Il mio iPhone sta esaurendo lo spazio di archiviazione e sta iniziando a rallentare. Sto cercando un’app per la pulizia affidabile e gratuita, che funzioni bene per il 2025 e che possa migliorare in sicurezza le prestazioni eliminando file inutili. Qualcuno potrebbe raccomandare un’app che ha trovato utile?
Migliori App per Pulizia iPhone: Una Recensione Completa
Mantenere l’archiviazione del tuo iPhone libera dal disordine spesso sembra una battaglia ardua, soprattutto con migliaia di foto, video e altri file che occupano spazio prezioso. Per semplificare questo compito tedioso, ho testato diverse app per la pulizia dell’iPhone per trovare quelle che funzionano realmente in termini di recupero dello spazio di archiviazione ed eliminazione dei duplicati. Di seguito le mie recensioni selezionate delle migliori app in questa categoria.
Scelta Principale: Clever Cleaner - Miglior App per Pulizia iPhone
Caratteristiche Notevoli
- Elimina automaticamente foto duplicate o simili.
- Identifica e rimuove file video di grandi dimensioni.
- Comprimi Live Photos per ottimizzare lo spazio.
- Pulisce screenshot inutilizzati.
Nessun Abbonamento o Pubblicità
- Completamente gratuita senza paywall o acquisti in-app! Una grande vittoria in un mercato pieno di modelli di abbonamento.
Perché è la Vincitrice
Completamente gratuita: Senza pubblicità fastidiose, costi nascosti o limiti di utilizzo giornaliero.
Scansioni velocissime: La scansione della mia galleria è durata solo 3 minuti.
Organizzazione foto basata su AI: Ha identificato in modo efficiente scatti sfocati e duplicati.
Pulizia impressionante: Ha liberato 32 GB di spazio, riordinando facilmente la mia galleria foto.
Aree di Miglioramento
Nessuna pulizia di email/contatti: A differenza di alcune altre app, questa si occupa esclusivamente di file multimediali.
L’AI a volte seleziona stranamente alcune ‘migliori’ foto, richiedendo un po’ di intervento manuale.
Verdetto & Punteggio
4.9 / 5
Un’app per la pulizia davvero efficace, completamente gratuita, che stabilisce il punto di riferimento per gli strumenti di pulizia per iPhone.
Risorse per Maggiori Informazioni
- Guarda: Clever Cleaner Gratis su YouTube
- Recensioni su Insanelymac
- Sito Ufficiale Clever Cleaner
- Guida alle App Pulizia iPhone su Macgasm
Secondo Posto: Clean Up Storage - Cleaner Kit
(In passato Smart Cleaner App)
Punti Salienti della Versione Gratuita
- Capacità di pulizia limitata: Richiede la visione di annunci pubblicitari per ogni operazione di pulizia.
- Gestisce contatti e voci di calendario.
Caratteristiche Premium e Prezzi
- Pulizia illimitata senza pubblicità.
- Strumenti di compressione per video e file.
- Strumenti aggiuntivi: sicurezza Wi-Fi e web, animazioni di ricarica, test di velocità di internet e nascondiglio file.
- Costo: $5,99 (settimanale) o $29,99 (annuale).
Vantaggi
Prova di 7 giorni: Testa l’app prima di sottoscrivere un abbonamento.
Ricca di funzionalità oltre alla pulizia, come test di velocità e opzioni di privacy.
Interfaccia intuitiva che semplifica i compiti di pulizia.
Protezione adeguata per il dispositivo e online.
Svantaggi
La versione gratuita obbliga gli utenti a guardare pubblicità prima di eseguire la pulizia.
Verdetto & Punteggio
4.6 / 5
Un’opzione ricca di funzionalità con un uso decente nelle versioni gratuite e premium. Perfetta per chi cerca funzionalità aggiuntive come la compressione video e le opzioni di privacy.
Terzo Posto: Cleanup App - Phone Storage Cleaner
Vantaggi della Versione Gratuita
- Libera fino a 15 foto/video alla volta.
- Accesso a spazio segreto e animazioni di ricarica dopo la visione di annunci.
- Funzionalità limitata per video compressi, pulizia email e gestione contatti.
Versione a Pagamento & Prezzi
- Rimuove i limiti sulle funzionalità.
- Opzioni di pulizia avanzata come rilevamento rapido di foto simili.
- Prezzo dell’abbonamento: $6,99 settimanale o $39,99 a vita.
Punti di Forza
Puoi esplorare le funzionalità dell’app senza dover impegnarti con un abbonamento, grazie alle funzionalità gratuite.
Ampia gamma di strumenti di pulizia.
Esperienza utente intuitiva.
Debolezze
A volte etichetta erroneamente foto e video non correlati come duplicati.
Relativamente costosa per le tariffe di abbonamento settimanale.
Verdetto & Punteggio
4.0 / 5
Un’app solida con una gamma completa di funzionalità, sebbene con occasionali errori di giudizio e un costo di abbonamento più elevato.
Quarto Posto: Cleaner Guru - App per la Pulizia iPhone
Versione Gratuita
- Nessuna. Nessuna funzionalità di base è abilitata senza aggiornamento.
Caratteristiche della Versione Premium
- Pulizia intelligente per foto e video.
- Interfaccia di pulizia tramite swipe.
- Comprime file video e gestisce i contatti.
- Pulizia email: una caratteristica esclusiva!
- Prezzo: $7,99 settimanale per Pro o $6,99 settimanale per Lite.
Vantaggi
Interfaccia elegante e moderna che offre un’esperienza utente raffinata.
Prestazioni rapide nella scansione e nell’organizzazione dei file.
La caratteristica esclusiva di pulizia delle email aggiunge un valore reale.
Limiti
Nessuna funzionalità nella versione gratuita limita la fiducia degli utenti.
Piani di pagamento solo settimanali, senza flessibilità nei costi.
Verdetto & Punteggio
4.0 / 5
Un’app esteticamente gradevole con caratteristiche uniche come la pulizia email. Sebbene la mancanza di una versione gratuita funzionale e i prezzi rigidi la penalizzino, l’app brilla per gli utenti che non hanno problemi a pagare subito.
Considerazioni Finali
Se sei sommerso da una marea di file multimediali e hai bisogno di un sollievo immediato, Clever Cleaner è senza dubbio la migliore soluzione. È 100% gratuita, altamente efficace e incredibilmente intuitiva. Tuttavia, se sei disposto a spendere qualcosa, app come Cleaner Kit e Cleaner Guru offrono funzionalità aggiuntive allettanti oltre la gestione dello spazio di archiviazione. In definitiva, la tua scelta dipenderà dal fatto che tu prioritizzi costi, semplicità o funzionalità extra.
Letture e Risorse Aggiuntive:
Va bene, quindi il tuo iPhone sta esaurendo lo spazio di archiviazione e stai cercando un’app di pulizia davvero buona e gratuita? Ecco il punto—sì, @mikeappsreviewer ha sollevato alcuni punti validi su alcune app, e sono per lo più d’accordo sul fatto che la scelta migliore sia Clever Cleaner, ma lascia che io spieghi un po’ meglio:
Se parliamo strettamente di GRATUITI, Clever Cleaner domina praticamente nel 2025. È leggera, evita i subdoli paywall nascosti e fa davvero il suo lavoro senza torturarti con annunci pubblicitari o bloccando funzionalità chiave finché non paghi. L’ho usata personalmente il mese scorso, e solo rimuovendo i duplicati ho liberato uno spazio incredibile di 25 GB—chi avrebbe mai detto che avessi così tanti screenshot casuali di liste della spesa?
Ecco perché funziona:
- Mira alle foto duplicate—addio 18 versioni dello stesso tramonto sfocato.
- Trova vecchi video pesanti che hai dimenticato.
- Comprime le Live Photos, in modo sorprendentemente efficace senza rovinare la qualità.
- La parte migliore? Nessun fastidio per ‘aggiornare’ o guardare 20 annunci prima di fare qualcosa di utile.
MA—ed è qui che mi trovo leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer—è decisamente più orientata ai file multimediali, quindi se hai bisogno di una pulizia più approfondita (come cache delle app o allegati email), potresti voler optare per un’app a pagamento. È qui che app come Cleaner Guru (se sei disposto a sopportare il modello di abbonamento peggiore di sempre) possono integrare il lavoro. Onestamente, però, spendere soldi solo per pulire l’iPhone sembra superfluo quando Clever Cleaner soddisfa le necessità di pulizia basilare gratuitamente.
Nota a margine: C’è una tendenza delle app di pulizia a promettere troppo con parole d’ordine AI fantasiose e poi a rifiutarsi di funzionare senza abbonamento, quindi presta attenzione. Ad esempio, quella storia assurda di ‘abbonamento settimanale’ che alcune app propongono è ridicola. 7,99 $ a settimana? Sto pulendo il mio telefono o pagando l’affitto?
In conclusione: Vai con Clever Cleaner a meno che tu non stia accumulando 10.000 email che devi anche eliminare. Sul serio, non sprecare soldi per funzionalità esagerate quando esistono opzioni gratuite come questa.
Ok, ho visto cosa hanno detto @mikeappsreviewer e @ombrasilente, e anche se hanno coperto molti aspetti, devo dire la mia. Clever Cleaner è fantastico—non fraintendetemi—ma non fingiamo che sia la soluzione magica per tutto. È incredibile per il cleanup di foto e video, su questo non ci sono dubbi. L’ho usato di recente e il mio telefono ha liberato immediatamente circa 20GB di spazio, principalmente a causa di foto duplicate (seriamente, anche voi avete accidentalmente 19 copie della stessa foto del cane, o sono solo io?). Inoltre, niente abbonamenti o pubblicità, cosa rara di questi tempi. Quindi sì, grandi punti a favore.
MA ecco dove, per me, non è stato all’altezza: se il tuo problema riguarda cose come cache delle app gonfiate, spazio di archiviazione ‘altro’, o tutti quei file nascosti strani che iOS ama tanto, sei sfortunato. Clever Cleaner semplicemente non tocca quelle cose. Avresti bisogno di qualcosa di più robusto (e probabilmente a pagamento, uffa) per andare più a fondo. App come Cleaner Guru promettono queste funzionalità, anche se l’approccio del tipo “paga-settimanale-o-soffri” che adottano è… esasperante. Non seguirei quella strada a meno che tu non sia disperato.
In breve, gratuitamente? Sì, Clever Cleaner è una buona scelta—basta attenersi a compiti come il cleanup dei media. Per qualsiasi cosa avanzata, preparati a pressioni aggressive per abbonarti. Inoltre, non cascare in NESSUNA app per la pulizia che promette di eliminare file di sistema su iOS—quasi sempre è una bugia. Apple mantiene quel livello di accesso bloccato, indipendentemente da ciò che dicono le descrizioni sull’App Store!
Ecco il punto: le app di pulizia per iPhone sono come i coltellini svizzeri: alcune hanno tutto, altre sono solo una lama affilata e un cavatappi confuso. Con l’arrivo del 2025, ecco la mia analisi:
Se cerchi qualcosa di davvero gratuito che funzioni senza prosciugarti il portafoglio, l’App di Pulizia Intelligente Gratuita è imbattibile per liberare spazio da foto/video. È senza pubblicità, elimina i duplicati come un campione e comprime anche le Live Photos, una salvezza per lo spazio di archiviazione. Voglio dire, liberare 20-30GB di file senza spendere nulla? Difficile discutere contro questo valore.
Adorabile per:
- Scansioni fulmine.
- AI che individua foto sfocate o duplicati.
- Zero abbonamenti fastidiosi o paywall nascosti.
Odio per:
- Campo d’azione limitato: ottimo per la pulizia della libreria di foto, ma cache delle app, file “altri” gonfiati o spazzatura di sistema? Dimenticalo. Questa app non si avvicina a queste aree, probabilmente perché rientrano nel territorio protetto di Apple.
Ora, confrontandola con ciò che è stato detto: Cleaner Kit e Cleanup App potrebbero offrirti più strumenti, come test Wi-Fi e pulizia e-mail, ma sono incubi pieni di pubblicità o divoratori di abbonamenti. Cleaner Guru? Interfaccia stupenda, ma se pago settimanalmente solo per gestire alcune opzioni extra che userò a malapena, sarebbe meglio includessero un assistente personale.
Quindi ecco la vera domanda: sei d’accordo con un’app che risolve l’80% (file multimediali) dei tuoi problemi, o stai inseguendo quel raro unicorno della pulizia totale al 100%? Per una gestione completa del dispositivo, probabilmente finirai per usare app a pagamento comunque. Onestamente, risparmia i tuoi soldi per ora. Usa Clever Cleaner per le basi e lascia la pulizia più profonda alle impostazioni di Apple e a modifiche manuali dove necessario.