Qual è il miglior software di recupero dati per Mac da usare?

Ho eliminato accidentalmente file importanti sul mio Mac e ho già svuotato il Cestino prima di rendermi conto che mi servivano ancora. Ora sto cercando il miglior software di recupero dati per Mac che sia sicuro, affidabile e che funzioni davvero su macOS. Ho bisogno di aiuto per scegliere uno strumento che possa recuperare documenti e foto senza peggiorare la situazione.

Mi sono imbattuto in questo problema dopo aver cancellato per errore un SSD esterno durante una reinstallazione di macOS. Ho passato fin troppo tempo a testare app di recupero, e quella a cui continuavo a tornare era Disk Drill.

Molte app di recupero per Mac sembrano curate in superficie, poi crollano appena inizi una scansione. In alcune ho visto scansioni lente, anteprime non funzionanti e un supporto APFS piuttosto strano. Disk Drill mi è sembrato più solido su un Mac recente. Funziona bene su Apple Silicon, legge APFS, HFS+ ed exFAT, e i passaggi erano abbastanza semplici senza dover frugare nei menu per mezz’ora.

La parte che mi interessava di più erano le anteprime. Prima di spendere soldi, ho aperto documenti, foto, video e perfino file PSD per verificare se i file fossero integri. Alcune app mostravano un enorme elenco di file recuperati, ma gran parte erano file inutili o danneggiati. Su questo punto, per me, Disk Drill si è comportato meglio.

Anche alcune funzioni extra si sono fatte notare:

1. Backup disco byte per byte per unità deboli o in avaria
  2. Monitoraggio S.M.A.R.T.
  3. Pulitore di duplicati
  4. Protezione Recovery Vault
  5. Advanced Camera Recovery per file video frammentati

La funzione di immagine disco vale da sola la pena di essere tenuta a portata di mano. Se l’unità inizia a disconnettersi, a fare clic o a comportarsi in modo casuale, creare prima un clone ti dà una possibilità più sicura di recupero.

Se hai a che fare con casi più complessi, R-Studio merita una menzione. Ho capito perché piace a così tanti professionisti IT. Gestisce bene lavori più difficili, come RAID, partizioni danneggiate e recupero da NAS. Però non lo consiglierei come prima scelta a un utente occasionale. L’interfaccia sembra progettata per chi si trova a proprio agio a fissare i dettagli del filesystem. Veloce, sì. Intuitivo, non tanto.

Ho anche provato per un po’ iBoysoft Data Recovery. Nei miei test ha fatto un lavoro discreto con APFS. Il mio problema era il prezzo. Punta sugli abbonamenti più di quanto volessi.

PhotoRec ha ancora il suo spazio se il fatto che sia gratuito conta più della comodità. Funziona, ma è piuttosto grezzo. Di fatto ottieni soprattutto un recupero basato sulle firme, quindi i file spesso tornano senza i nomi originali o la struttura delle cartelle. Su un’unità grande, la pulizia diventa rapidamente una seccatura. L’ho fatto una volta, e preferirei non rifarlo.

La cosa più importante che molti trascurano è questa: quello che fai subito dopo la perdita di dati conta più dell’app che scegli. Se continui a usare il Mac come se niente fosse, soprattutto con gli SSD, le tue probabilità calano in fretta perché i vecchi dati vengono sovrascritti.

Se hai perso dei file, fai prima questo:

1. Smetti subito di usare l’unità
  2. Non installare il software di recupero sulla stessa unità
  3. Ripristina i file recuperati su un’unità diversa
  4. Se l’unità è instabile, crea un’immagine prima di tentare il recupero

L’ho imparato nel modo più fastidioso. Scegliere tra le app conta fino a un certo punto. Quello che fai nei primi minuti conta di più.

Se hai eliminato dei file su un Mac e hai svuotato il Cestino, metterei Disk Drill vicino al primo posto per un uso domestico normale. È quello che consiglierei alla maggior parte delle persone di provare per primo perché l’interfaccia è pulita, le scansioni sono abbastanza veloci e l’anteprima dei file è discreta. Per gli utenti Mac, il supporto APFS conta moltissimo, e Disk Drill gestisce i Mac moderni meglio di molte vecchie app di recupero.

Però non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. R-Studio non è solo per chi lavora nell’IT. Se i tuoi dati valgono molto, le sue opzioni di scansione più approfondite valgono l’interfaccia brutta. È meno intuitivo, ma a volte vincono gli strumenti brutti.

La mia classifica breve:

1. Disk Drill, miglior equilibrio tra facilità e risultati
  2. R-Studio, il migliore per i recuperi più difficili
  3. PhotoRec, gratis ma disordinato e un po’ scomodo
  4. iBoysoft, discreto, ma il prezzo non entusiasma

Un’altra cosa che la gente spesso salta. Controlla iCloud Drive, Time Machine e la cronologia delle versioni specifica delle app prima di pagare per un software di recupero. Pages, Foto e alcune app cloud ti salvano la situazione più spesso di quanto la gente pensi.

Se vuoi altre opinioni degli utenti, questa discussione è una buona raccolta di consigli sui software di recupero dati per Mac dagli utenti di Reddit:
migliori consigli sui software di recupero dati per Mac da Reddit

Se l’SSD interno del Mac è stato sottoposto a trim dopo l’eliminazione, nessuna app fa magie. Questa parte fa piuttosto schifo, ma è vero.

Metterei Disk Drill per il recupero dati su Mac al primo posto per la maggior parte delle persone normali, ma non esattamente per gli stessi motivi indicati da @mikeappsreviewer e @mike34.

La mia opinione è più semplice: la migliore app di recupero è quella che ti aiuta a capire rapidamente se il recupero è anche solo possibile. Sui Mac più recenti con SSD interno, TRIM può azzerare la finestra pratica di recupero in modo assurdamene rapido. Quindi mi interessa meno una lista enorme di funzioni e di più se l’app mostra risultati di scansione chiari, anteprime utilizzabili e non dà un’aria sospetta. Disk Drill questo lo fa piuttosto bene.

Dove non sono proprio d’accordo con @mike34: non penso che valga la pena consigliare PhotoRec alla maggior parte degli utenti Mac, a meno che tu non sia disperato e molto paziente. Gratis è bello, ma ritrovarsi con 8.000 file senza nome non è la mia idea di successo. R-Studio è eccellente, sì, ma per una situazione base tipo file eliminati e Cestino svuotato, può essere eccessivo.

Cosa controllerei prima di comprare qualsiasi cosa:

• Eliminati di recente in Foto, Note, File, ecc.
  • versione web di iCloud Drive
  • istantanee di Time Machine
  • salvataggio automatico/cronologia versioni specifici dell’app

Se queste strade non portano a nulla, Disk Drill è probabilmente il primo tentativo più sicuro. Se i dati eliminati erano su un HDD esterno o una scheda SD, le tue probabilità sono molto migliori rispetto all’SSD interno del Mac.

Inoltre, se vuoi una rapida panoramica visiva, questo Reel sul miglior software di recupero dati per Mac è davvero abbastanza facile da scorrere.

Versione breve:

• Disk Drill: miglior punto di partenza per la maggior parte degli utenti Mac
  • R-Studio: più potente per casi complicati o avanzati
  • PhotoRec: gratis, ma onestamente un po’ caotico

Se è stato eliminato dall’SSD interno e hai continuato a usare il Mac dopo aver svuotato il Cestino, nessun software può fare miracoli. Questa parte fa schifo, ma questa è la verità.