Ho eliminato alcuni allegati dei messaggi su un dispositivo Apple per liberare spazio di archiviazione, e ora temo che possano sparire anche dal mio iPhone, iPad e Mac. Uso iCloud e non sono sicuro di come funzioni la sincronizzazione degli allegati tra i dispositivi Apple. Qualcuno può spiegare se eliminare gli allegati su un dispositivo li rimuove ovunque?
Gli allegati grandi nei messaggi su iPhone sono ancora una seccatura. Continuavo ad aspettarmi un'unica schermata pulita per eliminare tutto in blocco, ma Apple ti costringe ancora a passare tra i menu e selezionare le cose a mano. Ecco la versione che ha funzionato per me, più le cose che mi hanno fatto perdere tempo.
C'è un'opzione più veloce che toccare i file uno per uno?
Un po'. Non molto.
Il posto più rapido che ho trovato è Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Rivedi allegati di grandi dimensioni. Quella schermata raccoglie i file dei messaggi più grandi da tutte le chat in un unico elenco, il che fa risparmiare tempo se lo spazio viene divorato da vecchi video casuali e PDF.
Se sai già quale conversazione è il problema, aprila, tocca il nome della persona o del gruppo in alto, poi guarda in Foto o Documenti. Tocca Vedi tutto e puoi contrassegnare più elementi di quel thread in una sola volta.
Ancora nessun pulsante Seleziona tutto. Strana omissione, ancora presente nel 2026.
Funziona allo stesso modo anche su iPad?
Sì. Ho fatto gli stessi passaggi su un iPad e ho trovato gli stessi menu. iPadOS gestisce gli allegati dei messaggi nello stesso modo in cui iOS li gestisce.
Se usi Messaggi su iCloud, eliminare qualcosa sul tuo iPhone dovrebbe sincronizzarsi anche sull'iPad. Il mio non si aggiornava sempre all'istante. Di solito dopo qualche minuto si sistemava. Una o due volte sembrava rotto, poi si è sistemato da solo.
Eliminare gli allegati rimuove sia le foto che i video?
Sì. Entrambi spariscono da Messaggi.
La parte che molti non notano è questa. Se in precedenza hai salvato una foto o un video nell'app Foto, hai creato una copia separata. Quindi, quando elimini l'allegato da Messaggi, rimuovi solo la versione memorizzata nella cronologia della chat. La copia salvata in Foto resta lì.
Se non l'hai mai salvato, eliminarlo da Messaggi significa che è andato.
Perché gli allegati eliminati ricompaiono?
Mi è successo, e c'erano due motivi.
Primo, Messaggi ha una propria sezione Eliminati di recente. Le cose restano lì per 30 giorni a meno che tu non le cancelli manualmente. Nella schermata principale di Messaggi, tocca Modifica nell'angolo in alto a sinistra, poi Mostra eliminati di recente. Se salti questa parte, spesso lo spazio non torna ancora perché i file sono ancora sul telefono.
Secondo, la sincronizzazione di iCloud e l'ottimizzazione dello spazio sembrano complicare le cose. Ho visto file comportarsi come se fossero tornati anche dopo averli rimossi. Dopo aver svuotato Eliminati di recente e riavviato il telefono, i numeri dello spazio si sono finalmente corretti e le ricomparse hanno smesso.
Perché lo spazio non diminuisce subito dopo aver eliminato le cose?
La maggior parte delle volte, è la cartella Eliminati di recente. Quei file contano ancora per la dimensione completa finché non la svuoti.
Inoltre, l'indicatore dello spazio ha un ritardo. L'ho visto restare per un po' con il vecchio numero. Riavviare il telefono mi ha aiutato a farlo aggiornare più velocemente.
Quando pulire gli allegati dei messaggi non basta
Questa era la parte che all'inizio avevo ignorato. La spazzatura dei messaggi era solo una parte del problema. Il mio telefono aveva foto dall'aspetto duplicato, vecchie clip in 4K e una quantità stupida di screenshot. Ho eliminato gli allegati dei messaggi e comunque poco dopo mi sembrava di essere di nuovo a corto di spazio.
Per una pulizia più ampia, ho usato Clever Cleaner. Quello che mi è piaciuto è stata la disposizione. La scheda Heavies mette i file più grandi in cima con le dimensioni esatte, così vedi subito cosa sta occupando spazio. La scheda Similars raggruppa le foto quasi uguali e sceglie lo scatto migliore, cosa che mi ha aiutato con il caos delle foto a raffica. Anche le dimensioni degli screenshot vengono mostrate prima dell'eliminazione.
Elabora tutto sul dispositivo, quindi non viene inviato nulla altrove.
Dopo aver liberato circa 15GB lì, poi aver svuotato Eliminati di recente in Messaggi, il mio spazio libero è tornato e il telefono ha smesso di sembrare rallentato. Non è magia. Era più come rimuovere finalmente tutta la spazzatura dai posti in cui iOS la nasconde, lol.
Se Messaggi in iCloud è attivato, sì. Elimina un allegato su un dispositivo Apple e verrà rimosso dalla stessa conversazione su iPhone, iPad e Mac al termine della sincronizzazione. Si tratta di un unico database condiviso dei messaggi, non di copie separate su ciascun dispositivo.
Ci sono però alcune eccezioni importanti.
Se un dispositivo non usa Messaggi in iCloud, potrebbe mantenere una propria copia locale. Lo stesso vale se un Mac ha effettuato laccesso con un Account Apple diverso. Inoltre, se hai salvato il file in Foto o File prima di eliminarlo da Messaggi, la copia salvata resterà al suo posto. Verrà rimossa solo la copia presente in Messaggi.
Sono un po in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto. I problemi di sincronizzazione spesso non riguardano tanto gli allegati che tornano, quanto piuttosto il fatto che un dispositivo non abbia ancora completato la sincronizzazione con iCloud. Vai su Impostazioni, tocca il tuo ID Apple, poi iCloud, quindi verifica se Messaggi è abilitato su tutti i dispositivi. Su Mac, apri Messaggi, Impostazioni, iMessage, e conferma che Attiva Messaggi in iCloud sia abilitato.
Se il tuo obiettivo è liberare spazio con meno rischi, salva prima gli allegati importanti, poi eliminali. Io faccio così con i PDF delle tasse e i video di famiglia per non cancellare qualcosa che mi servirà più tardi.
Per una pulizia più ampia dello spazio di archiviazione, Clever Cleaner aiuta di più con foto, screenshot e file di grandi dimensioni che con la sincronizzazione di Messaggi in sé. Vale anche la pena leggere: Gli utenti di Reddit sulla migliore app davvero gratuita per pulire iPhone.
Sì, di solito sì.
Se Messaggi su iCloud è attivo per il tuo iPhone, iPad e Mac, eliminare un allegato da una conversazione su un dispositivo rimuove quell’allegato anche dallo stesso thread sugli altri. Potrebbe non sparire all’istante, ma dopo che la sincronizzazione si aggiorna, in genere scompare ovunque. Su questo punto @kakeru aveva ragione.
Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer è sull’idea che le cose tornino indietro in modo significativo. Nella mia esperienza, più spesso si tratta di uno di questi casi:
- un dispositivo non si è ancora sincronizzato
- il messaggio si trova ancora in Eliminati di recente
- il file è stato prima salvato separatamente in Foto o File
Quest’ultimo punto è molto importante. Se hai salvato la foto/video/PDF fuori da Messaggi, eliminare l’allegato del messaggio non elimina la copia salvata. Quindi la copia nella libreria Foto o nell’app File dovrebbe essere ancora lì.
Inoltre, se su un dispositivo Messaggi su iCloud è disattivato, il comportamento può essere un po’ strano e mantenere i dati locali più vecchi più a lungo di quanto ti aspetteresti. La sincronizzazione di Apple è ottima quando funziona, un po’ fastidiosa quando non funziona.
Se stai cercando di liberare spazio senza rischiare nulla di importante, salva prima gli allegati che ti interessano, poi eliminali da Messaggi. Per una pulizia generale dello spazio oltre a Messaggi, Clever Cleaner è davvero utile per trovare video grandi, foto quasi duplicate e screenshot che occupano spazio in silenzio.
Vale anche la pena dare un’occhiata veloce se vuoi una guida visiva alla pulizia dell’iPhone: guarda questa demo della pulizia dello spazio su iPhone.