La mia scheda SD ha improvvisamente smesso di mostrare tutte le mie foto e i miei file video sul mio Mac, e temo di poter perdere ricordi importanti e file di lavoro. Ho bisogno di aiuto per capire il modo più sicuro per recuperare file eliminati o mancanti da una scheda SD su un Mac senza peggiorare il problema.
Mi è successo con una scheda SD Sony sul mio Mac. Prima di tutto, non trattare i file eliminati come se fossero morti. Molte eliminazioni su scheda sono solo logiche. Spesso i dati restano lì finché nuovi scatti non li sovrascrivono.
Le app di recupero esistono per un motivo. Se nulla di importante ha sovrascritto la scheda, le tue probabilità sono ancora discrete.
Io inizierei con Disk Drill, UFS Explorer o R-Studio. Su Mac, con Disk Drill mi sono trovato meglio. Mi è sembrato meno macchinoso e ha comunque svolto bene il lavoro. La configurazione mi ha richiesto un paio di minuti. I risultati della scansione erano facili da esaminare. Le anteprime funzionavano, e per me era la cosa più importante. Ha anche rilevato i formati foto RAW, cosa che mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo.
La funzione di anteprima è la parte di cui mi fido di più. Se un file si apre nell’anteprima, ci sono buone probabilità che si apra anche la copia recuperata. L’ho usata per filtrare la spazzatura prima di ripristinare un enorme mucchio di file danneggiati.
Alcune cose contano più di quanto la gente pensi:
Prima della scansione
Usa un lettore di schede SD adeguato. Non lasciare la scheda nella fotocamera e collegare la fotocamera. Ho visto connessioni instabili rovinare scansioni lunghe. Lo stesso vale per gli hub USB economici. Si disconnettono, la scansione si blocca e poi sei costretto a ricominciare da capo.
Tieni il Mac attivo per tutto il tempo. Le schede capienti richiedono un po’ di tempo. Se stai scansionando 128GB o 256GB, vai a fare altro e lascia che finisca.
E salva i file recuperati da qualche altra parte. L’SSD interno del Mac va bene. Va bene anche un’altra unità esterna. Non scrivere i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda SD. È così che la gente seppellisce quello che stava cercando di salvare.
Se la scheda è stata formattata
Non andrei ancora nel panico. Una formattazione rapida di solito cancella le informazioni della tabella dei file, non i dati delle foto stessi. In passato ho recuperato file dopo una formattazione. Non ogni volta, ma abbastanza spesso da valere il tentativo.
Quello che riduce rapidamente le tue possibilità è questa roba:
- scattare altre foto dopo l’eliminazione
- formattare di nuovo la scheda
- eseguire prima strumenti di riparazione casuali
- continuare a pasticciare con la scheda sperando che si sistemi da sola
Cosa farei io
- Smetti subito di usare la scheda SD.
- Inseriscila in un lettore di schede e collegala al Mac.
- Installa e apri Disk Drill.
- Esegui una scansione completa della scheda.
- Lascia terminare la scansione. Non interromperla prima.
- Visualizza in anteprima i file prima di ripristinarli.
- Recupera tutto sul Mac o su un’altra unità.
Se vuoi un’opzione gratuita
PhotoRec è la soluzione gratuita che indicherei per prima su Mac. Funziona, ma non è intuitiva. Passerai più tempo a leggere i menu e a frugare tra i risultati. Inoltre, i file recuperati spesso tornano con brutti nomi generici e senza la struttura delle cartelle, cosa che stanca in fretta se avevi molte immagini.
Una cosa che la gente dimentica
Controlla i tuoi backup prima di passare mezza giornata a fare scansioni. Ho visto persone giurare che la scheda SD fosse l’unica copia, poi guardano e scoprono che le foto erano già sincronizzate con Foto di iCloud, Lightroom, Google Photos o Dropbox. Vale la pena controllare prima. Ci vogliono due minuti e potrebbe risparmiarti un bel mal di testa.
Se i file sono scomparsi senza che tu li abbia eliminati, controllerei il file system della scheda prima di passare subito a un recupero completo. Piccola differenza, grande impatto.
Apri Utility Disco sul tuo Mac. Verifica se la scheda SD viene montata con la dimensione corretta. Se sì, esegui SOS una volta. Solo una volta. Se il problema è una directory danneggiata, SOS a volte ripristina rapidamente l’elenco dei file. Se restituisce errori o la scheda continua a disconnettersi, fermati lì.
Su un punto la penso un po’ diversamente da @mikeappsreviewer. Non continuerei a ripetere le scansioni su una scheda instabile. Le schede danneggiate peggiorano. La mossa migliore è creare prima un’immagine byte per byte della scheda SD, poi analizzare l’immagine, non la scheda. Su Mac, dd nel Terminale funziona se sai quello che stai facendo. In caso contrario, usa uno strumento con supporto per immagini di backup. Disk Drill è valido in questo caso perché ti permette di lavorare in modo più sicuro quando la scheda è instabile.
Controlli extra che molti saltano:
- Mostra i file nascosti nel Finder, Comando + Maiusc + .
- Prova la scheda su un altro Mac o con un altro lettore.
- Controlla se la scheda è diventata RAW o se ExFAT si è corrotto.
- Guarda in Foto, nella cache di importazione di Lightroom e nelle cartelle di sincronizzazione di iCloud.
Se i file video sono l’obiettivo principale, aspettati risultati altalenanti. Le foto si recuperano meglio dei grandi clip video dopo una corruzione.
Inoltre, vale la pena dare un’occhiata a questa breve guida se vuoi una panoramica visiva del recupero di una scheda SD su Mac, Passaggi per il recupero di una scheda SD su Mac per foto e video eliminati.
Per prima cosa, smetti di montarla ripetutamente in Finder. È qui che differisco leggermente da @mikeappsreviewer e @voyageurdubois. Se la scheda si comporta in modo strano, ogni riconnessione in più aggiunge solo ulteriore stress a una scheda SD che potrebbe essere in avaria.
Cosa controllerei prima di eseguire un recupero completo:
- Apri Informazioni di Sistema su Mac e verifica se il lettore rileva correttamente la scheda.
- In Terminale, esegui
diskutil liste conferma che la scheda mostri la dimensione prevista. - Se viene visualizzata ma Finder è vuoto, il problema potrebbe essere un danneggiamento della directory, non una vera eliminazione.
- Se la scheda è fisicamente instabile, crea prima un’immagine e lavora su quella copia.
Sono anche un po’ più cauto con First Aid rispetto ad alcune persone. Può aiutare, ma su supporti instabili può anche rendere un file system già incasinato ancora più incasinato. Se si tratta di file insostituibili, farei prima un’immagine, poi proverei eventuali riparazioni in seguito.
Per il recupero su macOS, Disk Drill resta ancora una delle opzioni più pratiche perché gestisce bene le schede SD, mostra l’anteprima di foto/video recuperabili ed è più facile da esaminare rispetto a molti strumenti più da smanettoni. Se i file risultano solo mancanti e non sono stati pesantemente sovrascritti, le probabilità sono ancora discrete. Per una guida passo passo, questa semplice recensione di Disk Drill e guida al recupero su Mac è piuttosto chiara.
Un’altra cosa che molti saltano: se la scheda è stata usata in una fotocamera, prova a leggerla su quella fotocamera solo per verificare la presenza dei file, non per salvare o registrare nulla. Alcune fotocamere riescono ancora a vedere cartelle che macOS ignora. Strano, ma succede.
Se la scheda si scalda, si disconnette casualmente o chiede di essere inizializzata, smetti di usarla. È il punto in cui il fai da te può diventare rischioso molto in fretta. Recupera su un’altra unità, non di nuovo sulla scheda SD. Sono cose basilari, ma la gente continua a farlo e poi si chiede perché i file siano andati persi lol.