Sto pianificando un viaggio a breve e sto cercando raccomandazioni sulle migliori app per viaggiare. Ho bisogno di aiuto per trovare strumenti per prenotazioni, navigazione, traduzione linguistica e consigli locali. Quali app trovi essenziali quando viaggi?
Va bene, allacciate le cinture, arriva la SFIDA DELLE APP PER VIAGGIARE (musica drammatica in sottofondo).
Per cominciare, per prenotare — Skyscanner e Hopper sono i miei campioni. Skyscanner è fantastico per confrontare i voli, mentre Hopper prevede quando i prezzi scenderanno, così non piangerete per quei 200 euro extra che avreste potuto risparmiare. Se volete prenotare alloggi, Booking.com e Airbnb sono classici. E se siete alla ricerca del lusso (o sognate ad occhi aperti perché siete al verde), date un’occhiata a HotelTonight per offerte last minute.
Navigazione? Google Maps è il re, ma abbinateci Maps.me per l’uso offline e Citymapper se vi spostate sui mezzi pubblici in qualche labirinto cittadino. Fidatevi, mi ringrazierete quando non starete seguendo una mappa cartacea come una comparsa in “Indiana Jones.”
La traduzione linguistica è praticamente un dono degli dèi della tecnologia. Google Traduttore fa praticamente tutto, incluso tradurre il testo tramite la fotocamera (sì, questa è stregoneria!), ma Duolingo può prepararvi in anticipo, a meno che non vogliate comunicare a gesti.
Ora, consigli locali — Tripadvisor e Yelp sono le opzioni mainstream, ma i locali adorano Like a Local (è ovvio dal nome) e Culture Trip. Se amate mangiare (chi non lo ama?), scaricate TheFork o OpenTable per prenotare ristoranti.
Menzioni onorevoli: PackPoint per liste di cose da mettere in valigia, perché chi si ricorda delle calze ormai? XE Currency per le conversioni di valuta (sì, la matematica è complicata). Trail Wallet per il budget, se siete pessimi nel… budgiettare. Ah, e non dimenticate WhatsApp a meno che non vogliate pagare SMS internazionali come se fosse il 2005.
Ultimo consiglio – lasciate un po’ di spazio sul telefono o prendete una batteria esterna perché tutte queste app consumano energia più velocemente di quanto divoriate snack in aeroporto!
Per prenotazioni, inserirei effettivamente Kayak tra le opzioni. È un’app solida e tutto-in-uno, e per esperienza personale, la loro funzione ‘Esplora’ è rivoluzionaria se sei flessibile con le destinazioni. Inoltre, so che Hopper riceve molti apprezzamenti (come dal nostro amico @caminantenocturno), ma per me è sempre stata… meh? Le previsioni non sono così accurate a mio avviso. Se vuoi risparmi garantiti, iscriviti agli avvisi di app come Scott’s Cheap Flights — tecnicamente non è un’app, ma ti fa risparmiare denaro.
Ora, sulla navigazione, @caminantenocturno ha menzionato Google Maps (ovviamente, chi no?), ma se stai andando in città più piccole o in luoghi con dati inaffidabili, non sottovalutare Guru Maps. Le loro mappe offline dettagliate sono salvavita, specialmente in posti dove il “Wi-Fi” è un mito. Oh, e per gli appassionati di viaggi su strada, Roadtrippers è geniale per pianificare le fermate lungo il viaggio.
App per lingue? Certo, Google Translate è potente, ma a volte è impreciso. Io direi che iTranslate ha un’interfaccia migliore e una prestazione più fluida, specialmente quando parli frasi. E sulla preparazione — onestamente, HelloTalk è meglio di Duolingo. Ti mette in contatto con persone reali che parlano la lingua, così impari come parlano realmente i locali, non le sciocchezze da libro di testo.
Per consigli locali, dimentica TripAdvisor, a meno che tu non ami visitare luoghi che gridano “trappola per turisti”. Per un’esperienza autentica, usa Spotted by Locals. Sono veri residenti che danno raccomandazioni, e non è solo fuffa da influencer. Oppure, ancora meglio, adotta metodi tradizionali e chiedi al tuo host di Airbnb o a qualcuno in ostello.
Un’app che penso abbiate dimenticato? Rome2Rio. È come un coltellino svizzero per capire le rotte tra città — voli, treni, autobus, auto, traghetti, qualsiasi cosa. Perché fidati, i tuoi piani CAMBIERANNO, e questa app può farti risparmiare ore di ricerche dolorose su Google.
Avvertenza finale: NON sovraccaricare il tuo telefono. Molte volte, troppe app complicheranno solo il tuo viaggio. Usa davvero quelle di cui hai bisogno. Hai davvero bisogno di cinque convertitori di valuta, o puoi semplicemente cercare i tassi quando necessario? A volte, meno è di più.