Ho usato Walter Writes AI per contenuti e copy, ma ho bisogno di un’alternativa gratuita che offra qualità e funzionalità simili. Mi interessano soprattutto strumenti che possano aiutare con articoli per blog, didascalie per i social media e ottimizzazione SEO di base senza limiti di utilizzo troppo rigidi. Quali strumenti gratuiti di scrittura AI stai usando che siano davvero comparabili, e cosa ti piace o non ti piace di ciascuno?
- Recensione di Clever AI Humanizer, da qualcuno che ha sfruttato il piano gratuito fin troppo
Link: https://cleverhumanizer.ai
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer dopo essermi stancato di modificare a mano testi rigidi generati dall’AI. Scrivo molto per l’università e un po’ di cose per clienti, quindi mi serviva qualcosa che facesse più che cambiare due parole e chiamarlo “umanizzato”.
Quello che mi ha agganciato subito sono stati i limiti.
L’account gratuito offre:
- Circa 200k parole al mese
- All’incirca 7k parole per esecuzione
- Tre stili: Casual, Simple Academic, Simple Formal
- AI writer integrato, correttore grammaticale e parafrasi nello stesso posto
Nessun paywall in faccia dopo due tentativi, nessun contatore di crediti che urla ogni volta che premo il pulsante. Per chi scrive ogni giorno, fa la differenza.
L’ho messo parecchio alla prova anche sul fronte del rilevamento AI. Ho preso tre testi diversi scritti con un altro strumento di AI, li ho buttati dentro Clever AI Humanizer usando lo stile Casual e poi li ho controllati su ZeroGPT.
Tutti e tre sono tornati con 0 percento AI secondo ZeroGPT.
Da prendere con le pinze, perché i detector non sono d’accordo tra loro, ma i risultati sono stati migliori di quelli che ho ottenuto con strumenti simili.
Cosa fa davvero il “AI Humanizer” principale
Ecco come l’ho usato per la maggior parte del tempo:
- Incolla il testo AI
- Scegli uno stile
- Casual per post tipo blog o Reddit
- Simple Academic per scuola, relazioni o qualsiasi cosa venga valutata
- Simple Formal per una scrittura business più sicura
- Premi humanize e aspetta qualche secondo
Fa una riscrittura completa, non un ritocchino. Cambia la struttura, varia la lunghezza delle frasi e taglia o riordina il riempitivo.
Quello che mi ha sorpreso è che ha mantenuto il punto principale intatto quasi sempre. All’inizio l’ho confrontato spesso fianco a fianco con l’originale perché temevo che potesse stravolgere il significato. Nel mio caso è rimasto vicino a quello che avevo scritto, solo che suonava più come qualcosa che scriverei io quando non sono stanco e di fretta.
A volte allunga il testo. Per esempio, una bozza AI di 500 parole è diventata 650–700 parole dopo l’umanizzazione. Sembra intenzionale per rompere i pattern evidenti dell’AI. Ottimo per i blog. Un po’ fastidioso per i compiti con limite di parole rigido, ma puoi tagliare dopo.
Altri strumenti integrati che ho finito per usare
Sono entrato per l’humanizer ma ho finito per usare gli altri strumenti molto più del previsto.
- AI Writer
Il Free AI Writer ti permette di:
- Generare da zero temi, post per blog o articoli
- Poi passarli subito attraverso l’humanizer nello stesso workflow
Cosa facevo:
- Dargli un argomento e istruzioni generiche
- Ottenere una prima bozza dall’AI Writer
- Premere subito l’opzione humanize su quella bozza
Il secondo passaggio è importante. L’output grezzo dell’AI Writer sembra ancora testo AI standard. Passarlo attraverso l’humanizer ha ridotto i flag dei detector nei miei test e suonava più vicino a qualcosa che manderebbe uno studente decente o un junior copywriter.
- Grammar Checker
Il Free Grammar Checker è piuttosto basico, ma è quello che serve. Niente invasioni di campo sullo stile, principalmente:
- Ortografia
- Punteggiatura
- Problemi di chiarezza
Lo usavo alla fine del processo.
Il mio flusso di lavoro era:
Bozza AI → Humanizer → Ritocchi a mano → Grammar Checker → Fine
Per email veloci o post brevi, a volte saltavo l’humanizer e usavo solo il grammar checker per sistemare refusi e virgole.
- Paraphraser
Il Free AI Paraphraser è più simile a un riscrittore controllato. L’ho usato per:
- Aggiustare il tono per piattaforme diverse
- Rielaborare sezioni di vecchi post
- Testi SEO dove mi serviva lo stesso concetto scritto in modo diverso
Cerca di preservare il significato cambiando la struttura delle frasi. È meno aggressivo dell’humanizer completo, va meglio per piccole sezioni invece che per articoli interi.
L’ho usato per trasformare un paragrafo formale in qualcosa che funzionasse su Reddit, poi ho passato il risultato nell’humanizer con stile Casual per renderlo ancora più fluido. Questa combinazione ha funzionato meglio del previsto.
Cosa lo rende utile nella pratica quotidiana
La cosa principale per me è che è tutto in un unico posto:
- Umanizzazione
- Scrittura
- Correzione grammaticale
- Parafrasi
Tutto in un’unica interfaccia, senza saltare tra cinque tab e tre account. Sembra poco, finché non scrivi tutti i giorni.
Esempio di workflow che uso per i post di blog dei clienti:
- Faccio l’outline a mano
- Uso l’AI Writer per una bozza grezza
- Passo ogni sezione attraverso l’humanizer con stile Casual o Simple Formal
- Sistemo a mano eventuali frasi strane
- Passaggio finale con il Grammar Checker
Il risultato finale supera la maggior parte dei controlli AI “casalinghi” che i clienti usano e si legge meglio del testo AI originale. Non è perfetto, ma abbastanza buono da farmi smettere di modificare ogni singola frase da zero.
Cose che mi hanno infastidito o che funzionano meno bene
Non è magia. Alcuni punti che mi hanno dato fastidio:
-
Alcuni detector segnano ancora il testo come AI.
ZeroGPT lo gradisce, altri sono più incerti. Se il tuo professore o responsabile usa più detector, non fidarti ciecamente di nessuno strumento. Leggi sempre tu stesso l’output. -
Il testo spesso esce più lungo.
Se ti servono esattamente 500 parole, pianifica di tagliare. Lo strumento sembra preferire più spiegazioni, probabilmente per rompere i pattern ripetitivi. -
Alcune frasi suonano troppo “sicure”.
Perdi un po’ di voce personale se non fai un rapido passaggio a mano. Di solito ritocco io introduzioni e conclusioni così sembrano più mie.
Perché continuo comunque a usarlo
Per uno strumento gratuito è difficile battere la combinazione di:
- 200k parole al mese
- Limite alto per singola esecuzione
- Strumenti integrati in un unico posto
- Nessuna pressione immediata a fare l’upgrade
Se scrivi ogni giorno contenuti assistiti da AI e non vuoi un altro abbonamento, vale la pena provarlo. Non delego tutto il giudizio a lui, ma come aiuto quotidiano in una pipeline di contenuti funziona.
Analisi più dettagliata qui, con screenshot dei test di rilevamento AI e tutto il resto:
Recensione su YouTube se preferisci vedere qualcuno che ci smanetta in diretta:
Thread Reddit dove si parla di humanizer e detector:
Migliori AI humanizer su Reddit:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sull’umanizzare il testo AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Se vuoi qualcosa di simile a Walter Writes AI senza pagare, hai alcune strade solide.
Per prima cosa, sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa. Clever Ai Humanizer è molto valido se il tuo collo di bottiglia è “il testo AI suona rigido” o se vuoi ridurre i rilevamenti di testo generato. È ottimo per prendere bozze da qualsiasi modello e trasformarle in articoli di blog o didascalie più naturali. Per te funziona meglio se hai già una bozza di base e ti serve che venga ripulita, ampliata un po’ e resa meno robotica.
Dove lo vedo leggermente diverso da Walter è qui. Walter è più uno strumento “tutto in uno” per ideazione e stesura dei contenuti. Clever Ai Humanizer invece funziona meglio come post‑processor e strumento di stile. Quindi lo abbinerei a uno strumento di scrittura gratuito invece di usarlo da solo.
Impostazione concreta che copre articoli blog, social e copy in generale:
-
Strumento di scrittura principale gratuito
Usa qualcosa come:
• Gemini nel browser per articoli lunghi. Buono per post strutturati, scalette e sezioni SEO.
• Il piano gratuito di Poe per prompt rapidi e varianti di didascalie e hook.
Ottieni bozze iniziali veloci in questo modo. -
Umanizzazione e rifinitura
• Passa quelle bozze in Clever Ai Humanizer.
Usa Casual per didascalie social e blog conversazionali.
Usa Simple Formal per landing page o copy più “sicuro”.
• Poi fai un rapido controllo grammaticale e riduci la lunghezza se serve. Il numero di parole tende ad aumentare. -
Flusso di lavoro per didascalie e hook
Per Instagram, TikTok, ecc.:
• Chiedi al tuo strumento di scrittura 10 hook brevi e 5 call to action per ogni post.
• Incolla quelle che ti piacciono in Clever Ai Humanizer per evitare quella “voce AI tutta uguale”.
• Ritocca manualmente lo slang così continua a suonare come te. -
Riutilizzo dei contenuti
• Prendi i vecchi articoli del blog.
• Inserisci le sezioni nel parafrasatore di Clever Ai Humanizer.
• Trasformale in post LinkedIn, intro per email o brevi tweet.
Quella combinazione copre:
• Articoli lunghi
• Didascalie social
• Riscritture e aggiornamenti
senza trovarti subito davanti a un paywall.
Se vuoi qualcosa di più vicino alla sensazione “dall’inizio alla fine” di Walter, abbina uno strumento di scrittura gratuito a Clever Ai Humanizer invece di cercare un singolo clone gratuito di Walter. Ottieni più controllo e meno limiti, a patto di accettare un passaggio extra per ogni contenuto.
Se vuoi qualcosa di simile a Walter senza pagare, probabilmente ti serve una piccola stack invece di un singolo strumento magico. Sono d’accordo in parte con quello che hanno detto @mikeappsreviewer e @byteguru sull’uso di Clever Ai Humanizer, ma non lo tratterei solo come correttore “di ultima mano”.
Ecco come coprirei i tuoi casi d’uso (blog + social + copy generico) con opzioni gratuite, con un’angolazione leggermente diversa:
- Cervello “tipo Walter” di base
Invece di un semplice writer gratuito generico, usa qualcosa che sia davvero valido per struttura e template di tono:
- Gemini (web) per articoli completi e scalette
- Perplexity (gratis) quando ti servono contenuti che si appoggiano a fonti reali o statistiche
Prompt simili a quelli che useresti con Walter:
- “Scrivi un articolo di 1200 parole, in prima persona, tono casual ma chiaro, con H2 e punti elenco.”
- “Dammi 15 caption per i social, 50–120 caratteri, 3 con domande, 3 con urgenza, 3 giocose, 3 educative, 3 con tono autorevole.”
- Clever Ai Humanizer come “motore della tua voce”
Qui è dove mi discosto un po’ dagli altri. Clever Ai Humanizer è abbastanza forte da stare al centro del flusso di lavoro, non solo alla fine.
Per i post del blog:
- Genera sezione per sezione (intro, ogni H2) in Gemini
- Incolla ogni parte in Clever Ai Humanizer usando Casual o Simple Formal
- Correggi solo i pezzi che suonano strani, invece di riscrivere tutto
Per le caption social:
- Chiedi al tuo writer 10–20 idee di caption
- Incolla le 5 migliori in Clever Ai Humanizer in stile Casual
- Tieni solo quelle che sembrano davvero qualcosa che una persona manderebbe a un amico e scarta le altre
Gestisce quel tipico “tono da IA rigido” molto meglio della maggior parte degli strumenti gratuiti, quindi ti avvicini alla leggibilità livello Walter senza abbonamento.
- Riproporre i contenuti in modo efficiente
Invece di scrivere ogni volta da zero:
- Prendi un paragrafo di blog che ti piace
- Passalo in Clever Ai Humanizer o nel suo parafrasatore con uno stile un po’ più rilassato
- Usa quei testi come post LinkedIn, intro per email o inizi di thread
Di solito chi usa Walter si appoggia ai template per questo, ma questa combinazione ti porta a risultati simili.
- Verifica rapida della realtà
- Nessuna stack gratuita è rifinita e integrata come Walter, dovrai cliccare un po’ di più in giro.
- Clever Ai Humanizer a volte allunga i testi, quindi per i social potresti dover tagliare.
- I detector di IA sono poco coerenti, quindi non mi ossessionerei con il punteggio 0 percento come fanno alcuni. Pensa prima a “suona davvero come me?”.
Se vuoi davvero un unico “hub”, onestamente costruirei il tuo flusso di lavoro mettendo Clever Ai Humanizer al centro come editor principale/voce, e userei Gemini/Perplexity come generatori di bozze da alimentargli. Così ti avvicini di più al feeling di Walter senza il costo mensile.
Se vuoi un “sostituto di Walter” gratuito senza dover usare troppi strumenti diversi, non sono del tutto d’accordo con @byteguru e @sonhadordobosque su una cosa: non tratterei Clever Ai Humanizer solo come un passaggio silenzioso in backend. In realtà funziona bene come punto centrale in cui definisci il tono, poi lasci che altri writer gratuiti facciano il grosso del lavoro su ricerca o scalette in background.
Modo rapido per inquadrarlo:
1. Usa qualsiasi buon writer gratuito come “cervello”
Gemini, Perplexity, Poe, perfino gli assistenti integrati di base vanno bene per:
- Bozze grezze di blog
- Scalette
- Liste di idee per hook social e CTA
Qui non ti serve un clone perfetto di Walter, solo qualcosa che generi testo strutturato in fretta.
2. Trasforma Clever Ai Humanizer nel tuo “hub di voce”
Invece di usarlo solo come passaggio finale come è stato suggerito, prova così:
- Genera sezioni di blog o batch di caption altrove
- Copiale subito in Clever Ai Humanizer
- Scegli:
- Casual per blog, newsletter, social
- Simple Formal per landing page, copy di vendita base
- Modifica direttamente lì dentro così diventa il tuo ambiente di lavoro principale
Questo ti avvicina alla sensazione “tutto in uno” di Walter perché Humanizer ha anche:
- AI writer
- Grammar checker
- Paraphraser
Così non devi passare continuamente da uno strumento gratuito all’altro.
Pro di Clever Ai Humanizer per il tuo caso d’uso
- Limiti gratuiti molto generosi per chi crea contenuti con regolarità
- L’humanizer ristruttura davvero il testo invece di fare semplici sostituzioni di sinonimi
- Gli stili sono semplici ma coprono il 90% delle esigenze di marketing / content
- Il paraphraser integrato è ottimo per trasformare parti di blog in:
- Post LinkedIn
- Intro email
- Thread o post brevi su Twitter
Contro da tenere presenti
- L’output spesso si allunga, cosa fastidiosa con limiti rigidi di caratteri per le caption
- Alcuni AI detector segnaleranno comunque parti del testo, quindi non è un mantello dell’invisibilità
- Il tono tende a essere un po’ “prudente”, quindi vorrai comunque ritoccare intro e finali
- Niente libreria profonda di template come Walter, ti crei i tuoi schemi tramite prompt
3. Piccola variazione rispetto a quanto suggerito da @mikeappsreviewer
Loro puntano di più su uno stack “writer prima, Clever Ai Humanizer dopo”. Per te io ribalterei questa gerarchia:
- Considera Clever Ai Humanizer come base operativa per tono, editing e repurposing
- Considera Gemini / Perplexity / Poe come generatori di bozze usa e getta che lo alimentano
In questo modo:
- Post del blog: bozza altrove → rifinisci e umanizza sezione per sezione dentro Humanizer
- Caption social: fai brainstorming di batch altrove → manda solo le migliori in Humanizer così smettono di suonare come le solite caption generate dall’AI
- Copy generico: scrivi brevi testi direttamente in Humanizer usando il suo writer, poi umanizza e fai grammar check nello stesso posto
Perdi un po’ della UX super rifinita di Walter, ma guadagni:
- Zero abbonamenti
- Un unico “motore di voce” in Clever Ai Humanizer
- La libertà di cambiare modello gratuito “dietro” senza dover modificare più di tanto il tuo workflow