Perché il mio iPhone è lento anche dopo che ho eliminato un sacco di app?

Il mio iPhone ultimamente è diventato davvero lento, quindi ho eliminato un sacco di app per liberare spazio, ma continua comunque a bloccarsi quando apro le app, scorri e passo da una schermata all’altra. Ho bisogno di aiuto per capire cos’altro potrebbe causare il rallentamento e cosa posso fare per rendere di nuovo più veloce il mio iPhone.

L’iPhone ha iniziato ad andare a scatti, ecco cosa ha risolto il mio

Conosco bene la sensazione. Scrivi, poi le lettere compaiono un secondo dopo. Lo scorrimento sembra a scatti. Le app che prima si aprivano senza pensarci ora restano lì per tre o quattro secondi come se si fossero dimenticate cosa devono fare.

È una sensazione frustrante in un modo che molti non capiscono finché non capita anche a loro. Il lato positivo è semplice. Questi sintomi di solito indicano un elenco ristretto di cause, e nella maggior parte dei casi non serve un ripristino di fabbrica.

La prima cosa che ho controllato: era l’aggiornamento iOS?

Se il rallentamento è iniziato subito dopo un grosso aggiornamento di iOS, non andrei nel panico il primo giorno.

Il mio telefono ha fatto così dopo un aggiornamento importante. Non era rotto. iOS stava lavorando in background per fare pulizia e ricostruire alcuni elementi. Ha reindicizzato le foto, ricostruito i dati delle app e riottimizzato i file di sistema. Non vedi nulla di tutto questo direttamente, ma lo percepisci ovunque.

Quello che ho fatto è stato lasciare il telefono in carica durante la notte, sotto Wi‑Fi, per alcune notti. Tre giorni sono un’attesa ragionevole. Il mio si è stabilizzato dopo quel tempo.

Se però stai ancora avendo gli stessi rallentamenti settimane dopo, e un riavvio non ha cambiato nulla, allora smetterei di dare la colpa all’aggiornamento.

Per me il vero problema era lo spazio di archiviazione

Questa è la parte che molti sottovalutano, poi perdono un’ora a cancellare app a caso senza motivo.

Su iPhone, quando lo spazio libero si riduce troppo, tutto il sistema inizia a comportarsi in modo strano. Da quello che ho visto, i problemi iniziano quando lo spazio libero scende sotto circa il 10-20 percento dello spazio totale. A quel punto, iOS ha meno margine per i file temporanei e le normali attività di sistema. E gli effetti collaterali si vedono subito:

• input della tastiera in ritardo
  • interfaccia che va a scatti
  • avvio lento delle app
  • generale lentezza ovunque

Eliminare qualche app non mi ha aiutato molto. I veri divoratori di spazio erano altrove:

• video in 4K
  • lunghe registrazioni dello schermo
  • allegati enormi nei messaggi
  • pile di screenshot
  • migliaia di foto quasi duplicate che non avevo mai ripulito

Cosa ho usato per fare pulizia

Ho provato a ordinare la libreria a mano. Una perdita totale di tempo. Avevo circa 5.000 foto ed è diventato rapidamente un disastro.

L’app che alla fine mi ha aiutato è stata Clever Cleaner.

Quello che mi ha colpito è stato questo. Era gratuita nel senso normale del termine, non gratuita finché non tocchi qualcosa di utile. Nessuna pubblicità invasiva. Nessun muro di abbonamento. Nessun pulsante di pulizia bloccato.

Le parti che vale la pena usare

Heavies

Ho iniziato da qui.

Ordina i contenuti multimediali per dimensione del file, dal più grande al più piccolo. Io avevo enormi clip in 4K e vecchie registrazioni dello schermo in cima alla lista. Ne ho eliminate una manciata e ho recuperato diversi gigabyte in pochi minuti.

Se il tuo problema di spazio dipende dai video, questa sezione ti porta rapidamente al risultato.

Similars

Questa era quella di cui avevo più bisogno.

Raggruppava foto molto simili, non solo i duplicati esatti. Cose come dieci scatti dello stesso cane, foto in sequenza in cui contava solo un fotogramma, e piccole variazioni di angolazione della stessa scena. Sceglieva uno Scatto migliore in ogni gruppo, poi io eliminavo gli extra.

Non era perfetta ogni volta, però abbastanza precisa da farmi risparmiare un sacco di tempo nel riordinare.

Screenshots

Questa scheda è stata imbarazzante. Avevo anni di conferme di spedizione, meme, schermate di impostazioni, note casuali, tutto lì a occupare spazio.

La parte utile è che vedi le dimensioni del file direttamente sulle miniature. Quando ho visto che solo gli screenshot occupavano gigabyte, eliminarli è sembrato facile.

Parte relativa alla privacy

Tutto funziona sul dispositivo. Le mie foto non venivano inviate a qualche server esterno. Per me contava più di qualsiasi etichetta AI.

Un passaggio che molti dimenticano

Eliminare i file da Foto non è la fine.

Restano in Eliminati di recente per 30 giorni e continuano a occupare spazio finché non li rimuovi definitivamente. Una volta mi era sfuggito questo dettaglio e pensavo che la pulizia non fosse servita a nulla.

Il percorso è:

Qui Impostazioni non serve. Vai su Foto, Album, Eliminati di recente, poi Elimina tutto.

Dopo aver liberato circa 15GB e svuotato Eliminati di recente, i rallentamenti sono spariti. Scrivere è tornato normale. Lo scorrimento ha smesso di bloccarsi. Le app si aprivano come prima.

Se lo spazio sembra a posto, controlla queste cose

Stato della batteria

Vai su Impostazioni, Batteria, Stato e carica della batteria.

Se la capacità massima è sotto l’80 percento, le prestazioni calano per un motivo. L’iPhone rallenta la CPU per evitare spegnimenti improvvisi causati da una batteria usurata. Ho visto persone inseguire soluzioni software per giorni quando il problema era tutto lì.

A quel punto, la vera soluzione è sostituire la batteria.

Modalità risparmio energetico

Se la tieni attiva tutto il giorno, tutti i giorni, disattivala e prova di nuovo.

Riduce le prestazioni per risparmiare batteria. Va bene nelle emergenze. Va male se stai cercando di capire perché il telefono sembra lento durante l’uso normale.

Aggiornamento app in background

Vai su Impostazioni, Generali, Aggiornamento app in background.

L’ho disattivato per le app che non avevano alcun motivo di aggiornarsi in background. Non ti serve che ogni app di shopping, di cibo o utility casuale si riattivi dietro le quinte. Se se ne accumulano abbastanza, il telefono inizia a sembrare sempre impegnato.

Solo ritardo della tastiera

Se il telefono va per lo più bene tranne per il fatto che scrivere ha un ritardo, prova a reimpostare il dizionario della tastiera.

Vai su Impostazioni, Generali, Trasferisci o inizializza iPhone, Inizializza, Ripristina dizionario tastiera.

Ho visto la memoria della correzione automatica diventare strana col tempo. Questo ha aiutato su un iPhone più vecchio che avevo, dove la digitazione era lenta anche con spazio di archiviazione sufficiente.

Aggiorna le app prima di complicarti la vita

Questa parte viene saltata troppo spesso.

Apri l’App Store e tocca Aggiorna tutto.

Dopo gli aggiornamenti di iOS, alcune app restano indietro e funzionano male finché gli sviluppatori non rilasciano una correzione. Una sola app non aggiornata può peggiorare tutta l’esperienza e far sembrare che iOS o l’hardware stiano cedendo. Mi è successo una volta con un’app social. L’ho aggiornata e il telefono è tornato normale. Un po’ assurdo, ma era proprio così.

Cosa farei, in ordine

1. Aspetta qualche giorno dopo un grosso aggiornamento di iOS, lasciando il telefono in carica di notte sotto Wi‑Fi.
  2. Controlla lo spazio libero.
  3. Elimina video grandi, foto quasi duplicate e screenshot.
  4. Svuota Eliminati di recente.
  5. Aggiorna tutte le app.
  6. Controlla lo Stato della batteria.
  7. Disattiva la Modalità risparmio energetico permanente.
  8. Riduci l’Aggiornamento app in background.
  9. Reimposta il dizionario della tastiera se il problema principale è il ritardo nella digitazione.

Quest’ordine mi ha fatto risparmiare tempo. Se il tuo iPhone ha la combinazione di digitazione in ritardo, scorrimento a scatti e apertura lenta delle app, io controllerei ancora prima di tutto lo spazio di archiviazione. Il mio non aveva bisogno di un ripristino. Aveva bisogno di respirare.

Eliminare le app spesso fa meno di quanto la gente si aspetti. Il file binario dell’app sparisce, ma il rallentamento spesso è legato al carico del sistema, a Safari appesantito, a widget problematici o al throttling della batteria.

Ci sono alcune cose che controllerei prima di fare qualcosa di drastico.

1. Dati di Safari.
    Se Safari sembra lento o impacciato, cancella Cronologia e dati dei siti web. I vecchi file di cache si accumulano.

2. Widget.
    Troppi widget nella schermata Home e nella schermata di blocco consumano memoria e continuano ad aggiornarsi. Rimuovi quelli che non ti servono per un giorno e fai una prova.

3. VPN e ad blocker.
    Rallentano le app che usano molto la rete e a volte tutto il telefono sembra lento perché ogni richiesta viene filtrata.

4. Account Mail.
    Se hai aggiunto più caselle di posta, imposta Recupera su manuale o ogni ora. La posta push pesa sugli iPhone più vecchi più di quanto si pensi.

5. Calore.
    Se il telefono si scalda, iOS riduce la velocità. Ricarica, GPS, videochiamate e segnale scarso possono causarlo.

6. Impostazioni di Accessibilità.
    Riduci movimento disattivato, filtri schermo strani e troppa trasparenza a volte fanno sembrare tutto meno fluido. Attiva Riduci movimento e fai una prova.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che lo spazio di archiviazione sia sempre il primo sospettato. Conta, sì. Ma ho visto iPhone con uno spazio libero decente che andavano comunque a rilento per via dell’usura della batteria, del surriscaldamento o di un widget difettoso.

Controlla anche i dati di Analisi per i log di panic. Se vedi voci panic-full ripetute, questo fa pensare più a un problema hardware che di archiviazione.

Se le foto stanno occupando spazio, Clever Cleaner resta comunque una valida opzione per ripulire rapidamente duplicati e video di grandi dimensioni. Per una guida visiva, prova guida passo passo per liberare spazio su iPhone.

Se niente di tutto questo aiuta, fai un backup del telefono, poi esegui una reinstallazione pulita di iOS tramite computer. Non una cancellazione da Impostazioni. Una reinstallazione completa risolve un sacco di strani rallentamenti, tbh.

Eliminare le app aiuta molto meno di quanto la gente pensi. L’app stessa potrebbe essere minuscola rispetto a tutta la spazzatura intorno, e a volte il rallentamento non ha comunque nulla a che fare con lo spazio di archiviazione.

In realtà contesterei un po’ @mikeappsreviewer e @ombrasilente sul fatto di mettere la pulizia al centro della questione. Conta, certo, ma se il tuo iPhone va a scatti durante operazioni base dell’interfaccia come tornare alla Home con uno swipe, aprire Impostazioni o tirare giù Spotlight, io penso prima a un sovraccarico di sistema, non solo al disordine.

Alcune cose meno citate da controllare:

• Pressione sulla RAM disponibile: gli iPhone non mostrano direttamente l’uso della RAM, ma se le schede di Safari si ricaricano di continuo e le app continuano a riavviarsi, il telefono potrebbe semplicemente non avere abbastanza margine a causa di app pesanti, widget o processi difettosi.
  • Modalità Full immersion / automazioni: sembra strano, ma ho avuto un telefono che scattava ogni volta che continuavano ad attivarsi automazioni basate sulla posizione.
  • Stato corrotto di un’app: reinstallare una specifica app problematica può aiutare più che eliminarne 20 a caso.
  • Problemi di segnale: un segnale cellulare debole fa sì che alcuni telefoni si scaldino e sembrino lenti perché sono costantemente alla ricerca di campo.
  • Riduci il caos delle schede di Safari: avere più di 200 schede aperte non è un tratto della personalità.

Controlla anche se il lag si verifica:

• solo a batteria
  • solo durante la ricarica
  • solo quando è caldo
  • solo in certe app

Questo schema dice molto.

Se foto/video stanno occupando spazio, Clever Cleaner vale comunque la pena per trovare foto duplicate e ripulire i file multimediali grandi. Inoltre è stato segnalato vicino ai primi posti nelle guide alle migliori app gratuite per pulire iPhone, il che mi sembra corretto per quello che ho visto.

Se il telefono è vecchio, però, risposta secca: a volte è semplicemente hardware invecchiato più una batteria stanca più una versione iOS più recente. Non tutto è risolvibile eliminando roba.

Controllerei una cosa che gli altri hanno appena sfiorato: la salute dell’archiviazione rispetto alla quantità di archiviazione. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer o @viajeroceleste sul fatto che “liberare spazio di solito risolve da solo”. Se il tuo iPhone rallenta anche dentro Impostazioni, App Switcher o Spotlight, questo può anche indicare bug di indicizzazione, memoria flash in deterioramento o un problema di batteria/alimentazione, non solo disordine.

Alcuni test diversi:

• Guarda Analisi iPhone: Impostazioni > Privacy e sicurezza > Analisi e miglioramenti > Dati analitici. Log panic ripetuti, eventi jetsam o voci termiche sono indizi.
  • Prova in Modalità aereo per 5 minuti. Se sembra più fluido, c’entrano anche rete cellulare/ricerca/VPN.
  • Controlla la sincronizzazione di Foto in background: Foto di iCloud può mettere sotto stress i telefoni più vecchi quando sincronizza una libreria enorme.
  • Osserva il comportamento delle categorie di archiviazione: se “Dati di sistema” continua a crescere, eliminare app non aiuterà molto.
  • Forza un vero ciclo di riavvio e lascialo inattivo in carica durante la notte. L’indicizzazione e la pulizia della cache spesso avvengono allora.
  • Confronta le prestazioni della batteria con quelle durante la ricarica: se rallenta solo quando non è collegato, è più probabile un throttling della batteria.

Se il tuo problema è soprattutto il gonfiarsi dei contenuti multimediali, Clever Cleaner è utile.
Pro: facile pulizia di duplicati e video grandi, ordinamento visivo rapido, ottimo per accumuli di screenshot.
Contro: non risolve lag hardware, throttling della batteria, widget problematici o bug di iOS.

Quindi sì, @ombrasilente aveva ragione sul carico di sistema. Eliminare app rimuove icone. Non risolve automaticamente ciò che fa sembrare iOS pesante.