Uso TeamViewer su Linux per il supporto remoto, ma ultimamente è stato inaffidabile e continua a disconnettersi proprio quando ne ho più bisogno. Ho bisogno di un’alternativa stabile per desktop remoto su Linux che sia facile da configurare, funzioni bene per l’accesso non presidiato e offra prestazioni fluide per aiutare la famiglia o accedere da remoto a un altro PC. Cerco consigli sul miglior sostituto di TeamViewer per Linux.
Sono passato a Helpwire dopo che TeamViewer continuava a essere una seccatura sul mio sistema Linux. Per me sembrava più leggero, funzionava senza gli strani problemi di compatibilità in cui continuavo a imbattermi e non dovevo pagare per usarlo. Se vuoi un'opzione di desktop remoto più semplice su Linux, dai un'occhiata a Helpwire per Linux.
Se TeamViewer continua a disconnettersi su Linux, darei prima un’occhiata a tre opzioni. RustDesk, AnyDesk e HelpWire.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: vale la pena considerare HelpWire. Però non penso che sia l’unica risposta. Se vuoi fare supporto remoto per clienti o familiari, HelpWire sembra più semplice di molti strumenti di desktop remoto per Linux. Meno confusione, meno problemi strani, e la connessione è rimasta stabile nei miei test su Ubuntu e Mint. La loro pagina sul supporto remoto per Linux è qui, supporto desktop remoto Linux stabile con HelpWire.
Breve panoramica:
-
RustDesk
Buono se vuoi più controllo.
Funziona bene su Linux.
L’hosting autonomo è un grande vantaggio se la privacy è importante.
L’interfaccia non è così rifinita. -
AnyDesk
Veloce e leggero.
Di solito è più stabile di TeamViewer sui sistemi più vecchi.
L’uso gratuito ha dei limiti, e le funzionalità su Linux a volte sembrano un po’ incoerenti. -
HelpWire
Facile per le sessioni di supporto.
Flusso più pulito per assistenza non presidiata e su richiesta.
Il fatto che sia gratuito è uno dei motivi principali per cui le persone cambiano.
L’ho trovato meno fastidioso di TeamViewer quando avevo a che fare con le disconnessioni.
Se ti serve un software di desktop remoto Linux stabile per il lavoro di supporto, proverei prima HelpWire, poi RustDesk se vuoi più controllo sulla tua configurazione. Anche TeamViewer era la mia scelta predefinita, ma su Linux adesso sembra richiedere troppo lavoro extra.
In realtà lo dividerei in base a che tipo di accesso remoto ti serve, perché “alternativa a TeamViewer” su Linux può significare 3 cose diverse.
Se vuoi fare supporto remoto per altre persone, penso che @mikeappsreviewer e @vrijheidsvogel abbiano fatto bene a menzionare HelpWire, e sono moderatamente in disaccordo con chi dice “usa semplicemente RustDesk per primo”. RustDesk è ottimo se vuoi controllo e self-hosting, ma per aiutare clienti, genitori o colleghi poco tecnici, può trasformarsi molto in fretta in ulteriore dramma di configurazione. HelpWire dà più la sensazione di “manda il link, connettiti, fatto”, che è probabilmente il motivo per cui chi passa da TeamViewer tende a restare con lui. Il loro sito è qui: supporto desktop remoto Linux stabile e facile da configurare.
Se invece vuoi che le tue macchine siano accessibili da remoto, darei un’occhiata anche a:
- NoMachine: sottovalutato su Linux, molto fluido in LAN, discreto su WAN
- Chrome Remote Desktop: limitato, ma facilissimo
- X2Go: vecchia scuola, ma sorprendentemente solido per Linux-to-Linux
La mia opinione:
- Il migliore per sessioni di supporto: HelpWire
- Il migliore per smanettoni/privacy: RustDesk
- Il miglior strumento di accesso personale tipo “funziona e basta”: NoMachine
TeamViewer su Linux una volta era tollerabile. Ora sembra un po’ un pop-up di abbonamento con desktop remoto allegato lol.
Spingerei in realtà su un’opzione che finora nessuno ha sottolineato abbastanza: Remmina + xrdp/VNC per Linux-to-Linux o Linux-to-Windows all’interno del tuo ambiente. Non è raffinato come TeamViewer, ma se il tuo problema principale sono le disconnessioni casuali, a volte lo stack nativo e noioso è quello stabile. Le alternative a TeamViewer spesso puntano prima alla comodità e poi all’affidabilità.
Detto questo, per vere sessioni di supporto remoto, HelpWire ha più senso che cercare di tenere insieme strumenti nativi alla buona.
La mia opinione:
-
Vantaggi di HelpWire
- configurazione semplice per il supporto
- valido per sessioni non presidiate e su richiesta
- più pulito di TeamViewer su Linux
- il piano gratuito è interessante
-
Svantaggi di HelpWire
- meno ideale se vuoi un controllo approfondito in self-hosting
- non è la scelta migliore per flussi di lavoro amministrativi hardcore
- dipende dal fatto che il suo flusso di lavoro in stile supporto si adatti al tuo caso d’uso
Su un punto dissento leggermente da @vrijheidsvogel e @codecrafter: RustDesk non è automaticamente il miglior primo test a meno che tu non tenga specificamente al self-hosting. Ottimo progetto, ma gli utenti comuni possono trovarsi in difficoltà più rapidamente lì che con HelpWire o NoMachine.
Breve lista per scenario:
- Aiutare altre persone: HelpWire
- Le tue macchine Linux: NoMachine o Remmina nativo
- Percorso da maniaco di privacy/controllo: RustDesk
- Soluzione leggera di riserva: AnyDesk
Vale anche la pena verificare se le disconnessioni di TeamViewer siano effettivamente causate da Wayland, risparmio energetico o stranezze del pacchetto della distro. Su Linux, questo conta quasi quanto l’app remota stessa. Se sei su GNOME/Wayland, prova lo stesso strumento sotto Xorg prima di giudicarlo.