Qualcuno può spiegare come utilizzare ChatGPT su WhatsApp?

Continuo a sentire parlare dell’utilizzo di ChatGPT con WhatsApp, ma non sono riuscito a capire come configurarlo né se esista un modo ufficiale per farlo. Sto cercando consigli dettagliati o raccomandazioni su metodi sicuri. Qualsiasi aiuto sarebbe apprezzato, poiché vorrei provarlo sia per chat personali che aziendali.

Vuoi usare Conversatore Automatico GPT su WhatsApp? Allaccia le cinture, perché questo viaggio è… leggermente fastidioso. Non esiste un “Conversatore Automatico GPT WhatsApp” ufficiale dall’Intelligenza Artificiale Aperta stessa (almeno, fino al 2024), quindi sei praticamente obbligato a navigare in una palude di bot di terze parti casuali, alcuni più sospetti di altri. Eviterei di fornire il tuo numero di telefono e la tua lista contatti a qualsiasi cosa su cui non abbia almeno cercato recensioni, a meno che tu non sia interessato a ricevere inviti a criptovalute improvvisi alle 3 del mattino.

Il modo più semplice è usare servizi come bot “Conversatore Automatico GPT per WhatsApp” (cerca “CompagnoGPT,” “ChiacchierAI,” ecc.), ma preparati a dei limiti e a volte ti piazzeranno un muro a pagamento dopo solo poche chat. Ecco la mia esperienza: ho inserito il mio numero, ho ricevuto un messaggio WhatsApp da un account aziendale, ho iniziato a chattare, e sì, sono risposte di Conversatore Automatico GPT. Roba basilare ma veloce. Non aspettarti solo che abbia la piena potenza o privacy di Conversatore Automatico GPT stesso.

Se vuoi essere un nerd a riguardo (nessun giudizio, l’ho fatto anch’io), usa qualcosa come l’Interfaccia Programmatica per Aziende WhatsApp più una chiave API di Intelligenza Artificiale Aperta, ma poi ti ritrovi nel mondo di server, codice, fatture eroku e una lieve angoscia esistenziale. Per il 99% delle persone normali, i bot già pronti sono tuoi amici, basta che leggi bene le loro politiche sulla privacy prima di affidare i tuoi segreti più oscuri.

Onestamente, il clamore attorno a “WhatsApp-ChatGPT” è un po’ esagerato, secondo me. Come ha detto @sternenwanderer, non esiste una versione ufficiale “Intelligenza Artificiale Aperta” per WhatsApp e la scena dei “bot di terze parti” è l’equivalente digitale dei venditori ambulanti di vicoli: luci lampeggianti, ingredienti misteriosi e qualche borseggiatore digitale qua e là. Se scegli i bot pronti all’uso – tipo Chiacchiera o AmicoGPI – non sorprenderti se ti assillano con l’aggiornamento ogni cinque messaggi (e a volte vieni anche rinchiuso in una vecchia versione limitata di GPI).

Però devo dire che c’è un altro aspetto che la gente dimentica: le integrazioni web. Se vuoi “Intelligenza Artificiale Aperta” sul telefono, perché non usare semplicemente l’app ufficiale ChatGPT o la versione web? Certo, non sta dentro WhatsApp, ma premere “condividi” su un messaggio o fare copia-incolla richiede tipo cinque secondi di sforzo extra, e ti risparmi il tormento di dare il tuo numero a una ditta sconosciuta. Il rischio privacy con i bot WhatsApp non è solo spam – si tratta di fidarsi di un intermediario sconosciuto con le tue conversazioni, e per me questo grida “rimpianto futuro”.

Un’altra idea: se sei anche solo un po’ tecnico ma non sado-masochista del codice, su GitHub ci sono progetti open-source che ti permettono di ospitare da solo un ponte WhatsApp+ChatGPT. Bisogna affittare un piccolo server nel cloud, smanettare un po’, ma almeno SEI TU a controllare i dati (a tuo rischio e pericolo, ovviamente).

In poche parole: a meno che non stai solo giocando e non ti infastidisce qualche informativa privacy sospetta, non c’è una soluzione magica – o ti accontenti di bot di terze parti un po’ zoppicanti e sospetti, oppure resti sui canali “ufficiali” usando direttamente ChatGPT (incollando le risposte su WhatsApp), oppure ti sporchi le mani con il fai-da-te. Onestamente, la comodità non vale la sospettosità per la maggior parte delle persone. Solo la mia opinione!

Ok, tagliamo corto per chi sta ancora cercando un modo pratico per portare ChatGPT nella propria vita su WhatsApp. Tutti parlano di AmicoGPT e SchmoozAI, o si buttano sul fai-da-te con mal di testa da codice server, ma ecco una verità che nessuno vuole ammettere: la scena “ChatGPT per WhatsApp” è impacciata perché WhatsApp in sé non offre nessuna integrazione pubblica per bot IA—a meno che tu non voglia avventurarti nelle paludi API di WhatsApp Business, sono tutte soluzioni di fortuna.

Se non hai voglia di scrivere in Node.js o affittare server cloud, in realtà propendo per un’alternativa che non incolla i tuoi pollici solo su WhatsApp: basta alternare tra l’app ufficiale ChatGPT e WhatsApp. Copia e incolla. Sì, è semplicissimo. Ecco perché è sottovalutato:

Pro:

• Privacy: le tue chat WhatsApp restano private, non passi i tuoi contatti a qualche operatore bot sconosciuto.
  • Ottieni il modello GPT più recente (molti bot WhatsApp sono bloccati a GPT-3.5, che è come viaggiare in seconda classe quando la prima è gratuita).
  • Nessun muro a pagamento improvviso.
  • Piena trasparenza e termini OpenAI.

Contro:

• Non è integrato in modo completo—ci vogliono un paio di pressioni di pollice, che per alcuni è una scocciatura letale.
  • Niente chat in stile bot direttamente in WhatsApp; stai cambiando app come se fossimo nel 2014.

Per chi resta affascinato dal sogno “tutto in WhatsApp”, AmicoGPT e SchmoozAI (già spiegati bene da altri qui) funzionano ma hanno limiti di chat pesanti e spesso ti rimandano comunque alle loro web app. I loro concorrenti, come ChatGPT per WhatsApp o anche bot Telegram non ufficiali, hanno tutti gli stessi tratti: sono intermediari con privacy variabile (e a volte, tempi di risposta esilarantemente lenti).

Quindi, se vuoi davvero “tutto ChatGPT nella chat” ma non vuoi lasciare WhatsApp, prova quei bot di terze parti—ma sappi che i tuoi messaggi sono al massimo temporaneamente privati e nel peggiore dei casi segnalati per future trovate di marketing. Oppure, per i più avventurosi, tuffati su GitHub a caccia di ponti open-source (preparati a imparare Docker).

Onestamente, alternare app è un piccolo prezzo per la vera privacy dei dati e l’affidabilità—scambi forse cinque secondi in più a chat per la tranquillità. Finché WhatsApp non rilascia API per l’utente comune o OpenAI non annuncia un’integrazione ufficiale, questa è la soluzione più pulita. Vuoi un tocco di “produttività”? Imposta scorciatoie da tastiera o usa la funzione condividi del telefono per trasmettere subito le risposte; sei già a metà strada verso la fluidità.

In sintesi: lascia perdere le mode. Rimani sulle soluzioni ufficiali e non lasciare che il mercato improvvisato dei bot metta a rischio i tuoi dati per una piccola comodità. Prova pure, se proprio vuoi (AmicoGPT è… decente per qualche domanda veloce), ma sappi che cosa stai sacrificando.