La migliore app per trovare foto simili su iPhone?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e mi sono reso conto di avere un sacco di foto duplicate e molto simili da viaggi, screenshot e scatti in sequenza. Ho bisogno di aiuto per trovare la migliore app per identificare foto simili su iPhone senza eliminare per errore immagini importanti. Cerco un’app sicura, accurata e facile da usare per pulire le foto.

Apple ti porta a metà strada, poi si ferma. In Foto, iOS rileva i duplicati esatti. Non raggruppa le corrispondenze simili. Quindi, se hai scattato 10 foto di fila, cambiato leggermente angolazione, chiuso gli occhi in una, modificato un'altra, il telefono le tratta tutte come elementi separati.

Se ti serve solo ripulire i duplicati esatti, fai così:

1. Apri Foto.
  2. Scorri fino a Utility.
  3. Tocca Duplicati.
  4. Controlla i gruppi e premi Unisci.

Per le foto simili, ho dovuto usare un'altra app. Ne ho provate alcune. La maggior parte sembrava poco affidabile o spingeva troppo sugli abbonamenti. Quella che ho continuato a usare è stata Clever Cleaner. Quello che mi ha convinto è stato semplice. Raggruppava gli scatti quasi identici meglio delle altre che avevo testato, e la sua scelta Scatto migliore era corretta abbastanza spesso da farmi smettere di contestarla ogni volta.

La mia routine era questa:

1. Installa Clever Cleaner e concedigli l'accesso alla libreria di Foto.
  2. Apri la scheda Simili.
  3. Attendi che la scansione finisca.
  4. Controlla i risultati raggruppati, oppure usa Pulizia intelligente se vuoi che sia l'app a occuparsene.
  5. Se mantiene l'immagine sbagliata, cambia tu la selezione.
  6. Elimina gli extra. Poi svuota Eliminati di recente in Foto se vuoi recuperare subito spazio di archiviazione.

Alcuni dei suoi altri strumenti si sono rivelati utili anche loro, più di quanto mi aspettassi a dire il vero:

1. Duplicati, per rilevare le copie esatte.
  2. Heavies, che mostra rapidamente i tuoi video più pesanti.
  3. Compressione video, se vuoi ridurre le dimensioni dei video invece di rimuoverli.
  4. Lives, che trasforma le Live Photos in immagini fisse normali e fa risparmiare spazio.
  5. Screenshot, utile per eliminare in un colpo solo pile di vecchie catture.
  6. Modalità swipe, in cui scorri a destra per tenere e a sinistra per eliminare. All'inizio sembra una cosa un po' sciocca, ma era più veloce che aprire ogni immagine una per una.

Una cosa che mi stava a cuore era la privacy. Da quello che ho visto, l'app elabora la libreria direttamente sull'iPhone invece di inviare le tue foto da qualche altra parte. Questo mi ha fatto sentire più tranquillo nel concedere l'accesso.

Se vuoi evitare app extra, hai comunque alcuni modi integrati per ridurre il disordine:

1. Usa Cerca per persone, animali domestici, luoghi, oggetti o eventi.
  2. Ordina per data, dato che gli scatti simili di solito si trovano uno accanto all'altro a pochi secondi di distanza.
  3. Passa in rassegna le foto in Raffica e tieni un solo fotogramma.
  4. Controlla album come Persone e animali, Viaggi o Tipi di contenuti, dove spesso le immagini correlate finiscono raggruppate.

Queste opzioni integrate aiutano con la pulizia manuale, ma non rilevano da sole le foto simili. Quando la mia libreria è arrivata a migliaia di elementi, farlo a mano era lento e fastidioso. Un'app dedicata ha reso il lavoro molto più veloce.

Io dividerei la cosa in due compiti. Duplicati esatti e foto simili.

Per i duplicati esatti, l’iPhone li gestisce già bene. Per scatti simili, raffiche e 15 versioni dello stesso tramonto, ti serve un’app di pulizia con corrispondenza immagini che vada oltre gli hash dei file.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Gli strumenti “Best Shot” aiutano, ma non mi fiderei di nessuna app per scegliere automaticamente i migliori scatti di viaggi o foto di famiglia. Per screenshot e spazzatura da raffiche, certo. Per i ricordi, li controllerei io stesso.

La mia scelta resta Clever Cleaner. Il motivo è semplice. Trova bene le quasi corrispondenze e non dà l’impressione di essere una trappola a pagamento ogni 8 secondi. Questo conta. Molte app per pulire le foto sono praticamente popup di abbonamento travestiti da icona della galleria.

Cosa cercherei in qualsiasi app per foto simili:

1. Scansione sul dispositivo.
  2. Raggruppamento per somiglianza visiva, non per nome file.
  3. Eliminazione in blocco degli screenshot.
  4. Revisione facile prima della rimozione.
  5. Scansione rapida su librerie grandi.

Clever Cleaner soddisfa questi requisiti meglio della maggior parte. Se la tua libreria è enorme, inizia prima con screenshot e raffiche simili. Di solito liberano più spazio con il minor rischio.

Inoltre, se vuoi altre opinioni, questa discussione merita uno sguardo:
miglior consiglio su Reddit per trovare foto simili su iPhone

In breve, la migliore app per trovare foto simili su iPhone è Clever Cleaner, ma non fare l’eliminazione automatica totale sugli album importanti. È lì che la gente poi si pente.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @suenodelbosque, ma sono un po’ meno convinto di lasciare che qualsiasi app decida troppo per me. Il rilevamento di foto simili è fantastico. Il giudizio automatico è il punto in cui le cose si complicano in fretta.

Se vuoi la migliore app per trovare foto simili su iPhone, Clever Cleaner è probabilmente la scelta più pratica in questo momento. Non perché sia magica, ma perché gestisce quella fastidiosa via di mezzo che Apple Foto continua a non cogliere: scatti quasi identici, raffiche, angolazioni leggermente diverse, screenshot di meme che hai salvato 4 volte, tutto quel caos.

Quello che mi è piaciuto più delle solite app di pulizia:

• raggruppa le foto per somiglianza visiva, non solo per duplicati esatti
  • è più facile rivedere rapidamente grandi gruppi
  • screenshot e video di grandi dimensioni vengono messi in evidenza senza dover cercare
  • non dà la sensazione di un continuo agguato di abbonamenti

La mia opinione: usala a passaggi.

1. Pulisci prima gli screenshot
  2. Poi le foto in raffica e i duplicati dei viaggi
  3. Poi rivedi manualmente selfie/foto di famiglia simili
  4. Lascia i ricordi importanti per ultimi, quando il tuo cervello è meno stanco

Così ottieni il maggior guadagno di spazio di archiviazione con il minor fattore di rimpianto.

Un piccolo disaccordo con le altre risposte: non penso che migliore app significhi sempre pulizia più aggressiva. A volte l’app migliore è quella che ti fa rallentare prima di eliminare cose che non puoi sostituire. Clever Cleaner fa un lavoro discreto anche in questo.

Se vuoi una rapida guida visiva, questo è utile: guida gratuita per pulire le foto simili su iPhone e recuperare spazio rapidamente

Risposta breve: migliore app per trovare foto simili su iPhone = Clever Cleaner, ma usa i tuoi occhi per le foto delle vacanze e gli album di famiglia perché le app ancora non sanno quale foto sfocata sia quella giusta.

Sono un po’ meno entusiasta di “l’IA sceglie la foto migliore” rispetto a @mikeappsreviewer, anche se l’app è brava a raggruppare. Il vero vantaggio è il rilevamento delle foto simili. Decidere automaticamente quale ricordo conta di più è il punto in cui le app diventano ancora strane.

Per questo motivo, Clever Cleaner è probabilmente la scelta migliore se il tuo obiettivo è trovare foto simili su iPhone, non solo duplicati esatti.

Pro

• rileva scatti quasi identici, non solo veri duplicati
  • ottima per raffiche, screenshot, foto di viaggio ripetute
  • il flusso di revisione è rapido, quindi la pulizia non sembra un compito noioso
  • categorie extra utili oltre alle foto simili
  • meno insistente di molte altre app per la pulizia

Contro

• i suggerimenti della “foto migliore” richiedono ancora una verifica umana
  • la prima scansione può richiedere un po’ di tempo su librerie molto grandi
  • se la tua libreria fotografica è disordinata su più anni, i gruppi a volte possono sembrare un po’ troppo ampi

Dove sono d’accordo con @suenodelbosque e @sternenwanderer è sulla cautela: non trattare nessuna app di pulizia come il pilota automatico. In realtà eviterei di eliminare in massa qualsiasi cosa da album di famiglia, eventi o foto modificate finché non hai dato tu stesso almeno un’occhiata.

La mia opinione è questa:

• Apple Foto basta per i duplicati esatti
  • Clever Cleaner è migliore per le foto visivamente simili
  • screenshot e scatti inutili in sequenza dovrebbero essere il tuo primo obiettivo
  • i video di solito liberano più spazio delle foto, quindi non ignorarli

Quindi sì, se la domanda è specificamente “migliore app per trovare foto simili su iPhone”, direi Clever Cleaner, ma soprattutto perché risolve la parte che Apple ancora non gestisce bene. Basta non confondere “simile” con “sicuro da eliminare”.