Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD: posso recuperare i miei file?

Ho premuto accidentalmente il pulsante sbagliato e ho formattato la mia scheda SD prima di rendermi conto che conteneva foto e video importanti. Ho bisogno di aiuto per capire se i dati possono ancora essere recuperati e quali passi dovrei compiere subito per evitare di peggiorare la situazione.

Conosco bene questa situazione. Una volta ho formattato la scheda SD sbagliata dopo una lunga sessione di riprese e mi sono sentito male nel momento esatto in cui me ne sono accorto. Per prima cosa, smetti subito di usare la scheda. Toglila dalla fotocamera, dal telefono, dal drone, da qualunque dispositivo si trovi.

Di solito, quando si formatta una scheda SD, viene eseguita una formattazione rapida, non una cancellazione completa. L’indice della scheda viene svuotato, quindi il dispositivo la considera come spazio vuoto. Le tue foto e i tuoi video spesso sono ancora sulla scheda finché nuovi dati non vengono scritti sopra. Quindi, se hai continuato a registrare dopo la formattazione, le probabilità di recupero calano rapidamente. Se non hai scritto nulla di nuovo, le tue possibilità sono ancora buone. Io sposterei anche il piccolo interruttore sul lato della scheda SD su Lock, così il computer non scrive file casuali per sbaglio.

Evita i rimedi con il Prompt dei comandi e le operazioni di riparazione da terminale. Strumenti come CHKDSK servono per file system danneggiati. Non sono progettati per recuperare file multimediali da una scheda formattata, e li ho visti lasciare la situazione ancora più disordinata.

Se vuoi recuperare i file, usa un software di recupero. Io ho ottenuto i risultati migliori con Disk Drill. Ho provato diverse opzioni dopo aver combinato il guaio con la mia scheda, e questo ha recuperato più file utilizzabili, soprattutto video. Questo conta, perché i clip video sulle schede SD spesso vengono suddivisi in blocchi. Alcune app gratuite trovano i pezzi, poi ti restituiscono un file che il tuo editor non riesce ad aprire. La modalità Advanced Camera Recovery di Disk Drill ha fatto un lavoro migliore nel ricomporre i clip. Ha anche trovato foto RAW e file normali senza troppi problemi.

Quello che ho fatto:

1. Ho usato un lettore di schede decente e collegato la scheda SD bloccata al computer.

2. Ho installato e aperto Disk Drill.

3. Ho selezionato la scheda SD dall’elenco e avviato la scansione.

4. Ho aspettato i risultati, poi ho controllato le anteprime. Se un file si apre correttamente in anteprima, di solito le probabilità di recupero sono buone.

Ancora una regola, e questa parte conta quasi quanto smettere di usare la scheda. Non salvare i file recuperati sulla stessa scheda SD formattata. Salvali sull’unità interna del computer o su un’unità esterna separata. Se recuperi i file sulla stessa scheda, rischi di sovrascrivere i file che stai cercando di salvare. Un modo brutale per perderli due volte.

Se hai smesso di usare la scheda subito dopo la formattazione, sei ancora in una situazione abbastanza buona. Ho visto scansioni recuperare molto più di quanto ci si aspettasse.

Se si trattava di una formattazione normale, i tuoi file spesso restano ancora sulla scheda finché nuovi dati non li sovrascrivono. Quindi il tempo conta.

Alcune cose che farei subito, oltre a quanto ha già detto @mikeappsreviewer.

1. Controlla che tipo di formattazione è avvenuta.
    Se la formattazione è stata eseguita dalla fotocamera o dal telefono, spesso era una formattazione rapida. Le probabilità di recupero restano discrete. Se hai usato un computer e hai scelto una formattazione completa, le probabilità diminuiscono molto.

2. Controlla lo stato della scheda.
    Se la scheda SD dava già errori prima di questo, il problema potrebbe essere una memoria flash guasta, non solo la formattazione. In quel caso, il software di recupero potrebbe non trovare i file o bloccarsi. Se la scheda si disconnette, mostra 0 byte o chiede di essere inserita di nuovo, fermati e rivolgiti a un laboratorio specializzato.

3. Crea prima un’immagine della scheda.
    Non sono del tutto d’accordo con l’idea di passare subito al recupero dei file. La procedura migliore è clonare la scheda SD in un file immagine, quindi analizzare l’immagine. Questo mantiene l’originale intatto se la scheda è instabile. Su Linux o macOS funzionano dd o ddrescue. Su Windows, alcuni strumenti di imaging fanno lo stesso lavoro.

4. Aspettati che nomi dei file e cartelle siano sballati.
    Il recupero dopo la formattazione spesso riporta indietro i file in base alla firma. Quindi potresti non ritrovare DSC_1044 e vedere invece nomi come file000123.jpg. Le foto di solito si salvano meglio dei video lunghi.

5. Fai attenzione alle anteprime false.
    Una miniatura di anteprima è utile, ma non perfetta. Prova i video recuperati in VLC prima di considerare il lavoro concluso.

Disk Drill è una scelta solida per il recupero di schede SD formattate, soprattutto per i supporti della fotocamera. Se vuoi una panoramica più ampia sugli strumenti per il recupero delle foto da scheda SD, anche questa guida è utile:
migliori strumenti di recupero per schede SD per foto e video eliminati

Regola fondamentale: salva i file recuperati su un’altra unità. Non di nuovo sulla scheda SD. Questo errore rovina molti recuperi.

Se fosse solo una normale fotocamera o il formato di un telefono, il recupero è ancora molto possibile. La parte che aggiungerei a ciò che hanno detto @mikeappsreviewer e @codecrafter è questa: presta attenzione al tipo di scheda e al dispositivo.

Se è una microSD usata in un telefono Android come memoria interna/adottata, il recupero diventa molto più difficile a causa della crittografia. Lo stesso vale se la scheda proviene da alcune action cam che gestiscono i file in modo strano. Una normale scheda SD da fotocamera di solito è lo scenario migliore.

Inoltre, non continuerei a riprovare la scheda su più dispositivi solo per controllare. Ogni dispositivo ama scrivere minuscoli frammenti di dati. Questo può danneggiare lo spazio recuperabile più di quanto la gente pensi.

Una cosa che molti saltano è controllare i file recuperati per verificare la corruzione in base a dimensione e durata. Un MP4 recuperato che indica 2 GB ma riproduce solo 3 secondi non è davvero recuperato. Disk Drill è una valida opzione qui perché tende a gestire meglio il recupero dei file multimediali rispetto a molti strumenti economici, ma verificherei comunque i risultati manualmente.

Se i file sono insostituibili, laboratorio di recupero professionale > fai da te. Costoso, sì, ma meglio che sperimentare finché la scheda non è inutilizzabile.

Inoltre, per chi sta leggendo altre esperienze, questa discussione sul recupero di foto e video da una scheda SD formattata è piuttosto pertinente.