Ho eliminato accidentalmente video importanti dalla mia scheda SD e mi sono reso conto di non aver mai fatto un backup. La scheda conteneva filmati di famiglia che ho davvero bisogno di recuperare, e temo che continuare a usarla possa peggiorare le cose. Quali sono i modi migliori per recuperare video eliminati da una scheda SD senza backup, ed esiste un buon strumento di recupero che funzioni davvero?
Mi è successo una volta con una scheda della fotocamera, e la prima cosa che volevo sapere era semplice. La clip è persa per sempre, o c’è ancora qualcosa da recuperare.
Il più delle volte, c’è ancora una possibilità.
Quando un video viene eliminato, i dati del file spesso restano sulla scheda per un po’. Quello che scompare per primo è la voce che indica al sistema dove trovarlo. Le riprese stesse spesso restano lì finché nuovi dati non ci vengono scritti sopra. Per questo i minuti immediatamente successivi contano più di quanto si pensi.
Smetti di usare la scheda
Nel momento esatto in cui ti accorgi che il video manca, smetti di scrivere qualsiasi cosa sulla scheda.
Non registrare altri video. Non scattare foto. Non formattarla perché il menu te lo ha suggerito. Ho visto persone fare una breve clip di prova e rovinare da sole le proprie possibilità di recupero.
Togli la scheda dalla fotocamera o dal registratore e lasciala stare finché non sei pronto a procedere con il recupero.
Capire se il software è sufficiente
In alcuni casi va bene tentare un recupero a casa. In altri no. Io lo dividerei così.
Il recupero tramite software ha senso se:
Hai eliminato i file per errore.
La scheda è stata formattata.
La scheda viene visualizzata come RAW.
Hai ricevuto un errore del file system.
I video sono spariti anche se la scheda sembra ancora funzionare.
Mi fermerei e cercherei un servizio di recupero dati se:
La scheda è piegata, crepata o presenta altri danni fisici.
Il computer non rileva affatto la scheda.
La scheda continua a disconnettersi.
Il dispositivo segnala un guasto hardware.
Le riprese sono abbastanza importanti da rendere un tentativo sbagliato più dannoso del costo del recupero.
Non continuerei a ripetere le scansioni su una scheda danneggiata. Se l'hardware sta cedendo, ulteriori letture possono peggiorare una situazione già negativa.
Fai prima una copia completa
Questa parte viene saltata molto spesso. Penso sia un errore.
Prima di cercare i file eliminati, crea un'immagine disco della scheda. In questo modo ottieni un'istantanea completa della scheda nel suo stato attuale. Se il primo tentativo di recupero va storto, avrai comunque lo stato originale salvato altrove.
Molti tecnici del recupero lavorano dall'immagine invece di stressare la scheda più e più volte. All'inizio è più lento, ma è più sicuro.
Recupera i filmati con Disk Drill
Il recupero delle foto di solito è più semplice. I video sono più complicati.
Su fotocamere, droni, dashcam e action cam, spesso una clip viene suddivisa in frammenti sulla scheda. I vecchi strumenti di recupero tendono a trovare i pezzi e poi a restituirti un file danneggiato, oppure un file che si apre e si blocca a metà. Mi è successo con filmati di action cam, ed è fastidioso nel peggior modo possibile, perché il file sembra a posto finché non premi play.
Ciò che ha aiutato in questo caso è stato Disk Drill, soprattutto perché la sua modalità Advanced Camera Recovery è progettata per i video frammentati. Invece di trattare la clip come un unico blocco ordinato di dati, cerca di ricostruire il file a partire dai frammenti. Questo è importante per i filmati provenienti da dispositivi come GoPro, DJI, Sony, Canon, Nikon, Fujifilm, Insta360 e attrezzature simili.
Il processo di base è questo:
Collega la scheda di memoria originale con un lettore di schede.
Apri Disk Drill.
Seleziona la scheda di memoria.
Scegli Advanced Camera Recovery.
Avvia la scansione.
Attendi il completamento della scansione.
Visualizza in anteprima ciò che trova.
Salva i video recuperati su un'unità diversa.
Non ripristinare i file sulla stessa scheda. So che sembra ovvio, ma la gente lo fa.
Prova i video recuperati
Non dare per scontato di aver finito quando la scansione termina.
Apri alcuni clip recuperati. Scorrili avanti e indietro. Controlla l’inizio, il centro e la fine. Il fatto che un nome file compaia nei risultati non significa che il filmato sia integro. Mi è capitato di vedere video recuperati riprodursi per dieci secondi e poi bloccarsi.
Se un file non si riproduce, VLC Media Player a volte aiuta. Anche uno strumento dedicato alla riparazione video potrebbe essere utile, a seconda di quanto è danneggiato il file.
Se agisci in fretta, eviti di scrivere nuovi dati e recuperi su un’altra unità, le tue probabilità di successo di solito sono molto migliori di quanto sembri in quel momento.
Sì, è possibile, se i tuoi video sono stati eliminati e non sovrascritti.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto più importante. Smetti subito di usare la scheda SD. Ogni nuova foto, video o tentativo di formattazione riduce le probabilità di recupero.
Dove differisco un po’ è questo. Non passerei subito a una scansione lunga se il filmato conta molto. Prima, controlla lo stato della scheda sul tuo computer. Se le letture sono lente, la scheda si disconnette o la copia dei file fallisce, fermati lì. Una scheda flash debole peggiora rapidamente. Le scansioni ripetute la stressano.
La mia breve lista:
- Usa un lettore di schede, non la fotocamera.
- Se la scheda viene montata, copia prima l’intera scheda sul PC oppure crea un’immagine.
- Esegui il recupero dalla copia, se possibile.
- Salva i file recuperati su un’unità diversa.
- Testa i video recuperati fino alla fine.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una delle scelte migliori per il recupero di video da schede SD, soprattutto se i file provengono da fotocamere o action cam e sono finiti frammentati. Recuva va bene per eliminazioni semplici, ma nella mia esperienza perde più spesso dati su schede exFAT e file video di grandi dimensioni.
Se vuoi una risorsa rapida sul recupero di foto e video da scheda SD, questa è utile:
miglior software per recuperare file eliminati da una scheda SD
Un’altra cosa che molti saltano. Controlla i file nascosti prima del recupero. Su Windows, attiva “Mostra file nascosti” e “Mostra file protetti del sistema operativo”. Alcune fotocamere e telefoni incasinano la directory, e i video sono ancora lì.
Se la scheda è crepata, non viene rilevata o chiede di essere inserita più e più volte, il software non farà molto. A quel punto, un laboratorio di recupero è la scelta più sicura. Costoso, sì, ma i filmati di famiglia sono difficili da sostituire.
Sì, è possibile, e no, i video eliminati non spariscono sempre all’istante. Ma aggiungerei una cosa a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @nachtdromer: ci si concentra così tanto sul software di recupero che ci si dimentica di controllare se il video sia stato effettivamente finalizzato dalla fotocamera in primo luogo. Se la registrazione è stata interrotta, il file potrebbe esserci ma essere danneggiato, il che è un problema diverso dalla semplice eliminazione.
La mia opinione:
- smetti di usare la scheda SD, ovviamente
- non lasciare che il telefono o la fotocamera la “riparino”
- se la scheda si apre ancora, cerca prima cartelle strane come DCIM, LOST.DIR, PRIVATE o directory AVCHD/MP4 nascoste
- ordina per tipo di file e dimensione, perché a volte il clip ha perso il nome ma non i dati
- se i video sono stati eliminati normalmente, usa un software di recupero da un computer, non dalla fotocamera
Sono per lo più d’accordo con gli altri, anche se sono un po’ meno convinto che ogni caso richieda prima un’immagine completa se la scheda è sana e l’eliminazione è recente. È l’ideale, sì. Obbligatorio ogni singola volta? Mah, non sempre. Comunque è una scelta intelligente se i filmati contano davvero.
Per il recupero vero e proprio, Disk Drill è una scelta solida per il recupero di video da scheda SD, soprattutto con file video di fotocamere più grandi che altri strumenti possono riportare indietro solo semidanneggiati. Se Disk Drill trova i clip, recuperali sul tuo PC o su un’unità esterna, mai di nuovo sulla stessa scheda. Poi testa tutto il video, non solo i primi 5 secondi, perché i file danneggiati adorano fingere di essere a posto.
Vale anche la pena leggere questo se vuoi una spiegazione più chiara su questo tipo di situazione:
caso reale di recupero di file video persi su una scheda SD danneggiata
Se la scheda è illeggibile, continua a riconnettersi o diventa lentissima, lascia perdere il fai da te e rivolgiti a un laboratorio. Quello è il punto in cui “provare ancora una cosa” di solito peggiora la situazione.
Un piccolo disaccordo con @nachtdromer e @andarilhonoturno: fare prima un’immagine è una scelta intelligente, ma se la scheda è perfettamente stabile, a volte va bene una singola scansione accurata in sola lettura. Il rischio più grande è che le persone perdano tempo e lascino che un altro dispositivo scriva sulla scheda.
Quello che controllerei e che hanno appena sfiorato: se l’interruttore di blocco della scheda SD può essere impostato in sola lettura prima di collegarla. Una protezione economica, ma utile.
Inoltre, il recupero di video eliminati e la riparazione di video corrotti sono operazioni diverse. Se il file torna ma non si riproduce, il software di recupero ha fatto la sua parte. Poi potresti aver bisogno di strumenti di riparazione.
Riguardo a Disk Drill:
Pro
- bravo a trovare video eliminati sulle schede SD
- gestisce le schede exFAT meglio di alcuni strumenti di base
- anteprima e filtri utili
- migliore con i filmati della fotocamera rispetto a molte app leggere
Contro
- le scansioni più approfondite possono richiedere un po’ di tempo
- l’anteprima non garantisce che l’intera clip sia integra
- recupero a pagamento per risultati più consistenti
- non fa miracoli se i dati sono stati sovrascritti
Metterei comunque Disk Drill tra le prime scelte per questo tipo di caso, soprattutto se Recuva trova solo frammenti o nulla di utile.
E sì, salva i file recuperati da qualche altra parte, poi guarda davvero le clip per intero. Molti video recuperati falliscono a metà.