iPhone quasi pieno ma devo liberare spazio senza perdere nulla: da dove comincio?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e temo di eliminare qualcosa di importante come foto, messaggi o dati delle app. Ho bisogno di aiuto per capire il modo più sicuro per liberare spazio senza perdere nulla, soprattutto perché il mio telefono ha iniziato a diventare lento e ci faccio affidamento ogni giorno.

Mi sono scontrato con lo stesso problema un po’ di tempo fa. L’iPhone diceva che lo spazio di archiviazione era pieno, avevo già eliminato le cose più ovvie e il numero dello spazio libero si muoveva a malapena. La parte che molti non considerano è semplice. Devi vedere quale categoria sta occupando spazio prima di iniziare a rimuovere cose a caso.

Controlla prima il grafico dello spazio di archiviazione

Apri Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, poi aspetta un po’. La barra colorata ha bisogno di tempo per finire di caricarsi. Io non mi fiderei del numero prima che si stabilizzi. Quella schermata mostra dove si trova il problema: foto, app, dati di sistema, messaggi o altro. Se salti questo passaggio, finisci per eliminare tre app e 200 screenshot, per poi scoprire che il vero problema erano i video.

Se non usi iCloud

Il primo cambiamento che ho fatto è stato il formato della fotocamera. Vai su Impostazioni > Fotocamera > Formati e passa a Alta efficienza. I nuovi scatti vengono salvati come HEIC invece che come JPEG. Per la maggior parte delle persone è la stessa foto, ma con un file più piccolo. Non fa nulla per le vecchie foto, ma rallenta i danni.

Inoltre, le Live Photos occupano spazio molto in fretta. Le persone dimenticano che ognuna salva movimento e audio extra. Sembra una sola foto, ma in pratica si comporta più come una foto con un piccolo video attaccato. Io ne ho trasformate molte in immagini fisse e ho recuperato spazio senza perdere lo scatto in sé.

Scarica le app prima di eliminarle

Questo viene ignorato fin troppo spesso. In Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, tocca un’app che apri di rado e scegli Rimuovi app. L’app vera e propria viene rimossa, ma i tuoi documenti, i file salvati e le informazioni di accesso restano al loro posto. L’icona resta nella schermata Home. Se la tocchi più tardi, viene scaricata di nuovo.

Cose come giochi, app di compagnie aeree, app di hotel e vecchie app di editing sono ottimi bersagli. Io ho trovato un’app di viaggio lì con gigabyte legati a un viaggio che avevo fatto mesi prima. Non mi serviva ogni giorno. Rimuoverla ha risolto il problema.

Se eliminare foto non ha cambiato nulla

Questo frega tante persone. Le foto che elimini non spariscono subito. iOS le sposta in Eliminati di recente per 30 giorni, e per tutto quel tempo continuano a occupare spazio. Quindi, se hai ripulito la libreria e il telefono continua a comportarsi come se fosse pieno, vai su Foto > Album > Eliminati di recente, poi rimuovile definitivamente.

È stato lì che il numero dello spazio di archiviazione ha finalmente iniziato a muoversi. Prima di quello, sembrava sinceramente rotto.

Quando il telefono è così pieno che inizia a comportarsi male

Riavvialo. Nessuna magia qui. Un riavvio cancella i file di cache temporanei e altra spazzatura che iOS si tiene stretta. Non recupererai enormi quantità di spazio, ma l’ho visto liberarne abbastanza da rendere di nuovo utilizzabile il telefono. Se lo schermo va a scatti, le app si rifiutano di aprirsi o la fotocamera non salva le foto, fallo subito.

La pulizia manuale diventa brutta quando la libreria è enorme

Qui arriva la parte fastidiosa. Gli strumenti integrati non fanno un gran lavoro nel mettere in evidenza i colpevoli peggiori. Scatti in raffica quasi duplicati, vecchi video in 4K, registrazioni dello schermo enormi e Live Photos sparse in anni di album sono difficili da scovare una per una. Ho provato a farlo manualmente una volta. Una perdita di tempo.

Per questa parte ho usato Clever Cleaner. Quello che mi ha aiutato di più è stata la vista che ordinava prima i file più grandi. Vedi subito i mostri, video enormi, lunghe registrazioni dello schermo, clip dimenticate. C’è anche una sezione che raggruppa insieme le foto simili, cosa che ha reso la pulizia delle raffiche molto più veloce. In molti dei miei gruppi di duplicati sceglieva uno scatto migliore, e nella maggior parte dei casi le scelte andavano bene. Non perfetto, ma abbastanza vicino. Lo strumento per le Live Photo è stato quello che ho continuato a usare. Rimuoveva la parte in movimento e teneva l’immagine fissa, e solo con quello ho recuperato qualche GB. Da quello che ho visto, l’elaborazione restava sul telefono.

Ultima cosa da controllare

Se i Dati di sistema sembrano ancora gonfi dopo tutto questo, controlla le tue app social. Vai su Impostazioni > App e guarda cosa stanno memorizzando Instagram, TikTok e app simili. Quelle app accumulano cache in modo assurdo. In molti casi, l’unica soluzione pulita è eliminare l’app e installarla di nuovo. Il tuo account resta lì. La cache locale viene cancellata.

Se il tuo telefono dice che è pieno e niente di quello che elimini sembra fare differenza, io lo farei in quest’ordine. Controlla il grafico dello spazio di archiviazione. Svuota Eliminati di recente. Rimuovi le app grandi. Riavvia. Poi occupati di foto duplicate, video grandi e Live Photos. Quest’ordine mi ha evitato un sacco di pulizie inutili.

Inizia con il backup. Non con la pulizia.

Se vuoi risparmiare spazio senza rischi, fai prima questo.

1. Collega il tuo iPhone a un Mac o PC e fai un backup locale completo.
  2. Se hai abbastanza spazio su iCloud, esegui anche un backup su iCloud.
  3. Apri Foto e conferma lo stato della sincronizzazione prima di toccare qualsiasi cosa.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Riavviare aiuta un po’, ma se ti serve recuperare spazio in modo significativo, prima contano di più i backup e l’esportazione.

Le soluzioni più sicure:

1. Attiva Messaggi su iCloud, se lo usi. I vecchi allegati vengono spostati dal dispositivo nel tempo.
  2. Controlla Download nell’app File. PDF, ZIP, video e documenti casuali restano lì per sempre.
  3. In Podcast, Musica, Netflix, YouTube, Spotify, rimuovi i download offline. Questo libera spazio rapidamente e non perdi nulla in modo permanente.
  4. In Safari, cancella i dati dei siti web. Guadagno piccolo, ma sicuro.
  5. Controlla Memo Vocali. Un’ora di audio spesso occupa da 30 MB a 500 MB, a seconda del formato.
  6. In Libri, elimina gli audiolibri e i PDF scaricati che hai già finito.

Per le foto, non farei una cancellazione di massa come prima cosa se sei in ansia. Esporta prima. Usa Acquisizione Immagine su Mac, l’app Foto su Windows o l’archiviazione cloud.

Se la tua libreria fotografica è disordinata, Clever Cleaner aiuta a ordinare più velocemente video grandi e scatti simili. La pagina App Store è qui, pulisci lo spazio di archiviazione dell’iPhone con Clever Cleaner.

L’ordine più sicuro è: backup, esportazione, rimozione dei download, alleggerimento delle app, poi pulizia delle foto. Qui è meglio andare piano. Un tocco sbagliato è tremendo.

Lo dividerei in cose che puoi rimuovere in sicurezza vs cose che sembrano solo rimovibili.

@viajeroceleste ha ragione sul fare prima un backup, ma in realtà penso che la gente si concentri troppo sui backup e troppo poco su ciò che è riscaricabile. Se può essere riprodotto in streaming o scaricato di nuovo, è l’obiettivo a minor rischio. Questo significa:

• contenuti Netflix/Spotify/YouTube scaricati
  • vecchi file di aggiornamento iOS se sono ancora lì
  • allegati Mail memorizzati nella cache sul dispositivo
  • cartelle di download del browser dentro Chrome/Firefox, non solo Safari
  • contenuti multimediali di WhatsApp/Telegram che esistono già nella chat/cloud

Una cosa che controllerei e su cui @mikeappsreviewer in realtà non è entrato molto nel dettaglio è Mail. Se l’app Mail è enorme, spesso si tratta solo di messaggi e allegati sincronizzati. Rimuovere e aggiungere di nuovo l’account mail può ridurre lo spazio di archiviazione locale senza eliminare l’email vera e propria dal server. Stessa idea per alcune app cloud.

Inoltre, guarda le app con totali enormi di “Documenti e dati”. Scaricare l’app mantenendo i dati va bene, ma per le app gonfie io di solito passo direttamente a eliminare e reinstallare se i dati vivono comunque nel tuo account. Reddit, Instagram, TikTok, Discord, persino le app per gli acquisti memorizzano nella cache una quantità assurda di spazzatura tbh.

Per le foto, se hai paura di eliminare qualcosa, usa uno strumento di ordinamento prima di toccare qualsiasi cosa. Clever Cleaner è valido per trovare video grandi, duplicati e foto simili senza trasformare il processo in un caos totale. Se prima vuoi una panoramica migliore, questa recensione di Clever Cleaner per iPhone e guida alla pulizia offre una panoramica solida.

Il mio ordine più sicuro sarebbe:

1. Backup
  2. Rimuovere download e cache
  3. Reinstallare le app social/media gonfie
  4. Controllare Mail e le app di chat pesanti per l’archiviazione
  5. Poi pulire le foto

Non iniziare cancellando i ricordi quando probabilmente il vero problema è la spazzatura nella cache.

Aggiungerei una cosa che nessuno tra @viajeroceleste, @codecrafter o @mikeappsreviewer ha davvero sottolineato abbastanza: controlla Archiviazione Messaggi per conversazione, non solo Messaggi nel complesso.

Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Messaggi. Se una chat di gruppo contiene anni di video, GIF, note vocali e meme, quella singola conversazione può occupare diversi GB. Puoi eliminare solo gli allegati più pesanti in quella chat invece di cancellare messaggi a cui tieni.

Lo stesso vale per le app di chat di terze parti. I gestori di archiviazione interni alle app sono spesso più sicuri che eliminare l’intera app perché puoi intervenire solo su video e contenuti inoltrati inutili.

Inoltre non farei troppo affidamento sulle soluzioni per “Dati di sistema”. A volte le persone si fissano su quel numero quando il vero problema sono allegati e download nascosti.

Se la pulizia delle foto diventa complicata, Clever Cleaner è utile per individuare video di grandi dimensioni e scatti simili.
Pro: scansione rapida, pulizia semplice in base alla dimensione, aiuta a evitare eliminazioni casuali.
Contro: il rilevamento delle somiglianze non è sempre perfetto, e comunque non eliminerei automaticamente nulla di sentimentale senza prima controllarlo.

Quindi il mio ordine sarebbe:

1. Esegui un backup
  2. Controlla Spazio iPhone
  3. Pulisci gli allegati pesanti nei messaggi
  4. Pulisci i contenuti multimediali delle app di chat dall’interno delle app
  5. Rimuovi i download offline
  6. Solo dopo intervieni su foto/app