Ho formattato accidentalmente un disco rigido esterno che conteneva foto, video e file di lavoro importanti. Prima di rendermi conto di cosa fosse successo, ho copiato nuovi file sulla stessa unità e ora temo che i vecchi dati possano essere stati sovrascritti. Ho bisogno di aiuto per capire se il recupero dei dati del disco rigido è ancora possibile dopo una formattazione e una sovrascrittura e quali passaggi dovrei seguire ora per evitare di peggiorare la situazione.
L’ho già fatto prima, ho scelto l’unità sbagliata, ho premuto formatta e poi ho sentito lo stomaco crollare un secondo dopo. Se hai fatto la stessa cosa, la prima mossa è semplice. Smetti di toccare l’unità.
Se è un disco esterno, scollegalo subito. Se è il tuo disco interno principale, non installare nulla, non copiare file, non continuare a usarlo come al solito. Ogni scrittura riduce le tue probabilità perché i vecchi dati vengono sostituiti pezzo per pezzo.
Controlla i backup prima di fare qualsiasi cosa complicata
Inizierei da qui perché fa risparmiare tempo, denaro e un sacco di scansioni inutili.
Controlla in:
- Cestino / Eliminati di recente di OneDrive, Google Drive o iCloud
- Time Machine su Mac
- Cronologia file su Windows
Molte persone dimenticano che gli strumenti di sincronizzazione stavano eseguendo il backup di Desktop, Documenti o Foto per tutto il tempo. Mi è capitato di vedere file ricomparire lì quando ero sicuro che fossero spariti.
Prova subito un software di recupero
Se non compare alcun backup, passerei rapidamente a un software di recupero. Qui il tempo conta.
Ho avuto risultati discreti con Disk Drill. Funziona su Windows e Mac, e tende a gestire le unità formattate meglio di alcuni strumenti più semplici che le persone provano per primi.
Il modo sicuro per farlo:
- Installa Disk Drill su un'unità diversa.
- Esegui una scansione sull'unità formattata.
- Anteprima di ciò che trova.
- Recupera i file su un altro disco, non sullo stesso.
Se vuoi opzioni gratuite, PhotoRec riesce a recuperare parecchio, ma è piuttosto grezzo e i nomi dei file spesso tornano danneggiati o mancanti. Recuva è più semplice su Windows, anche se l'ho visto mancare molti risultati una volta che le partizioni sono state modificate o la formattazione è stata più profonda.
Capisci quando il software non basta
Se i file sono molto importanti, archivi di lavoro, foto di famiglia, documenti legali, qualsiasi cosa che non puoi sostituire, un laboratorio di recupero è il passo successivo. Costa di più. Molto di più, in certi casi. Tuttavia, i laboratori hanno strumenti e metodi che il software domestico non ha.
È qui che il tipo di formattazione conta più di quanto la gente pensi.
- La formattazione rapida di solito cancella la mappa del file system, non subito i dati grezzi dei file. Ho visto unità tornare accessibili dopo questo, se sono state lasciate stare dopo l errore.
- La formattazione completa è peggiore. Nei sistemi Windows attuali, scrive zeri sui settori e controlla la presenza di errori. Una volta che i dati vengono sovrascritti, gli strumenti di recupero per consumatori non riusciranno a ripristinare i vecchi file.
Quindi la versione breve è questa. Smetti di usare l unità. Controlla prima i backup. Se non c è nulla, esegui una scansione con uno strumento di recupero e salva tutto ciò che viene recuperato su un dispositivo diverso. Se i dati sono insostituibili e la scansione restituisce spazzatura o niente del tutto, inviali a un laboratorio prima di peggiorare la situazione. Qui la velocità conta e sì, l ho imparato nel modo più duro.
Sì, il recupero è ancora possibile, ma i nuovi file hanno cambiato le probabilità.
La sola formattazione non cancella tutti i vecchi dati sulla maggior parte delle unità. Il problema più grande è la copia che hai fatto dopo. Ogni nuova scrittura sovrascrive i vecchi settori. Tutto ciò che viene sovrascritto è perso per il normale recupero. Tutto ciò che non è stato toccato ha ancora qualche possibilità.
Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto. Le persone si concentrano troppo sulla parola formatted e non abbastanza sul tipo di file system e sul supporto trim. Se questa unità esterna è un SSD, o un SSD USB, il recupero peggiora rapidamente perché TRIM può cancellare i blocchi dopo la formattazione o l’eliminazione. Se è un classico HDD, le tue possibilità sono migliori.
Ecco cosa farei adesso:
- Crea prima un’immagine settore per settore dell’unità.
- Lavora sull’immagine, non sul disco originale.
- Scansiona l’immagine con Disk Drill e con un altro strumento, poi confronta i risultati.
- Ordina i file recuperati per dimensione e possibilità di anteprima. Foto e video spesso ti fanno capire rapidamente cosa è sopravvissuto.
Perché creare prima un’immagine? Perché ripetere le scansioni su un’unità debole aggiunge stress, e se fai un errore hai comunque la sorgente congelata nel tempo. Su Linux, ddrescue è la scelta abituale. Su Windows, ci sono anche strumenti di imaging con interfaccia grafica.
Inoltre, controlla se i nuovi file che hai copiato erano video di grandi dimensioni. I file grandi sovrascrivono ampie aree continue, e questo danneggia il recupero dei vecchi video più dei documenti da ufficio sparsi. Ho visto JPG sopravvivere mentre gli MP4 erano irrecuperabili. È strano, ma comune.
Se i dati sono importanti per il lavoro, evita il ciclo infinito del fai da te dopo un solo tentativo pulito. Invia l’unità a un laboratorio prima di sprecare altro tempo e altri settori. Il fai da te funziona meglio quando ti fermi presto, non dopo dieci nuove scansioni e tentativi di riparazione casuali.
Per una panoramica chiara delle funzioni di Disk Drill, delle modalità di scansione, del flusso di lavoro di recupero e degli strumenti extra come il backup a livello di byte e la ricerca dei duplicati, questo video offre una guida completa: guarda questa guida al recupero con Disk Drill
In breve, un HDD ha discrete possibilità, un SSD è più difficile, i dati sovrascritti sono persi, e il tuo prossimo passo migliore è creare un’immagine dell’unità prima di fare qualsiasi altra cosa.
Sì, forse. Completamente? Probabilmente no.
La distinzione importante non è solo se è stato “formattato”, ma quanto del vecchio spazio è stato riutilizzato dopo aver copiato i nuovi dati. Pensa all’unità come a un parcheggio. La formattazione rimuove la mappa. I nuovi file iniziano a occupare i posti. I vecchi file che si trovano ancora in posti non toccati a volte possono essere recuperati. I posti occupati dai nuovi file sono persi.
Aggiungerei una cosa a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @chasseurdetoiles: non eseguire ancora chkdsk, First Aid o qualsiasi strumento di “riparazione” su quell’unità. Le persone lo fanno pensando che aiuterà il disco a montarsi correttamente, ma la riparazione del file system può effettivamente rimescolare i metadati e rendere il recupero più complicato.
Inoltre, se la formattazione ha cambiato il file system, ad esempio da exFAT a NTFS o da HFS+ a exFAT, il recupero può diventare più difficile perché la vecchia struttura delle directory potrebbe essere parzialmente danneggiata anche se il contenuto dei file è sopravvissuto. In quel caso, spesso si finisce con il file carving, il che significa recuperare molti file ma con nomi generici e cartelle scomparse. Le foto di solito si recuperano meglio rispetto ai progetti da ufficio con dipendenze.
La mia opinione:
- HDD: qualche possibilità
- SSD o unità esterna basata su memoria flash: molto peggio
- Grande quantità di video copiati di recente: brutto segno
- Piccola quantità di nuovi dati: segno migliore
Se vuoi fare un tentativo fai-da-te, Disk Drill è una scelta ragionevole perché può trovare sia i dati esistenti sia gli schemi dei dati persi senza essere troppo scomodo da usare. Basta non giudicare il risultato solo dal numero di file. Visualizza l’anteprima dei file. Dieci foto utilizzabili valgono più di 5.000 miniature corrotte.
Vale anche la pena leggere questo se vuoi consigli pratici sul recupero da un’unità formattata: consigli sul recupero di un disco formattato che abbiano davvero senso
Versione brutalmente onesta: se i file sovrascritti erano quelli importanti, nessun software farà miracoli. Se le cose importanti si trovavano in aree che i nuovi file non hanno toccato, hai ancora una possibilità. L’unità non è automaticamente senza speranza, ma non continuare a usarla perché ogni scrittura in più peggiora la situazione.