Windows ha improvvisamente detto che la mia unità USB doveva essere formattata prima che potessi aprirla. Ho cliccato su formatta, e ora tutte le mie foto e i miei file di lavoro sono spariti. Ho davvero bisogno di aiuto per trovare il modo migliore per recuperare i dati da un’unità USB formattata in Windows senza peggiorare la situazione.
L'ho fatto a una delle mie chiavette USB un po' di tempo fa e sì, quel tonfo allo stomaco arriva subito. Però una formattazione non sempre cancella i file oltre ogni possibilità di recupero. Molto dipende dal tipo di formattazione eseguita e dal fatto che tu abbia continuato a usare l'unità dopo.
Prima mossa: smetti di toccare la chiavetta. Non copiarci sopra nuovi file. Non formattarla di nuovo. Per ora evita strumenti di riparazione come CHKDSK. Ogni scrittura sull'unità aumenta le probabilità che i vecchi dati dei file vengano sostituiti e, una volta sovrascritto quello spazio, il recupero è finito.
Una cosa che le persone confondono continuamente è che non puoi annullare una formattazione. Non esiste un semplice pulsante per invertirla. Il file system viene ricostruito e le app di recupero aggirano il problema analizzando lo spazio di archiviazione grezzo alla ricerca di dati residui dei file e rimettendoli insieme. Quindi la formattazione resta, ma i tuoi file potrebbero essere ancora lì.
Quello che è successo durante la formattazione conta moltissimo:
- Formattazione rapida
Di solito finisce in fretta, spesso in pochi secondi. È il caso migliore. Su Windows spesso ricostruisce il file system senza cancellare subito i vecchi contenuti dei file. Se hai smesso di usare subito la USB, le probabilità di recupero sono spesso piuttosto buone. - Formattazione completa
Richiede più tempo. Sui sistemi Windows più recenti, una formattazione completa di solito scrive su tutta l'unità. Se è questo che è stato eseguito, il recupero via software tende ad andare male, ammesso che funzioni. - Formattazione eseguita da un altro dispositivo
Fotocamere, TV, dashcam, console e dispositivi simili spesso eseguono una formattazione rapida. Mi è capitato di vedere recuperi riusciti più spesso di quanto la gente si aspetti.
Se non hai un backup, andrei direttamente su un software di recupero. Quello che per me ha funzionato meglio è stato Disk Drill. Gestisce i file system che di solito si vedono sulle chiavette, come FAT32, exFAT e NTFS, e organizza i risultati abbastanza bene da evitarti di scavare in un caos enorme.
Questo è il processo che userei:
- Installa Disk Drill sull'unità interna del computer. Non installarlo sulla USB formattata.
- Collega la chiavetta e apri l'app.
- Seleziona la USB dall'elenco dei dispositivi.
- Fai clic su Cerca dati persi, poi scegli Scansione universale se richiesto. Per le unità formattate, questa tende a essere la scelta giusta perché esegue insieme più metodi di scansione.
- Lascia terminare la scansione. Puoi guardare i file durante la scansione, ma io aspetterei. Spesso compare altra roba più tardi e ho visto persone perdere metà dei risultati fermandosi troppo presto.
- Controlla i file trovati per categoria. Immagini, video, documenti, audio, archivi. Puoi anche filtrare per dimensione, data, tipo di file o cercare per nome quando i nomi sono ancora intatti.
- Anteprima di tutto ciò che è importante prima di ripristinarlo. Se una foto si apre o un documento viene visualizzato correttamente, le probabilità per quel file sono buone.
- Salva i file recuperati su un'altra unità, non di nuovo sulla stessa USB. Scrivere i dati recuperati sulla chiavetta originale rischia di cancellare altri file ancora recuperabili.
Se la chiavetta si comporta in modo instabile, errori di lettura, disconnessioni casuali, pause strane, crea prima un'immagine dell'unità e analizza quella invece. Questa parte conta più di quanto la gente pensi. Lavorare da una copia è più sicuro, soprattutto se l'hardware sta iniziando a cedere.
Troverai anche un sacco di post che consigliano di usare strumenti del Prompt dei comandi come CHKDSK o ATTRIB. Io non partirei da lì dopo una formattazione.
- CHKDSK
Serve per riparare il file system, non per recuperare file dopo una formattazione. Se l'unità è messa male, potrebbe modificare le strutture sul disco e rendere il recupero più difficile. - ATTRIB
Aiuta con i file nascosti, spesso dopo malware o problemi di attributi dei file. Non fa nulla per i file rimossi dalla formattazione.
Prenderei in considerazione questi strumenti solo se la formattazione non è mai terminata o se la USB ha avuto un problema a metà processo lasciando il file system in uno stato semi-corrotto. Altrimenti, prima recupera. Poi sistema.
Se l'unità non viene rilevata affatto, continua a disconnettersi ogni pochi secondi, mostra una capacità errata o sembra fisicamente danneggiata, allora il problema potrebbe essere l'hardware e non solo la formattazione. In quel caso, tentativi di scansione ripetuti sono rischiosi. Se i file sono importanti, rivolgersi a un centro di recupero professionale è la scelta più sicura.
Quindi sì, il recupero da una chiavetta formattata è spesso possibile, soprattutto dopo una formattazione rapida. Le due cose principali sono il tipo di formattazione e il fatto che tu abbia scritto o meno qualcosa di nuovo sull'unità in seguito. Se è stata rapida e hai lasciato stare la USB, potresti recuperare gran parte dei dati, a volte anche tutti.
Non eseguire prima gli strumenti di riparazione. Su una cosa differisco un po’ da @mikeappsreviewer: inizierei controllando S.M.A.R.T. o almeno osservando eventuali disconnessioni prima di qualsiasi scansione lunga. Se l’USB è instabile, sottoporla a una scansione intensa per ore è pesante per una chiavetta che sta cedendo.
Percorso migliore:
- Smetti di usare l’USB.
- Collegala a una porta USB diversa, o a un altro PC, una sola volta. Solo per confermare che venga ancora rilevata con la dimensione corretta.
- Se si disconnette, si blocca o mostra 0 byte, crea prima un’immagine byte per byte.
- Scansiona l’immagine, non l’originale, con Disk Drill o un’altra app di recupero.
- Recupera i file sul tuo disco interno o su una seconda unità esterna.
Perché è importante:
Una formattazione rapida di Windows spesso rimuove la tabella dei file, non i dati dei file. Foto, documenti e video spesso restano recuperabili finché non vengono sovrascritti. Una formattazione completa nelle versioni moderne di Windows di solito scrive su tutta l’unità. Dopo questo, le probabilità di recupero calano drasticamente.
Cosa controllerei durante la scansione:
- Struttura originale delle cartelle. È un segnale migliore rispetto a trovare solo file grezzi.
- Anteprime dei file. Se i JPG si aprono e i documenti mostrano l’anteprima, i risultati di solito sono solidi.
- Dimensioni dei file. Piccoli file da 0 KB o dimensioni strane spesso indicano corruzione.
- Risultati duplicati. Comuni dopo le scansioni di unità formattate.
Se i tuoi file sono foto, ordina prima per JPG, PNG, CR2, NEF, MP4. Questi tendono a essere i più facili da verificare rapidamente. Se i nomi sono spariti, usa intervalli di date e filtri per dimensione.
Inoltre, evita di salvare i file recuperati di nuovo sull’USB. Le persone lo fanno ancora, e questo rovina il resto del recupero.
Se vuoi una breve guida visiva, questa è molto adatta all’argomento: guida video al recupero di una chiavetta USB formattata o corrotta
Se l’USB continua a disconnettersi, si scalda o chiede di formattare di nuovo dopo la riconnessione, fermati. A quel punto, il recupero software inizia a perdere terreno rispetto al guasto hardware.
Quello che @mikeappsreviewer e @sterrenkijker hanno detto sul fatto di smettere di usare l USB è assolutamente corretto, ma prima spingerei su un altro aspetto: capire se il problema è un danno logico o un controller della chiavetta che sembra morto ma non lo è davvero. Molte chiavette USB che all improvviso mostrano il messaggio formatta questa unità stavano già cedendo prima che Windows iniziasse a fare il drammatico.
Se l unità mostra ancora la capacità corretta, è un segnale abbastanza buono. Se invece all improvviso mostra una dimensione strana, blocca Esplora file o si riconnette ogni pochi minuti, io non continuerei a martellarla con scansioni ripetute. È così che spesso si trasforma un problema recuperabile in uno irrecuperabile.
Inoltre, piccolo disaccordo con il solito consiglio basta fare una scansione: se si tratta di documenti di lavoro insostituibili o foto di famiglia, fai un passaggio attento, non dieci. Ogni tentativo in più su una chiavetta instabile è un azzardo. Se puoi, usa prima uno strumento di imaging a livello di settore, poi esegui il recupero sull immagine. È più sicuro che lavorare direttamente dalla chiavetta.
Per il recupero vero e proprio, Disk Drill è una scelta solida per una chiavetta USB formattata perché può trovare sia le partizioni esistenti sia firme di file più profonde dopo una formattazione rapida. Però conta più di tutto non il nome dell app, ma quello che recuperi:
- ripristina sul tuo PC o su un altra unità esterna
- dai priorità prima ai tipi di file più importanti
- controlla le anteprime prima di recuperare tonnellate di roba inutile
- non fidarti dei nomi dei file recuperati a meno che non torni anche la struttura delle cartelle
Un altra cosa che molti saltano: dopo il recupero, metti da parte quella chiavetta USB. Sul serio. Se Windows ha chiesto di formattarla dal nulla anche solo una volta, io non mi fiderei più a usarla per qualcosa di importante.
Se vuoi una spiegazione semplice sul recupero di una USB formattata, questa è piuttosto leggibile: come recuperare facilmente i dati da una chiavetta USB formattata.
Versione breve: formattazione rapida = forse molto recuperabile. Formattazione completa = molto peggio. USB instabile = prima crea un immagine. E sì, non eseguire CHKDSK qui, quello strumento adora rendere le cose tecnicamente più pulite mentre i tuoi file spariscono lol.