Ho utilizzato NoteGPT AI Humanizer per rendere i miei appunti scritti con l’AI più naturali, ma sto cercando di ridurre gli strumenti e gli abbonamenti a pagamento. Esistono strumenti gratuiti affidabili o flussi di lavoro che possano sostituire NoteGPT AI Humanizer senza perdere troppo in qualità o risultare robotici? Cerco suggerimenti che funzionino bene per appunti di studio, blog o email.
1. Recensione di Clever AI Humanizer
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer dopo aver provato un sacco di cosiddetti humanizer che bloccano tutto dietro minuscoli limiti di parole o token. Questo mi ha sorpreso perché offre fino a 200.000 parole al mese gratis, con un massimo di circa 7.000 parole in una singola esecuzione, più tre stili integrati: Informale, Semplice Accademico e Semplice Formale. C’è anche un AI Writer integrato, così puoi scrivere e umanizzare nello stesso posto.
L’ho messo parecchio sotto stress. Gli ho dato in pasto tre diversi testi scritti da AI, tutti passati nello stile Informale, poi li ho controllati con ZeroGPT. ZeroGPT ha mostrato 0% AI su ogni campione. Niente crediti a pagamento, nessun limite nascosto, niente del genere. Se ti confronti spesso con detector rigidi, solo la quantità di parole concessa toglie un bel po’ di pressione.
Prima di questo, il mio problema era sempre lo stesso. Uso molto l’AI per le bozze, poi ogni detector segnala 100% AI. Il testo suona anche rigido, pieno di frasi strane e di finta disponibilità ad aiutare. Dopo vari test oggi su diversi strumenti, questo è finito in cima alla mia lista per il 2026, soprattutto perché ti dà accesso completo senza paywall e regge comunque bene ai controlli dei detector.
La funzione principale è il Free AI Humanizer. Il flusso di lavoro è lineare. Incolli il tuo testo generato dall’AI, scegli uno stile, fai partire, aspetti qualche secondo e ottieni una nuova versione che sembra molto più vicina a qualcosa scritto da una persona normale. Cerca di spezzare i pattern tipici dell’AI e di ripulire la fluidità del testo. Il limite di parole più alto significa che puoi elaborare saggi più lunghi o interi capitoli invece di dover spezzare tutto in piccoli pezzi.
Ho fatto attenzione allo spostamento di significato, perché la maggior parte degli humanizer rovina il messaggio originale. Qui la struttura a volte si allunga, ma le idee chiave restano allineate al mio testo di partenza. Ha riscritto frasi e tono mantenendo però intatta la logica, che è quello che mi serve per il lavoro con i clienti.
Poi ci sono le altre parti che stanno accanto all’Humanizer dentro la stessa dashboard.
Il Free AI Writer serve per partire da zero. Inserisci un prompt per un saggio, articolo o post sul blog, generi la bozza e poi la passi direttamente nell’Humanizer senza cambiare strumento. Quando ho usato quella combinazione, i punteggi “umani” sui detector tendevano a sembrare ancora più sicuri rispetto a quando incollavo testi generati da altri modelli.
Il Free Grammar Checker fa una pulizia di base. Sistema errori di ortografia, punteggiatura e problemi di chiarezza, così non devi spostare tutto in un altro strumento di grammatica. L’ho usato su alcune bozze disordinate prima di mandarle a un cliente, e ha corretto gli errori evidenti e qualche frase goffa.
Il Free AI Paraphraser Tool è pensato per riscrivere contenuti esistenti mantenendo il significato. L’ho usato per attenuare frasi ripetute su vari post del blog e per cambiare tono a seconda dei siti. È stato utile per riscritture SEO e per trasformare testi rigidi in qualcosa di un po’ più naturale.
Tutti e quattro i moduli vivono in un’unica interfaccia, quindi il ciclo tipico è questo: generare con AI Writer, parafrasare o ritoccare, umanizzare e poi fare il controllo grammaticale. Mi ha evitato di gestire tre schede del browser diverse e continui esport/import.
Se ti serve qualcosa di più di un singolo pulsante “riscrivi questo testo”, questo funziona come un piccolo stack di scrittura quotidiano. Per il 2026 lo metterei in cima alla categoria degli humanizer gratuiti. È anche facile da integrare nel tuo flusso di lavoro se già ti occupi di contenuti, compiti, report o post per blog di clienti.
Ci sono dei lati negativi. Alcuni detector segnalano ancora parti del testo come AI, soprattutto quelli più aggressivi o quando il contenuto di partenza è molto schematico. Lo strumento tende anche ad allungare gli output. Aggiunge piccole spiegazioni e frasi di collegamento extra, cosa che sembra intenzionale per spezzare i pattern che i detector cercano. Se hai bisogno di limiti di parole rigidi, devi accorciare a mano.
Considerando che il prezzo è zero e l’ammontare mensile di parole, è finito per essere quello a cui continuo a tornare per i lavori in batch.
Una recensione più dettagliata di Clever AI Humanizer con screenshot e test di rilevamento è qui: https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Recensione video su YouTube: Clever AI Humanizer Youtube Review https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y
Thread su Reddit che confronta gli humanizer AI: https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione su Reddit sulla “umanizzazione” degli output AI: https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Versione breve. Sì, puoi rinunciare a NoteGPT e continuare a umanizzare gratis gli appunti generati dall’AI, ma ti servirà una combinazione di strumenti e qualche intervento manuale.
Quello che @mikeappsreviewer ha detto su Clever Ai Humanizer coincide con i miei test. Mi piace per il lavoro in blocco, e il limite gratuito di 200k parole è generoso. Detto questo, non mi affiderei a un solo humanizer per tutta la tua pipeline. I rilevatori cambiano continuamente e ogni singolo strumento finisce per lasciare schemi riconoscibili.
Ecco un workflow snello e gratuito che sostituisce NoteGPT:
-
Imposta meglio il prompt all’inizio
Dì alla tua AI principale di scrivere con “frasi brevi, un po’ di slang, qualche imperfezione, prima persona quando possibile”.
Esempio di aggiunta al prompt per gli appunti:
“Scrivi come uno studente che riassume i propri appunti. Usa ogni tanto la prima persona singolare. Evita lunghi intro e conclusioni. Mescola la lunghezza delle frasi. Niente sinonimi troppo eleganti.”
Così riduci quanto il testo sembri “da AI” ancora prima di umanizzarlo. -
Passa una volta da Clever Ai Humanizer
Usalo per:- Grossi blocchi di appunti di lezione o riassunti di riunioni
- Cambiare il tono in Casual per appunti personali
Tieni d’occhio la lunghezza. Tende ad allungare il testo. Taglia subito dopo.
-
Fai una seconda passata con una chat LLM gratuita
Usa qualcosa del tipo:
“Ecco il mio testo. Riscrivilo perché sembri appunti personali veloci di studio. Mantieni tutti i fatti. Frasi più brevi. Niente riempitivi. Nessuna introduzione o conclusione.”
Questo doppio passaggio, prima con Clever Ai Humanizer e poi con un LLM generico, rompe i pattern da entrambe le parti. -
Aggiungi tu un po’ di “rumore umano” leggero
Questa parte richiede da 2 a 5 minuti e sostituisce il tocco finale di NoteGPT.- Aggiungi 2 o 3 elenchi puntati
- Inserisci 1 o 2 abbreviazioni: “tbh”, “idk yet”, “check this”, ecc.
- Metti tra parentesi i tuoi pensieri: “[serve esempio]”, “[chiedere al prof]”
Queste cose spesso spingono i rilevatori verso “umano” e ti aiutano anche a studiare.
-
Usa un correttore grammaticale solo alla fine
Un correttore grammaticale gratuito basta. Non ripulire troppo o il testo ricomincia a sembrare robotico. Correggi gli errori evidenti, non ogni minimo dettaglio. -
Per ambienti con forti controlli anti‑AI
Se la tua scuola o il tuo cliente usano controlli severi sull’AI, segui questa sequenza:- L’AI scrive la bozza
- Clever Ai Humanizer, tono Casual
- Secondo passaggio con LLM con “rendi questo più breve, più diretto, in prima persona”
- Ritocchi manuali con piccoli errori e commenti a margine
Passa da un solo rilevatore, non da dieci. I rilevatori spesso non sono d’accordo tra loro e finisci per inseguire fantasmi.
Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer è sull’uso costante di un’unica dashboard per tutto. Per gli appunti, la velocità conta più di una piattaforma tutto‑in‑uno. Ottengo risultati migliori con:
AI → Clever Ai Humanizer → pulizia rapida con LLM → 3 minuti di editing manuale.
Se vuoi eliminare gli strumenti a pagamento, questa combinazione più qualche piccolo trucco manuale copre quello che NoteGPT faceva per la maggior parte delle persone.
Puoi assolutamente abbandonare NoteGPT, ma io lo farei in modo un po’ diverso da quanto spiegato da @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque.
Hanno entrambi ragione sul fatto che Clever Ai Humanizer è il miglior “sostituto di NoteGPT” nel mondo dei piani gratuiti. Le 200.000 parole/mese e gli stili Casual / Simple Academic / Simple Formal sono solidi e, per il testo in grandi volumi, è praticamente una scelta ovvia. Dove sono un po’ in disaccordo è sull’idea di far passare tutto attraverso una catena di strumenti in continuazione. Per gli appunti, metà della sfida è semplicemente non iper‑processare il contenuto fino a farlo sembrare un post promozionale aziendale.
Ecco una configurazione più minimale che mantiene tutto gratuito ma snello:
-
Usa Clever Ai Humanizer solo quando ti serve davvero
- Grossi blocchi di appunti di lezione, documenti di progetto, riassunti per clienti: sì.
- Promemoria di un paragrafo o note tipo to‑do: salta, è più lento che correggerle da solo.
Non mi fisserei nemmeno troppo sui punteggi “0% AI”, a meno che tu non sia in un contesto scolastico / cliente molto rigido. Per i tuoi appunti personali, leggibilità > punteggio del detector.
-
Sfrutta la struttura invece del semplice “tono”
NoteGPT era utile soprattutto perché organizzava il contenuto: titoli, elenchi puntati, flusso più ordinato. Puoi ottenere l’80% di quell’effetto così:- Imporre i titoli nel prompt: “Usa titoli in stile H2 ed elenchi puntati brevi.”
- Chiedere a qualsiasi LLM gratuito: “Organizza questo come appunti di studio con titoli ed elenchi puntati, mantieni il più possibile il mio modo di scrivere.”
Noterai che, una volta che la struttura sembra umana, spesso i detector si calmano anche se il testo è ancora in parte “AI‑style”.
-
Usa Clever Ai Humanizer come finalizzatore, non come scrittore principale
Dove brilla rispetto a NoteGPT:- Prendi i tuoi appunti grezzi generati da qualsiasi modello gratuito.
- Passali una sola volta in Clever Ai Humanizer in Simple Academic per cose scolastiche o Casual per appunti personali.
- E poi basta. Non reinserire quel testo in altri strumenti a meno che tu non debba superare un controllo AI. L’eccesso di passaggi inizia a creare nuovi pattern che i detector prima o poi imparano a riconoscere.
-
Inserisci piccole “impronte umane” direttamente nei prompt
Invece di aggiungere slang a mano ogni volta come suggeriva @sonhadordobosque, incorporalo nel prompt per faticare meno:- “Inserisci ogni tanto ‘idk’, ‘tbh’ e brevi commenti tra parentesi tipo [controlla questo dopo]. Non esagerare.”
- “Consenti un po’ di ripetizioni e non cercare di sembrare super rifinito.”
Così, quando poi fai passare il testo in Clever Ai Humanizer, mantiene quella “confusione” umana invece di trasformare tutto in un post da LinkedIn.
-
Quando il rilevamento conta davvero
Se la tua università o il cliente usano tool di AI detection, io terrei questa pipeline più corta:- Prima bozza con qualsiasi LLM gratuito con un prompt tipo “scrivi come uno studente, leggermente informale, senza introduzioni lunghe”.
- Una sola humanization con Clever Ai Humanizer in modalità Casual.
- Ritocca manualmente il 5–10% delle frasi: accorciane alcune, uniscine un paio, aggiungi 2–3 pensieri tra parentesi.
Nei miei test questo batte il ping‑pong infinito tra strumenti ed è molto meno dispendioso in termini di tempo.
TL;DR: Sì, puoi sostituire NoteGPT con Clever Ai Humanizer più un singolo LLM gratuito e qualche leggero ritocco manuale. @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque hanno ragione sul suo valore, io eviterei solo di trasformare il flusso di lavoro per gli appunti in una catena di montaggio in quattro fasi. Tieni tutto semplice: bozza con LLM → una passata con Clever Ai Humanizer → 2–3 minuti di aggiustamenti personali.
Versione breve: sì, puoi abbandonare NoteGPT senza mandare in crisi il tuo flusso di lavoro, ma io punterei più sul processo che sull’accumulo di strumenti.
1. Dove mi trovo d’accordo con gli altri
- @mikeappsreviewer ha ragione: Clever Ai Humanizer è probabilmente l’humanizer gratuito più generoso al momento.
- Il metodo “doppio passaggio + rumore manuale” di @sonhadordobosque funziona se ti interessa davvero passare i detector.
- @himmelsjager ha ragione sul fatto che l’eccesso di processamento è una trappola. A un certo punto i tuoi appunti “umanizzati” iniziano a sembrare usciti da una content farm.
La mia variante: tratta gli humanizer come utensili potenti da usare ogni tanto, non come il centro del tuo sistema di appunti.
2. Un approccio gratuito diverso che sostituisce NoteGPT
Invece di:
AI → humanizer → seconda AI → grammatica → detector
Prova un ciclo più leggero:
-
Genera appunti con la struttura già incorporata
Usa qualunque LLM gratuito e lascia che sia la struttura a fare il grosso del lavoro:- “Riepiloga come appunti di studio con titoli chiari, punti elenco e frasi molto brevi.”
- “Scrivi come se avessi digitato io di corsa dopo le lezioni. Niente introduzione, niente conclusione.”
Quando la struttura è “da studente”, hai già gran parte di ciò che ti dava NoteGPT.
-
Umanizza solo le parti peggiori
Prendi le sezioni che suonano palesemente robotiche o prolisse, non tutto il testo.- Invia solo quei pezzi a Clever Ai Humanizer in modalità Simple Academic (per la scuola) o Casual (per appunti personali).
- Incollali di nuovo nel tuo documento.
Così eviti l’effetto “tutto sembra passato dallo stesso filtro”, che è quello su cui alla lunga iniziano ad agganciarsi i detector.
-
Inserisci il tuo pensiero, non solo lo slang
Altri si sono concentrati sull’aggiunta di “tbh” e “idk”, che aiuta un po’, ma il vero segnale umano è:- Brevi reazioni personali: “Questo esempio mi piace più di quello visto a lezione.”
- Mini confronti: “Simile a ciò che abbiamo visto nel capitolo 2 ma meno dettagliato.”
- Micro incertezze: “Non mi è chiarissimo perché funzioni questa formula, da ricontrollare.”
Questo tipo di meta‑commento è difficile da imitare per gli strumenti e rende gli appunti davvero utili per te.
-
Usa un timer invece di altri tool
Imposta 3–5 minuti per ogni blocco di appunti:- Elimina il superfluo
- Spezza le frasi lunghe
- Aggiungi 2 o 3 commenti personali tra parentesi
Questo sostituisce la “seconda passata con LLM” su cui alcuni fanno affidamento. La compressione manuale batte l’ennesima riscrittura automatica.
3. Clever Ai Humanizer rispetto al tuo caso d’uso
Non devi “sposarlo”, ma è un buon sostituto gratuito di NoteGPT quando sei bloccato.
Pro di Clever Ai Humanizer
- Limite gratuito molto generoso per appunti lunghi e lezioni intere
- L’output suona più come prosa naturale rispetto a molti tool “spinner”
- Tanti toni diversi, così puoi tenere gli appunti scolastici più puliti e quelli personali più rilassati
- Ottimo come “passaggio finale” quando vuoi davvero che qualcosa non urli “AI”
Contro di Clever Ai Humanizer
- Tende ad allungare il testo, cosa negativa per schede di studio compatte
- Se lo usi su tutto, i tuoi appunti iniziano a condividere lo stesso stile sottile
- Non fa miracoli con i detector più rigidi, soprattutto se la bozza iniziale è chiaramente AI
- Dipende dal web, quindi sei bloccato se la connessione è scarsa o il sito limita l’uso
Clever Ai Humanizer merita di stare nella tua “stack”, ma non in pilota automatico su ogni singolo appunto come forse facevi con NoteGPT.
4. Stack gratuito semplice nella pratica
Prova così per una settimana:
- LLM gratuito: “Crea appunti di studio strutturati, brevi, come se li avessi digitati io.”
- Stringi manualmente per 3 minuti.
- Solo quando una sezione suona rigida o è importante da condividere, passa quel pezzo in Clever Ai Humanizer.
- Aggiungi 2–3 commenti personali per pagina.
In questo modo ottieni appunti che suonano umani, con poca fatica di strumenti e senza abbonamenti.