Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e ancora non riesco a capire come liberare spazio o aumentare lo spazio disponibile. Ho eliminato alcune app e foto, ma l’avviso di archiviazione continua a comparire. Quali sono i modi migliori per liberare spazio di archiviazione su iPhone senza perdere dati importanti?
Farei molta attenzione con l’idea di aggiornare la memoria interna di un iPhone. Ci avevo guardato un paio di anni fa dopo che il mio telefono era completamente pieno, e all’inizio sembrava forse solo un’altra riparazione, come sostituire la batteria o lo schermo. C’erano video che mostravano persone mentre sostituivano il chip di memoria, quindi ho iniziato a informarmi presso i centri di riparazione.
Il primo negozio con cui ho parlato è stato sincero al riguardo, ed è stata una fortuna. Mi hanno detto che si può fare, ma non lo consigliavano. Non è una normale sostituzione di componenti. Sostituire il chip NAND significa microsaldatura, interventi sul firmware e una discreta probabilità di danneggiare la scheda logica se qualcosa va storto. Anche se la riparazione riesce, hai invalidato la garanzia e reso molto più complicata qualsiasi futura assistenza Apple.
Dopo quello, ho smesso di considerare la strada dell’hardware e ho iniziato a ripulire lo spazio che avevo già. Il punto di partenza più utile è stato Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Pensavo di non avere più opzioni, ma in realtà molto spazio veniva semplicemente sprecato.
- Scaricare le app inutilizzate ha aiutato subito. Rimuove l’app ma conserva documenti e dati salvati, quindi se la installi di nuovo in seguito, le tue cose sono ancora lì.
- I Messaggi occupavano molto più spazio di quanto mi aspettassi. Vecchi video, foto, GIF e allegati si erano accumulati nel corso degli anni. Impostare l’eliminazione automatica delle conversazioni più vecchie ha aiutato a evitare che il problema si ripresentasse.
- Le Foto erano il vero problema. L’album Duplicati di Apple ha individuato solo una piccola parte, perché la maggior parte del mio disordine non era fatta di duplicati esatti. Erano scatti simili, screenshot, Live Photos e video di grandi dimensioni.
Per il caos in Foto, alla fine ho usato Clever Cleaner. È stato utile perché gestiva le cose che il rilevatore di duplicati di Apple in realtà non intercettava bene. Raggruppava foto simili, sceglieva gli scatti migliori suggeriti, ordinava i video per dimensione, trovava vecchi screenshot e poteva trasformare le Live Photos in immagini fisse quando la parte in movimento non serviva. Questo ha liberato più spazio di quanto mi aspettassi.
Anche Foto di iCloud con Ottimizza spazio iPhone ha fatto una grande differenza. Le foto a piena risoluzione restano in iCloud, mentre il telefono conserva versioni più piccole finché non apri qualcosa. Nell’uso quotidiano non sembra molto diverso, ma la libreria fotografica locale occupa molto meno spazio. Se non vuoi pagare per iCloud, Google Drive o Dropbox possono andare bene per file e video, ma probabilmente dovrai organizzare più cose da solo.
Dopo aver sistemato tutto, ho comprato spazio extra solo per le cose di cui non avevo bisogno sul telefono in ogni momento. Nel mio caso, era una chiavetta esterna per foto e video più vecchi. Ora è più facile con i nuovi iPhone USB-C, e alcune unità permettono perfino alle app compatibili di registrare video direttamente sulla memoria esterna invece di riempire prima il telefono. Controlla solo che l’unità usi un formato supportato come exFAT o APFS.
Sono contento di non aver portato avanti la sostituzione del chip di memoria. Pulire il telefono, spostare i file più vecchi nel cloud e tenere un’unità esterna per le cose da conservare a lungo termine ha risolto il problema senza rischiare l’intero dispositivo. Proverei tutto questo prima ancora di prendere in considerazione una modifica hardware.
Un telefono pieno a causa delle foto è un problema diverso da un telefono pieno perché i “Dati di sistema” o le cache delle app sono andati fuori controllo. Sono d’accordo nell’evitare l’upgrade del chip di archiviazione, ma prima di eliminare altra roba a caso, controlla Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e vedi quale categoria sta effettivamente occupando spazio. Se si tratta di app come TikTok, Instagram, Spotify, Podcast o Mappe, eliminare e reinstallare l’app può cancellare la cache che lo scaricamento dell’app potrebbe lasciare dietro di sé. Se si tratta di Foto, non dimenticare che Eliminati di recente conserva ancora gli elementi eliminati finché non lo svuoti. Se si tratta di Dati di sistema, un normale riavvio, l’aggiornamento di iOS e, a volte, il backup seguito dal ripristino sono più utili che eliminare altre 20 foto. Non puoi davvero aumentare lo spazio di archiviazione interno di iPhone nel senso normale, quindi il trucco è capire prima quale categoria ti sta ingannando.
Probabilmente non otterrai una soluzione permanente eliminando alcune cose a caso se il telefono è già ridotto agli ultimi due gigabyte disponibili. iOS ha bisogno di un po di margine per aggiornamenti, cache, elaborazione delle foto, messaggi e file temporanei delle app, quindi se liberi solo 1 o 2 GB, l avviso può tornare anche lo stesso giorno.
Io farei un taglio più consistente una volta sola invece di procedere a piccoli passi. Vai su Spazio iPhone, ignora mentalmente le app minuscole e concentrati sulle cose più pesanti: contenuti scaricati di Netflix/YouTube/Spotify, download dei Podcast, allegati di Messaggi, download dell app File e video grandi in Foto. Molte persone dimenticano spesso l app File, soprattutto se hanno salvato ZIP, PDF, video o contenuti da Safari. Controlla Sul mio iPhone e Download in File, non solo l app Foto.
Piccolo avviso su Foto di iCloud: se è attivato, eliminare le foto dal telefono di solito le elimina anche da iCloud. È una sincronizzazione, non un backup separato. Se vuoi rimuovere le foto dal telefono ma conservarle per sempre da qualche altra parte, copiale prima su un computer, un disco esterno, Google Foto, Dropbox, ecc., poi verifica che siano davvero lì prima di eliminarle. Dopo, svuota Eliminati di recente, riavvia il telefono e dai a Spazio un paio di minuti per ricalcolare. Spesso il numero sembra sbagliato subito dopo la pulizia.