Hai bisogno di aiuto per recuperare file da una scheda SD di dash cam danneggiata

La mia scheda SD della dash cam si è improvvisamente corrotta dopo un viaggio importante e ora nessuno dei file video si apre. Ho davvero bisogno di recuperare i filmati perché potrebbero essere necessari come prova. Quali sono i modi migliori per recuperare i dati da una scheda SD della dash cam danneggiata senza peggiorare il problema?

Ho visto abbastanza schede SD difettose da smettere di preoccuparmi del testo esatto dell’errore. Quello che conta è cosa fai nei primi minuti. Mi è capitato con schede della fotocamera, riprese di droni e amici che mi hanno passato una scheda piena di foto di famiglia che pensavano fossero perse.

L’errore che continuo a vedere è semplice. Le persone provano prima a “riparare” la scheda. Windows dice di ripararla. Android dice di toccare per correggere. Una fotocamera vuole formattarla. Sembra logico. Ho imparato a mie spese che è l’ordine sbagliato se i tuoi file contano.

Se la scheda è danneggiata, lascia la riparazione a più tardi. Recupera prima i tuoi dati. Poi armeggia con la scheda.

Recupera i file prima di toccare qualsiasi cosa

Il più delle volte, la corruzione colpisce il file system, non i dati di foto o video stessi. Quindi inizio con un software di recupero, non con strumenti di riparazione.

Tra quelli che ho provato, Disk Drill è di solito il primo che avvio. Mi ha dato buoni risultati con schede formattate, errori RAW, file system danneggiati e file scomparsi dopo un trasferimento interrotto a metà.

La parte di cui mi fido di più è l'opzione di backup byte per byte. Alcune schede SD che stanno cedendo peggiorano più le leggi. Mi è capitato di vedere una scheda montarsi una volta e poi mai più. Quindi creare prima un'immagine è una scelta intelligente. Lavori sulla copia, non sull'originale. Meno rischio, meno rimpianti.

Mi piace anche poter visualizzare in anteprima i file prima del recupero. I nomi dei file da soli significano poco. Voglio vedere se la foto si apre, se il filmato viene riprodotto, se il documento è integro. Fa risparmiare tempo.

Una volta recuperati i file importanti e copiati in un posto sicuro, allora puoi iniziare a provare a riparare la scheda stessa.

1. Esegui CHKDSK su Windows

Di solito questo è il mio primo passaggio di riparazione. Controlla il file system e cerca di correggere gli errori.

Apri il Prompt dei comandi come amministratore, poi esegui:

chkdsk X: /r

Sostituisci X con la lettera dell'unità della tua scheda SD.

Lo farei solo dopo il recupero. CHKDSK mi ha aiutato alcune volte, ma su supporti instabili non mi piace correre rischi prima di aver salvato i dati.

2. Prova TestDisk se la partizione è sparita

Se Windows mostra la scheda come non allocata, o se la partizione è scomparsa, passo a TestDisk.

Sembra vecchio e dà l'impressione di esserlo. Ma funziona ancora. L'ho usato su schede che Windows trattava come plastica morta. È bravo a trovare partizioni perse e a ricostruire le tabelle delle partizioni quando la struttura della scheda si è danneggiata.

Serve un po' di pazienza per usarlo. L'interfaccia è spartana. Ma se il problema è legato alla partizione, mi ha salvato più di una volta.

3. Formatta la scheda se la riparazione non ha aiutato

Se CHKDSK e TestDisk non riportano la scheda a uno stato utilizzabile, la formatto.

A quel punto, i tuoi file dovrebbero essere già stati rimossi dalla scheda. In Esplora file, fai clic con il tasto destro sulla scheda SD, premi Formatta e scegli il file system. Di solito scelgo exFAT per le schede SD più recenti perché gestisce bene i file di grandi dimensioni e funziona bene con molti dispositivi.

Dopo la formattazione, testo la scheda prima di fidarmi di nuovo. Copia alcuni file di grandi dimensioni. Rileggili. Eliminali. Ripeti. Se si comporta in modo strano anche solo una volta, per me è finita.

Cosa significa di solito una corruzione ripetuta

Questa parte è importante. Se una scheda SD si corrompe una volta, resto prudente. Se succede di nuovo, smetto di usarla per qualsiasi cosa importante.

Mi è capitato di vedere schede apparentemente riparate e poi guastarsi al viaggio successivo. A quel punto non continuo a concedere loro seconde possibilità. L'archiviazione costa meno delle riprese perse. Se una scheda inizia a comportarsi in modo strano, sostituiscila e vai avanti. Forse è un po' duro, ma ho perso abbastanza file da smettere di essere ottimista riguardo ai supporti inaffidabili.

Per prima cosa, smetti di usare la scheda nella dash cam. Non registrarci sopra. Ogni nuova scrittura riduce le tue possibilità.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: prima recupera i dati. Su CHKDSK però la penso un po’ diversamente. Sulle schede delle dash cam, evito la riparazione del file system nelle fasi iniziali perché le dash cam spesso dividono i video in segmenti strani, e gli strumenti di riparazione a volte sistemano l’indice peggiorando però il recupero dei video.

Quello che farei:

1. Blocca la scheda se ha un interruttore fisico di scrittura.
  2. Usa un buon lettore di schede, non la videocamera stessa.
  3. Crea prima un’immagine dell’intera scheda.
  4. Recupera dall’immagine, non dall’originale.

Per i filmati della dash cam, il file carving conta più del recupero delle cartelle. Molte dash cam salvano file .mp4 o .ts con intestazioni danneggiate dopo una perdita di alimentazione. In questi casi, Disk Drill è un buon primo tentativo perché trova video eliminati e persi in base alla firma, non solo ai nomi dei file. Se le clip vengono recuperate ma non si riproducono, prova a riparare il contenitore video con uno strumento come Untrunc o Grau Video Repair. Questo passaggio viene ignorato molto spesso.

Se la capacità della scheda improvvisamente risulta errata, ad esempio 0 byte o 31 MB su una scheda da 128 GB, questo fa pensare più a un guasto del controller che a un danno del file system. In quel caso il recupero software diventa rapidamente molto più difficile.

Inoltre, se questi filmati sono importanti come prova, conserva la scheda originale intatta dopo aver creato l’immagine. Salva gli hash dell’immagine e dei file recuperati se vuoi una catena di custodia pulita.

Per approfondire, ecco una discussione utile sul recupero e sulle soluzioni per una scheda SD corrotta: consigli pratici per il recupero di una scheda SD corrotta e passaggi di riparazione.

E sì, se questa scheda si è guastata una volta dopo mesi di registrazione in loop, mettila da parte. Le dash cam sono micidiali per la memoria flash. Le schede economiche si guastano in fretta, soprattutto se non sono modelli ad alta resistenza.

Smetti di provare ad aprire i file continuamente. Se la scheda si sta degradando, ogni lettura in più può peggiorare la situazione.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @shizuka sul fatto di creare prima un’immagine, ma aggiungerei una cosa che molti saltano: verifica se i video sono davvero mancanti o se hanno solo gli indici danneggiati. Le dash cam sono famose per scrivere clip che sembrano morte in VLC/Windows ma contengono ancora dati video.

Ecco cosa farei di diverso:

• Metti la scheda in un lettore su un PC
  • Copia i file grezzi e illeggibili se il filesystem li mostra ancora
  • Prova la riproduzione in VLC, MPC-HC e ffplay
  • Esegui MediaInfo su un file e verifica se rileva codec/durata
  • Se rileva gli stream ma non li riproduce, fai un remux con ffmpeg:
    ffmpeg -i broken.mp4 -c copy fixed.mp4

Se non funziona, passa al software di recupero. Vale la pena provare Disk Drill perché è uno dei migliori strumenti di recupero per schede SD per trovare video persi di dash cam su schede danneggiate, soprattutto quando la normale copia fallisce. Recupererei comunque su un’altra unità, non di nuovo sulla scheda SD.

Se vuoi una panoramica decente, questo elenco di software di recupero per schede SD testati che funzionano davvero è più utile delle solite liste casuali delle migliori app.

Un’altra cosa, visto che hai menzionato delle prove: documenta tutto. Fai foto della scheda, annota i timestamp, non formattarla e conserva l’originale intatto dopo averla clonata. Sembra eccessivo, ma gli avvocati amano la documentazione e odiano sentire dire Penso che questo fosse il file originale.

Piccolo disaccordo con @byteguru qui: se i file sono ancora visibili nella cartella, copierei prima quei clip danneggiati esatti altrove prima di eseguire una scansione completa. A volte il girato c’è, solo finalizzato male dopo un’improvvisa perdita di alimentazione, e una copia diretta preserva i timestamp originali meglio del carving.

Il mio ordine sarebbe:

1. Proteggi da scrittura o almeno smetti di usare la scheda.
  2. Prova a creare un’immagine settore per settore con qualcosa come HDD Raw Copy Tool o ddrescue se le letture sono instabili.
  3. Se i file visibili si copiano, salvali prima.
  4. Poi tenta la riparazione solo sulle copie con ffmpeg, Bento4 o Untrunc.
  5. Solo dopo, esegui il recupero.

Riguardo Disk Drill nello specifico:

Pro

• bravo a trovare frammenti video orfani sulle schede SD
  • anteprima facile e più semplice di TestDisk/PhotoRec
  • può scansionare un’immagine invece della scheda fisica
  • valido per schede exFAT corrotte

Contro

• i video recuperati tramite carving possono perdere i nomi originali/la struttura delle date
  • le scansioni profonde possono restituire molti frammenti inutili
  • non fa miracoli se il controller sta cedendo o la NAND si sta guastando
  • è a pagamento se ti serve un recupero completo su larga scala

Quindi sì, Disk Drill è un’opzione ragionevole, soprattutto dopo la clonazione, ma lo considererei come fase due, non fase uno. Inoltre, se si tratta di una prova, evita del tutto di “riparare” la scheda originale. @shizuka e @mikeappsreviewer hanno perfettamente ragione sul preservare il supporto originale e documentare ciò che hai fatto.