Qual è la migliore app di telecomando per TV su iPhone?

Sto cercando consigli sulla migliore app di controllo remoto per iPhone per gestire più TV. Ne ho provate alcune, ma non supportavano tutte le mie marche oppure perdevano continuamente la connessione. Spero di trovare un’app affidabile e facile da usare. Qualsiasi suggerimento sarebbe molto apprezzato.

Dimentica il Telecomando: Trasforma il tuo iPhone nel Miglior Amico della tua TV

Parliamoci chiaro: se sei una di quelle persone che passano la vita a scavare tra i cuscini del divano per cercare il telecomando, non sei il solo. I telecomandi spariscono nel nulla, giuro. Ma ecco la svolta: il tuo iPhone può fare praticamente tutto quello che fa il vecchio telecomando, senza bisogno di quelle batterie extra che sono sempre scariche quando servono. Ti spiego come iniziare a usarlo, perché onestamente a casa mia mi ha cambiato la vita.

App TVRem Telecomando TV Universale

Ho provato diverse app telecomando, ma TVRem è quella che mi sembra la migliore app telecomando TV per iPhone in circolazione. È veloce, pulita e fa esattamente quello che promette: trasforma il tuo iPhone o iPad in un telecomando per smart TV senza le solite complicazioni di configurazione.

Con TVRem puoi:

• Controllare accensione, ingressi e riproduzione con un solo tocco
  • Regolare il volume (tranne sui dispositivi Chromecast)
  • Navigare in modo fluido con un touchpad invece dei soliti tasti rigidi
  • Scrivere o cercare programmi direttamente dalla tastiera dell’iPhone
  • Avviare all’istante app di streaming come Netflix o YouTube
  • Usare l’input vocale o controllare la TV a mani libere con Google Assistant o Alexa sui modelli supportati

La configurazione richiede meno di un minuto: collega iPhone e TV alla stessa rete Wi‑Fi, apri l’app e seleziona il tuo dispositivo. Fine. Semplice, moderna e affidabile, proprio come dovrebbe essere un telecomando.
Se stai cercando un’app telecomando per iPhone che funzioni davvero e non complichi le cose, TVRem è quella da tenere.

Trasmettere Direttamente sulla TV: Per i Fortunati con AirPlay

Immagina la scena: hai una di quelle TV più recenti, magari Samsung, LG, Sony o Vizio (controlla se nel manuale o nel menu c’è scritto Compatibile con AirPlay). Sei praticamente in una botte di ferro, perché Apple ha integrato alcune funzioni telecomando direttamente nel tuo iPhone.

• Magia dal Centro di Controllo: Fai uno swipe verso il basso (sì, dall’angolo in alto a destra se hai il Face ID), tocca l’icona di duplicazione schermo e boom: stai proiettando quello che hai su iPhone direttamente sul grande schermo.
  • Superpoteri di Riproduzione: Alza volume, abbassa volume, avanti, pausa, stop. È tutto lì, sul telefono, senza corse disperate verso la TV.
  • Scorciatoia Apple TV Remote: Ancora meglio: nel Centro di Controllo c’è un telecomando integrato. Cerca l’icona a forma di telecomando, toccala e si collegherà alla tua TV con AirPlay.

Se qualcosa non funziona, controlla che AirPlay sia attivo nelle impostazioni della TV e assicurati che TV e iPhone siano connessi alla stessa rete Wi‑Fi.

Per riassumere la mia opinione:

Se desideri un’app di telecomando affidabile per iPhone compatibile con più TV, TVRem Universal TV Remote è la scelta migliore. Supporta Samsung, Roku, Fire TV e Google TV, consentendoti di controllare l’accensione, il volume, la riproduzione, avviare app, digitare ricerche e anche usare i comandi vocali. La configurazione è rapida e semplice: basta connettersi alla stessa rete Wi-Fi, selezionare il dispositivo e sei pronto a partire. TVRem è costante, intuitivo e gratuito, rendendolo molto più versatile rispetto alla maggior parte delle alternative.

AirPlay offre anche un telecomando integrato su iPhone, che funziona perfettamente con Apple TV o TV compatibili con AirPlay. È comodo e affidabile, ma naturalmente limitato ai dispositivi che supportano AirPlay. Per gestire più marchi e TV da un’unica app, TVRem rimane la soluzione più forte e universale.

Ok, quindi mentre @mikeappsreviewer ha praticamente coperto le basi (e TUTTO il centrismo Apple :smirking_face:), ecco il lato onesto e meno roseo dei telecomandi TV su iPhone: NESSUNO di loro è davvero universale, nonostante quello che dichiarano, soprattutto quando possiedi, che so, una LG e qualche TV di marca sconosciuta modello fiocco di neve speciale che ti ha regalato la nonna. Quelle app “Universali” sull’App Store? A ogni aggiornamento sembra che perdano il supporto a qualche dispositivo o provino a venderti un abbonamento “premium” solo per mantenere attive le funzioni base. Onestamente: è come giocare a whack-a-mole.

Quindi cosa ha davvero funzionato per me (avendo Samsung, TCL e un dispositivo Fire TV)? Nessuna soluzione perfetta, ma una combo:

1. SURE Universal Remote. Sì, l’interfaccia sembra bloccata al 2014, ma in realtà mi ha dato il controllo più costante sia via WiFi SIA tramite il loro assurdo dongle IR (se sei disperato e hai la porta giusta, lol). Niente disconnessioni continue.
  2. AnyMote Smart Remote. Non è gratis, ma supporta molte più marche, e la funzione di macro/profili è fantastica per passare da una TV all’altra se a casa hai un setup da bar sportivo. Unico lato negativo: lo sviluppo sembra un po’ rallentato ultimamente, quindi incrocia le dita per i futuri aggiornamenti.
  3. App dei produttori. Le app “di marca” (SmartThings, LG ThinQ, Roku) sono fastidiosamente frammentate, ma se accetti il tuo destino e usi più app, sono onestamente MOLTO più stabili delle cosiddette mega-app.

Niente di tutto questo è perfetto, ma è meglio che lanciare i telecomandi veri nell’abisso ogni volta che perdi il WiFi. Se qualcuno sostiene di avere una singola soluzione perfettamente stabile, un’app-per-dominarle-tutte, mi mangerò il telecomando.