Serve aiuto con il recupero dati di WD My Passport

Il mio WD My Passport ha improvvisamente smesso di comparire sul mio computer e contiene foto importanti e file di lavoro di cui non ho eseguito il backup da nessun’altra parte. Sto cercando di capire quale sia il modo più sicuro per recuperare i dati da un disco rigido esterno WD My Passport senza peggiorare la situazione. Se qualcuno è riuscito a recuperare con successo i file da un WD My Passport guasto o illeggibile, apprezzerei davvero un consiglio su cosa ha funzionato.

Mi è successo con un WD My Passport e sì, è una vera seccatura. Per la maggior parte del tempo questi dischi reggono bene per anni, poi un giorno iniziano a comportarsi in modo strano e ti si chiude lo stomaco.

Il primo passo è scollegarlo e smettere di smanettarci. Se i file sono stati eliminati, o il disco continua a bloccarsi, riconnettersi o mostrare errori, ogni scrittura in più mette i tuoi dati ancora più a rischio. L'ho imparato a mie spese una volta e ho peggiorato la situazione mettendolo troppo alla prova per testarlo.

Controlla cosa vede per prima Windows

Fai clic con il tasto destro su Start, apri Gestione disco e cerca lì il Passport.

Se viene visualizzato con la dimensione corretta, hai ancora buone possibilità di gestire il recupero da solo.

Se non appare affatto, oppure fa clic, gratta, emette beep o fa altri brutti rumori, io mi fermerei lì. Questo inizia a sembrare un guasto fisico e il software non riparerà l hardware.

Cosa farei se l'unità fosse ancora visibile

Se Windows la riconosce, userei un software di recupero prima di provare soluzioni casuali. Su queste unità WD, ho avuto i risultati migliori con Disk Drill. Uno dei motivi per cui continuavo a usarlo era semplice: legge i file system che di solito si trovano sulle unità My Passport, come NTFS, FAT32 ed exFAT, senza troppi problemi.

1. Installa il software sul tuo computer, non sull'unità WD.
  2. Poi collega il My Passport.
  3. Seleziona l'unità e avvia la scansione dei dati persi.
  4. Usa l'opzione di scansione più approfondita, qui si chiama Universal Scan.
  5. Mentre esegue la scansione, controlla i risultati man mano che appaiono. Di solito controllo prima i file eliminati e le sezioni ricostruite.
  6. Se l'anteprima di una foto, di un PDF o di un documento viene visualizzata correttamente, è un buon segno. Nella mia esperienza, i file con anteprima sono quelli da recuperare per primi.
  7. Seleziona ciò che conta e recuperalo su un'altra unità.

Se il tuo caso è più semplice, o più complicato

Dividerei gli strumenti in base alla situazione.

1. Per una semplice cancellazione accidentale, vale ancora la pena provare Recuva. Ha un aspetto datato. Sembra datato. Tuttavia, per un piccolo errore su un'unità altrimenti in buono stato, a volte riesce a risolvere il problema rapidamente.
  2. Per danni alla partizione, o quando l'unità appare improvvisamente come non inizializzata, TestDisk è uno di quei programmi che viene citato a ragione. È gratuito e ha salvato unità ricostruendo la tabella delle partizioni. Però non lo darei in mano a qualcuno che odia gli strumenti a riga di comando. Basta una scelta sbagliata lì dentro e ti ritrovi con un problema più grande di quello da cui eri partito.

La cosa del WD My Passport che molte persone sbagliano spesso

Non estrarre l’unità dall’involucro a meno che tu non conosca già la situazione della crittografia e non sia pronto a ricevere brutte notizie.

1. Molti modelli My Passport usano la crittografia hardware tramite la scheda USB all’interno del case. Ho visto persone rimuovere l’unità nuda, collegarla in un altro modo e poi andare nel panico perché i dati sembrano corrotti o vuoti. Non sempre sono persi. Spesso risultano illeggibili senza il percorso del controller originale. Se la porta è danneggiata, la riparazione della scheda da parte di qualcuno che sappia saldare è più sicura che cercare di aggirare l’involucro.
  2. Se hai attivato una password in WD Security, ti serve quella password. Nessun trucchetto, nessuna app di recupero, nessuna scorciatoia. L’unità deve prima essere sbloccata, altrimenti il software di recupero non vedrà file utilizzabili.

Dopo aver recuperato i tuoi file, configura un backup da qualche altra parte. Non intendo più tardi. Intendo subito dopo. Un altro disco esterno, OneDrive, Google Drive, qualsiasi cosa che userai davvero con costanza. Una volta ho saltato i backup perché pensavo che il Passport fosse il mio backup. Mossa stupida. Non l’ho mai rifatto.

Se il WD My Passport non viene visualizzato, dividerei prima il problema in 3 categorie. Alimentazione, bridge USB o file system.

@mikeappsreviewer ha ragione sul fermare le scritture. Aggiungerei una cosa. Non eseguire prima CHKDSK. Molte persone lo fanno e a volte trasforma una situazione recuperabile in una peggiore modificando i metadati del file system prima che tu copi fuori qualsiasi cosa.

Fai così, in questo ordine.

1. Prova un cavo USB diverso. I drive My Passport si guastano per cavi difettosi più spesso di quanto la gente pensi.
  2. Collegalo a una porta USB posteriore della scheda madre, non a un hub.
  3. Provalo su un altro PC.
  4. Controlla Gestione dispositivi. Guarda in Unità disco e Controller USB.
  5. Controlla Gestione disco. Se appare come RAW, non allocato o senza lettera, smetti di toccarlo.

Se l’unità appare e rimane stabile per più di qualche minuto, crea prima un’immagine se hai spazio. Il recupero da un’immagine è più sicuro che stressare il disco originale più e più volte. Su Windows, HDD Raw Copy Tool è un’opzione semplice. Su Linux o da una USB avviabile, ddrescue è migliore per le unità instabili.

Dopo aver creato un’immagine, analizza l’immagine con Disk Drill. So che @mikeappsreviewer lo ha menzionato per il recupero diretto, ma io darei priorità alla creazione dell’immagine per un Passport instabile. Disk Drill tende a funzionare bene con il recupero di foto e documenti, e il supporto dell’anteprima ti aiuta a filtrare rapidamente i file inutili. Salva i file recuperati su un’unità diversa. Sembra ovvio, ma la gente continua comunque a sbagliare.

Un dettaglio specifico di WD. Alcuni modelli My Passport hanno la crittografia integrata sulla scheda USB. Se la scheda del box si guasta, il disco SATA nudo all’interno può sembrare incomprensibile. Quindi non sono del tutto d’accordo con il comune consiglio di smontarlo e provarlo. Funziona con alcuni dischi esterni, ma non con molti Passport. Se il tuo ha una porta USB danneggiata, una riparazione a livello di scheda è spesso la strada più sicura.

Se l’unità fa clic, si spegne durante la rotazione, scompare a metà scansione o riporta 0 byte, salta il software e rivolgiti a un laboratorio. Ogni nuovo tentativo riduce le tue probabilità.

Per approfondire, questa guida al recupero dati Western Digital espone le basi in modo semplice, guarda questa panoramica sul recupero di WD My Passport.

Versione breve. Prova cavo e porte, verifica cosa vede Windows, crea prima un’immagine se l’unità è instabile, poi esegui Disk Drill sull’immagine. Se fa rumori o va offline, fermati. È il punto in cui il fai da te diventa rapidamente rischioso.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sognonotturno, ma spingerei con più forza su un punto in più: prima ancora di pensare a come sistemare il Passport, devi capire se il problema è a livello del bridge USB o del disco vero e proprio. Le unità WD My Passport sono fastidiose proprio per questo. A volte il disco è a posto e il vero colpevole è la piccola scheda USB-SATA.

Se compare in Gestione dispositivi per un secondo e poi scompare, di solito non è il momento da riparazione con strumenti software. È il momento di smettere di metterlo sotto stress. Inoltre, non passerei subito a TestDisk a meno che tu non sappia già come dovrebbe apparire una tabella delle partizioni. Alla gente piace consigliarlo perché è gratis, poi restano scioccati quando qualcuno scrive modifiche sul disco sbagliato. lol

Una cosa che non viene menzionata abbastanza: controlla i dati SMART se il disco rimane connesso abbastanza a lungo. CrystalDiskInfo a volte riesce a leggerli. Se vedi settori riallocati, settori pendenti o tantissimi errori di lettura, considera il disco come se fosse agli sgoccioli. Questo ti dice già molto prima di sprecare ore.

Se il Passport è abbastanza stabile da essere rilevato, io farei il recupero in questo ordine:

1. Clonarlo o crearne un’immagine.
  2. Scansionare il clone, non l’originale.
  3. Usare software di recupero solo dopo.

Ecco perché creare un’immagine completa del disco prima del recupero dati è così importante. Riduce lo stress su un disco guasto, ti offre una copia più sicura da scansionare e aiuta a evitare di peggiorare la situazione originale.

Per il lato pratico del recupero dei file, Disk Drill è una scelta solida per il recupero dati di WD My Passport, soprattutto se ti servono foto, video, documenti e vuoi le anteprime prima di ripristinare i file. Se possibile, lo userei sul file immagine, non sul disco collegato in diretta.

Un piccolo disaccordo con l’approccio del provare semplicemente ogni cavo e ogni PC: sì, verifica le basi, ma non trasformarlo in una fiera della scienza di 3 ore. A un disco morente non importa del tuo entusiasmo. Se fa clic, va offline, si scalda in fretta o legge 0 byte, smetti con il fai da te. Quello è territorio da laboratorio, punto.

Inoltre, se i dati sono davvero insostituibili, non continuare a sperimentare solo perché esistono strumenti gratuiti. Il gratis può diventare molto costoso molto in fretta quando i file spariscono davvero.

Sono con @sognonotturno, @techchizkid e @mikeappsreviewer sulla regola principale: smettetela di provare soluzioni casuali. Il mio unico lieve disaccordo riguarda il controllare troppe utility prima di decidere una strada. Su alcuni Passport instabili, ogni riconnessione è un’altra scommessa.

Quello che aggiungerei è questo: prestate attenzione al suono e al comportamento prima del lato software. Un WD My Passport relativamente sano di solito gira in modo fluido e rimane montato. Se si avvia, scompare e poi si rimonta a cicli, spesso questo indica firmware, bridge o testine deboli, non solo corruzione. In quel caso, anche un tentativo di clonazione può andare storto se l’unità si sta deteriorando rapidamente.

Una via di mezzo pratica:

• Se è silenzioso, viene rilevato e non va offline, create un’immagine e lavorate da quell’immagine.
  • Se viene rilevato ma è terribilmente lento, date priorità solo alle cartelle più importanti se non potete creare un’immagine.
  • Se fa clic o si disconnette ripetutamente, fermatevi. È il momento del laboratorio.

Riguardo a Disk Drill per il recupero dati da WD My Passport:

Pro:

• anteprima facile per foto, video, documenti
  • valido per tipi di file misti
  • più semplice di TestDisk per la maggior parte delle persone
  • funziona bene sulle immagini, che è il flusso di lavoro più sicuro

Contro:

• le scansioni approfondite possono richiedere molto tempo
  • i nomi di file/cartelle ricostruiti non sono sempre perfetti
  • non è la mia prima scelta per unità con seri sintomi hardware
  • le funzioni di recupero a pagamento possono essere uno svantaggio a seconda del budget

Quindi sì, Disk Drill è una valida opzione di recupero, ma solo dopo aver deciso che l’hardware è abbastanza stabile. Se il Passport non mostra mai la capacità corretta, probabilmente il software non è la vera risposta.