Ho cancellato accidentalmente foto importanti dalla scheda SD della mia fotocamera Canon prima di eseguirne il backup, e ho davvero bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperarle. Non ho scattato nuove foto da quando è successo, e sto cercando consigli sicuri ed efficaci per il recupero delle foto da una scheda SD Canon.
Mi è capitato tempo fa con una scheda SD Canon, e la prima mossa conta più dell’app di recupero.
Spegni la fotocamera. Estrai la scheda SD. Se la scheda ha la piccola linguetta di blocco, spostala su bloccata. Non scattare altre foto. Non registrare video. Non formattare di nuovo la scheda.
Quando una foto viene eliminata da una scheda SD, di solito il file non viene cancellato subito. La scheda contrassegna quello spazio come libero. Le tue vecchie immagini spesso restano lì finché nuovi dati non finiscono sopra. Una volta che continui a usare la scheda, le probabilità calano in fretta. L’ho imparato nel modo peggiore.
Prima di avviare un software di recupero, controlla prima le soluzioni più semplici.
- image.canon: Se avevi la sincronizzazione attivata, controlla prima lì. Canon conserva copie nel cloud per un periodo limitato, spesso fino a 30 giorni.
- Cestino: Se hai eliminato i file da un Mac o da un PC Windows mentre sfogliavi la scheda, potrebbero essere ancora lì.
- Backup automatici: Controlla Google Drive, Backblaze, Time Machine o qualsiasi strumento di backup usi. A volte ha salvato la cartella quando hai collegato la scheda in precedenza.
Se non trovi nulla, usa un software di recupero su un computer. E usa un vero lettore di schede SD. Collegare la fotocamera via USB può funzionare oppure no, perché molte fotocamere espongono la scheda tramite una modalità di trasferimento, non nel modo che gli strumenti di recupero preferiscono. Un lettore di schede diretto ha funzionato meglio per me.
Ho ottenuto risultati discreti con Disk Drill. Ha rilevato file RAW Canon, CR2 e CR3, oltre a JPEG e clip video. Il pannello di anteprima è stato utile perché potevo vedere quali file erano integri prima di ripristinarli. Su Windows c’è anche una piccola quota gratuita di recupero, 100 MB l’ultima volta che ho controllato, quindi puoi fare una prova prima di andare oltre.
Se vuoi una strada gratuita, PhotoRec fa ancora il suo lavoro per molte persone. Ha un’impostazione vecchio stile. Interfaccia testuale, poca guida, e tende a recuperare i file senza i nomi originali o le cartelle. Alla fine ti ritrovi a ordinare un mucchio di file. Fastidioso, ma utilizzabile.
Il flusso di lavoro è piuttosto semplice.
- Installa l’app sul computer: Mettila sull’unità interna. Non installare nulla sulla scheda SD.
- Inserisci la scheda con un lettore ed esegui una scansione approfondita: Seleziona la scheda SD nello strumento di recupero e lascia che esegua una scansione completa. Le schede grandi richiedono un po’ di tempo.
- Controlla in anteprima ciò che trova: Filtra per file immagine se lo strumento lo supporta. Controlla le anteprime prima di ripristinare.
- Recupera su un’unità diversa: Salva i file recuperati sul computer o su un’unità esterna. Non scriverli mai di nuovo sulla stessa scheda Canon durante il recupero.
Dopo aver copiato le foto recuperate in un posto sicuro e aver confermato che si aprono, rimetti la scheda nella Canon e formattala nella fotocamera. Lo faccio invece di formattarla sul computer perché la fotocamera scrive il file system nel modo che si aspetta. Meno strani problemi in seguito.
Se hai smesso di usare la scheda subito dopo l’eliminazione, le tue probabilità sono ancora piuttosto buone. Se hai continuato a scattare, alcuni file potrebbero essere persi o tornare danneggiati. Vale comunque la pena fare una scansione. Ho visto schede che sembravano andate e restituire comunque quasi tutto il set.
Smetti di usare la scheda. Hai già fatto la parte più importante, non hai scattato nuove foto.
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer: fai prima un’immagine byte per byte della scheda SD, prima del recupero. Questo è importante se la scheda ha settori deboli o inizia a perdere letture. Usa USB Image Tool, Win32 Disk Imager o dd su Mac/Linux. Salva l’immagine sul computer, poi analizza il file immagine invece di stressare ripetutamente la scheda originale.
Il mio ordine sarebbe:
- Clona la scheda.
- Esegui il recupero sulla copia clonata.
- Salva i file recuperati su un’unità diversa.
- Controlla l’integrità dei file, soprattutto Canon CR2 e CR3.
Disk Drill va bene per questo perché gestisce bene i comuni formati fotografici Canon e le anteprime sono veloci. Però non mi piace affidarmi solo all’anteprima. Alcuni file RAW si vedono in anteprima ma poi non si aprono in Lightroom, quindi apri un set di campioni dopo il recupero.
Se la scheda è stata eliminata dalla fotocamera, i tassi di recupero sono spesso buoni se non ci sono state nuove scritture. Se la scheda è stata formattata, il recupero funziona comunque molte volte, ma i nomi delle cartelle e i timestamp diventano confusi.
Se vuoi un rapido video comparativo, questo clip miglior software di recupero schede SD per foto eliminate vale la pena di essere visto.
Piccolo disaccordo su un punto che molti ripetono: bloccare la scheda SD aiuta a prevenire le scritture nei lettori, ma non è una magia. Alcuni dispositivi lo ignorano. Tratta la scheda come una prova, non fidarti solo dell’interruttore.
Sei in realtà in una situazione piuttosto buona, dato che hai smesso di usare subito la scheda. Questo conta più di quanto la gente pensi.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @ombrasilente, ma sarei un po’ meno propenso a continuare a provare tanti strumenti diversi uno dopo l’altro direttamente sulla scheda SD fisica. Ogni passaggio di lettura in più su una scheda instabile può trasformare una situazione recuperabile in un problema. Se la scheda sembra anche solo leggermente strana, montaggi lenti, disconnessioni casuali, errori nelle miniature, trattala come se fosse in avaria e lavora da un’immagine, non dalla scheda.
Una cosa che la gente dimentica: controlla se le foto sono solo nascoste da stranezze del filesystem. Su Windows, attiva mostra file nascosti. Su Mac, usa Comando + Maiusc + . nel Finder. Ho visto file della fotocamera dati per eliminati rivelarsi invece corruzione della directory, non una vera eliminazione.
Inoltre, se questi sono file RAW Canon, prova i file recuperati in un vero software di editing, non solo nelle miniature di anteprima. Un file può avere un’anteprima corretta e comunque essere parzialmente danneggiato. È qui che Disk Drill è utile, dato che di solito trova i file CR2/CR3 in modo pulito, ma verificherei comunque alcuni file in Lightroom, Photoshop o nel software Canon prima di considerare il lavoro concluso.
La mia opinione:
- smetti di toccare la scheda
- creane un’immagine se possibile
- recupera dall’immagine
- ripristina su un’unità diversa
- verifica che i RAW si aprano davvero completamente
Se Disk Drill non trova quello che ti serve, allora prova un secondo strumento per un altro parere, ma non cinque di fila senza motivo. La gente adora trasformare un recupero semplice in un progetto scientifico lol.
Per approfondire, questa è una discussione più facile da trovare sulla questione del recupero delle schede Canon:
Suggerimenti per recuperare foto da una scheda SD Canon dopo eliminazione o formattazione accidentale
Versione breve: sì, le foto eliminate da una scheda SD di una fotocamera Canon sono spesso recuperabili se non sono stati scattati nuovi foto. Le tue probabilità sono ancora piuttosto buone.
Una piccola obiezione a @ombrasilente, @viaggiatoresolare e @mikeappsreviewer: se le foto sono davvero insostituibili, non terrei questa situazione troppo a lungo come un progetto solo fai da te se la scheda mostra anche il minimo comportamento strano. Letture lente, disconnessioni, scheda che non viene montata correttamente o capacità mostrata in modo errato sono segnali d’allarme. È qui che un laboratorio di recupero può salvare più di quanto possa fare il software.
Se la scheda si comporta normalmente, allora sì, il recupero via software è la strada giusta. Aggiungerei una cosa pratica che molti saltano: controllare lo stato fisico della scheda prima di fidarsi di qualsiasi risultato della scansione. Su Windows, strumenti come H2testw sono utili dopo il recupero, non prima, per verificare se la scheda stessa è contraffatta o in avaria. Su Mac, Blackmagic non è lo strumento giusto per questo, quindi evitate app casuali di test della velocità come controlli dello stato.
Riguardo a Disk Drill nello specifico:
Pro
- Molto facile ordinare i risultati Canon JPEG, CR2, CR3
- Buon supporto per l’anteprima
- Interfaccia più pulita di molte app di recupero
- Di solito più rapido per valutare cosa vale la pena ripristinare
Contro
- L’anteprima può far sembrare i RAW danneggiati migliori di quanto siano davvero
- Non è l’opzione più economica se serve il recupero completo
- Le scansioni profonde possono restituire molti frammenti di file con nomi generici
- Se il filesystem è gravemente danneggiato, a volte un secondo strumento trova residui diversi
Quindi la mia opinione è: usa prima Disk Drill per un tentativo di recupero sensato, soprattutto se vuoi qualcosa di meno caotico di PhotoRec, ma non considerare la sua anteprima come il verdetto finale. Apri i RAW recuperati in un software Canon o Adobe adeguato e fai zoom. La corruzione spesso si nasconde nell’ultimo terzo del file.
Inoltre, se le foto eliminate sono state scattate in modalità burst, recupera tutto intorno a quell’intervallo temporale, non solo le immagini esatte che ricordi. Le schede Canon spesso conservano schemi di dati correlati di sidecar o sequenza che aiutano a individuare i fotogrammi mancanti.