Ho provato la versione gratuita di CCleaner sul mio iPhone, ma in realtà non ha pulito nulla né liberato spazio di archiviazione. Sto cercando alternative migliori alle app per pulire iPhone che aiutino davvero a rimuovere i file spazzatura, svuotare la cache e fare spazio senza mettere tutto dietro un paywall. Quali app o metodi hanno funzionato per te?
CCleaner su iPhone sembrava decente sulla pagina dell App Store. Una volta usato, tutto è crollato in fretta.
La versione gratuita non fa quasi nulla di utile. La ricerca dei duplicati è bloccata. Il raggruppamento di foto simili è bloccato. La maggior parte delle azioni di pulizia è bloccata. Poi spinge un abbonamento di circa 5 dollari a settimana, che mi è sembrato eccessivo per quello che faceva.
Anche dopo aver pagato, ho comunque riscontrato un abbinamento delle foto disordinato. Durante il mio test, ha raggruppato foto senza alcun vero collegamento e le ha definite simili. Quindi invece di farmi risparmiare tempo, ho comunque dovuto controllare tutto a mano. A quel punto l app stava facendo meno lavoro di quanto promettesse.
Sul lato iPad è peggio. Non esiste una vera app per iPad. Funziona come una versione iPhone ingrandita, e lo noti subito. Il layout sembra sbagliato, gli spazi sono strani, e il tutto ha quell odore di modalità compatibilità.
Perché ho smesso di usarla
Ho provato diversi cleaner con lo stesso schema. Prima la scansione. Poi mostra la spazzatura. Poi chiede soldi proprio prima di eliminare. Dopo un po sembra che la funzione vera sia il paywall.
Clever Cleaner è stato il primo che ho provato in cui questo ciclo si è fermato. È gratis. Nessuna pubblicità. Nessuna richiesta di abbonamento piazzata sul traguardo. Nessun blocco quando provi a rimuovere file. Per me, già questo lo ha messo davanti a CCleaner e alla maggior parte degli altri cleaner per iPhone che ho testato.
Anche la parte della privacy contava. Molte app di pulizia AI elaborano la tua libreria su server remoti. Non mi piace consegnare il mio rullino fotografico per farlo ordinare. Clever Cleaner svolge il suo lavoro direttamente sul dispositivo, usando l hardware del telefono o dell iPad. Nulla viene caricato fuori dal dispositivo. È realizzato dallo stesso team dietro Disk Drill, quindi almeno c è un azienda conosciuta legata a questa affermazione invece di un nome editore casuale.
Dove batte CCleaner nell uso normale
La differenza più grande si è vista nella sezione Simili.
Apple Foto rileva solo i duplicati esatti. Stesso file, stessi pixel. Si perde il normale caos che la gente accumula, dieci scatti della stessa ricevuta, sette foto quasi identiche dell animale domestico, quattro tentativi dello stesso tramonto. Clever Cleaner ha raggruppato queste quasi corrispondenze in set, ha scelto lo scatto migliore e mi ha permesso di buttare via gli extra in fretta. Su una libreria grande, questo ha liberato più spazio di quanto abbia mai fatto la semplice ricerca dei duplicati.
Poi c è la scheda Heavies, che ha risolto uno stupido problema che Apple non ha ancora sistemato. Non puoi ordinare l intera libreria multimediale per dimensione del file dentro Foto. Clever Cleaner può farlo. Prima i file più grandi. Dimensione esatta mostrata su ogni elemento. I peggiori divoratori di spazio saltano subito all occhio. Nel mio caso, le vecchie registrazioni dello schermo e i video lunghi casuali erano i principali colpevoli, non le foto normali.
La sezione Screenshot è stata più utile di quanto mi aspettassi. Mostra la dimensione del file su ogni miniatura prima dell eliminazione. Vedere i numeri ha cambiato il mio modo di pulire. Uno screenshot sembra innocuo finché non noti che centinaia di essi si sommano.
La funzione che stavo quasi per saltare
Le Live Photos occupano più spazio di quanto la maggior parte delle persone pensi. Ognuna è un immagine fissa più una breve clip video. Molte persone lasciano le Live Photos attive per sempre e poi se ne dimenticano.
Clever Cleaner ti permette di trasformarle in normali foto fisse. Mantieni la qualità dell immagine, ma la clip in movimento viene rimossa. Se la tua libreria è piena di Live Photos, già questo da solo libera una bella quantità di spazio. Ho ignorato questa funzione per troppo tempo e alla fine è stata uno dei risparmi più grandi.
Su iPad, la differenza aumenta
Questa parte mi ha sorpreso meno dopo aver usato un tablet per un po. Gli iPad tendono ad accumulare spazzatura più grande. Registrazioni dello schermo più lunghe. Più video scaricati. Più contenuti multimediali modificati. Più foto lasciate lì perché all inizio lo spazio sembrava enorme.
Sugli iPad che ho pulito, il normale intervallo di recupero era intorno a 10GB-20GB. A volte di più. I guadagni più rapidi arrivavano dai video grandi in Heavies, poi dai gruppi di quasi duplicati in Simili. Anche la conversione delle Live Photo ha inciso più di quanto mi aspettassi nelle librerie dei tablet.
Un passaggio di pulizia che molte persone si perdono
Dopo aver eliminato i file, iOS li sposta in Eliminati di recente. Restano lì per 30 giorni e continuano a occupare spazio finché non li svuoti.
Quindi dopo qualsiasi pulizia, vai su Foto, poi Album, poi Eliminati di recente, poi Elimina tutto.
Se salti quel passaggio, spesso il numero dello spazio di archiviazione non si muoverà, anche se pensi di aver pulito tutto.
CCleaner su iPhone è debole. La maggior parte di queste app non pulisce i file spazzatura nel modo in cui le persone si aspettano, perché iOS non concede alle app un accesso profondo alla cache di sistema. Quindi, se un’app promette un’enorme pulizia della cache, sarei scettico.
Dove le app di pulizia aiutano è nella pulizia di foto e video. È lì che recuperi spazio velocemente.
Sono parzialmente d’accordo con @mikeappsreviewer. La versione gratuita di CCleaner sembra un’anteprima, non uno strumento. Però non sono del tutto d’accordo su un punto. Non credo che alcuna app di pulizia sia completamente automatica. Devi comunque controllare cosa viene segnalato, altrimenti rischi di eliminare contenuti che volevi conservare.
Se vuoi un’opzione migliore, prova Clever Cleaner. Si concentra sugli unici elementi che occupano spazio e che puoi controllare su iPhone: foto duplicate, scatti simili, video grandi, screenshot, Live Photos. Questo tende a liberare più spazio rispetto alle promesse di pulizia della cache. Ho trovato utile questa recensione pratica di Clever Cleaner, guarda come si comporta Clever Cleaner nei test reali di pulizia su iPhone.
Inoltre fai queste 3 cose, perché le sole app non risolveranno il problema dello spazio di archiviazione:
- Disinstalla temporaneamente le app inutilizzate nelle Impostazioni.
- Elimina i dati dei siti web di Safari.
- Rimuovi i download offline da TikTok, Spotify, Netflix, YouTube.
Questa combinazione ha funzionato meglio per me di quanto CCleaner abbia mai fatto.
CCleaner su iPhone è per lo più fumo e specchi, a dire il vero. Sono d’accordo con parte di ciò che hanno detto @mikeappsreviewer e @cazadordeestrellas, ma contesterei un po’ l’idea di pulire i file spazzatura. Su iOS, nessuna app ottiene davvero un accesso abbastanza profondo da fare il tipo di pulizia che la gente si aspetta da Windows o Android. Quindi se un’app dice che eliminerà la spazzatura di sistema e libererà magicamente 20GB, è lì che il mio rilevatore di sciocchezze si attiva.
Ciò che funziona davvero è ridurre il caos di foto e video e sfoltire i dati delle app manualmente.
Se vuoi una vera alternativa a CCleaner per iPhone, Clever Cleaner è probabilmente quella da provare per prima. Il motivo è semplice: si concentra sugli elementi che occupano spazio e che puoi davvero rimuovere, non su false promesse riguardo alla cache. Ho ottenuto risultati migliori con quella rispetto ai pulitori che mostrano una schermata di scansione drammatica e poi ti sbattono davanti un paywall.
Un paio di cose che farei oltre a usare un’app di pulizia:
- Elimina i vecchi allegati dei messaggi in Messaggi
- Rimuovi podcast/audiolibri scaricati
- Controlla l’app File per ZIP salvati enormi o video
- Reinstalla app appesantite come Instagram o TikTok se il loro spazio di archiviazione diventa assurdo
Inoltre, se vuoi una guida visiva, guida passo passo alla pulizia dello spazio su iPhone.
Quindi sì, meglio di CCleaner? Sì. Clever Cleaner ha più senso per la pulizia dello spazio su iPhone, ma non aspettarti che un’app faccia magie perché Apple non lo consente.
Sono con @cazadordeestrellas e @voyageurdubois su un punto fondamentale: “pulitore di file spazzatura” su iPhone è per lo più marketing. Ma sarò un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer sull’aspetto delle app, perché alcuni cleaner valgono comunque la pena se li consideri organizzatori di contenuti multimediali, non strumenti per ripulire il sistema.
Se vuoi un’alternativa migliore a CCleaner, Clever Cleaner ha più senso di CCleaner free.
Pro di Clever Cleaner
- davvero utile per ripulire foto duplicate e simili
- individua rapidamente i video di grandi dimensioni
- utile per il disordine degli screenshot
- proposta di valore più semplice rispetto a “scansiona, invoglia, paga, forse pulisci”
Contro
- non pulirà davvero la cache profonda di iOS
- richiede comunque una revisione umana prima di eliminare
- meno utile se il tuo problema di archiviazione sono i dati delle app, non foto/video
La mia opinione: il miglior trucco non ripetuto è intervenire su Archiviazione Messaggi. Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Messaggi. Controlla “Foto”, “Video”, “GIF e adesivi” e i vecchi allegati. Per alcune persone si tratta di più GB che restano lì inosservati.
Controlla anche:
- Memo vocali
- libreria suoni di GarageBand
- mappe scaricate in Apple/Google Maps
- allegati di grandi dimensioni nell’app Mail
Quindi sì, CCleaner free è debole. Clever Cleaner è la scelta migliore, ma per il motivo giusto. Ti aiuta a rimuovere il tuo disordine, non la “spazzatura” invisibile dell’iPhone.