Esiste uno strumento gratuito per il recupero delle foto eliminate da Nikon che funzioni davvero?

Ho cancellato accidentalmente le foto dalla scheda di memoria della mia fotocamera Nikon prima di farne il backup, e sto cercando di recuperarle senza pagare per un software che potrebbe non funzionare. Ho davvero bisogno di aiuto per trovare uno strumento gratuito per il recupero delle foto cancellate da Nikon che sia sicuro, efficace e facile da usare prima che qualcosa venga sovrascritto.

Sì, a volte. In passato sono riuscito a recuperare foto Nikon eliminate da una scheda SD, ma c’è un limite fondamentale che devi conoscere prima di tutto. Se nuovi dati hanno già sovrascritto le vecchie foto, gli strumenti gratuiti non riusciranno a riportarle indietro. Appena mi sono reso conto che una scheda era stata cancellata, ho smesso subito di usarla. Fai lo stesso. Non scattare altre foto, non spostarci file sopra e non formattarla di nuovo. Ogni scrittura in più riduce le tue probabilità.

Se vuoi partire dal modo più semplice, proverei Disk Drill. Non è completamente gratuito, anche se su Windows ti offre 100 MB di recupero gratuito. Per testare una scheda Nikon, spesso basta. Io l’ho usato per prima cosa per vedere se i file erano ancora lì prima di armeggiare con altro.

Questo è l’ordine che seguirei:

1. Rimuovi la scheda SD dalla Nikon e collegala al computer con un lettore di schede.
  2. Installa Disk Drill sul computer. Non installarlo sulla scheda SD.
  3. Avvialo, seleziona la scheda SD, poi premi Cerca dati persi.
  4. Esegui Scansione universale. Da quello che ho visto, gestisce abbastanza bene sia le foto eliminate sia le schede formattate rapidamente.
  5. Quando la scansione termina, apri Esamina gli elementi trovati, poi controlla Immagini. Se scatti in RAW, cerca .NEF.
  6. Visualizza l’anteprima delle foto prima di ripristinarle. Se l’anteprima si carica correttamente, le tue probabilità sono buone.
  7. Recupera tutto sul computer o su un’unità diversa. Non riscrivere nulla sulla stessa scheda SD. È così che la gente rovina una scheda ancora recuperabile.

Se ti servono più di 100 MB e non vuoi pagare, PhotoRec resta comunque una delle opzioni gratuite migliori. L’ho usato una volta su una scheda più vecchia e in effetti ha recuperato i file, ma l’esperienza è stata dura. Nessuna anteprima. Interfaccia brutta. I nomi dei file sono tornati scombinati. Però, se il tuo obiettivo principale è recuperare le immagini e non ti interessa la rifinitura, fa il suo lavoro più spesso di quanto penseresti.

Alcune cose che ho imparato nel modo più frustrante:

1. Se la tua Nikon salvava in NEF, assicurati che l’app di recupero supporti bene il formato NEF. Alcuni strumenti se la cavano con i JPEG e poi crollano sui RAW.
  2. Se i file NEF recuperati non si aprono nell’app Foto predefinita di Windows, non dare per scontato che siano persi. Mi è capitato di vedere file che sembravano danneggiati lì e che invece si aprivano senza problemi in software con supporto Nikon RAW.
  3. Se hai perso anche dei video, esegui Recupero avanzato fotocamera in Disk Drill dopo la scansione normale. I file video della fotocamera si frammentano più spesso e la scansione normale ne perde alcuni.

Prima di scansionare qualsiasi cosa, controlla se le foto esistono già da qualche altra parte. Una volta me ne sono dimenticato e ho passato un’ora a recuperare file che avevo già su un altro computer. Controlla nel tuo computer, in SnapBridge, Nikon Image Space, Google Photos, Dropbox o qualunque sincronizzazione cloud tu usi. Potresti essere già coperto senza saperlo.

Un’ultima cosa. Se la scheda SD è fisicamente danneggiata, non compare nel computer o continua a disconnettersi durante la scansione, io mi fermerei lì. Ho visto persone continuare a riprovare finché la scheda non è peggiorata. A quel punto, un centro di recupero dati è la scelta più sicura.

Quindi sì, in alcuni casi il recupero gratuito è possibile. Io inizierei con Disk Drill perché è facile da usare e ti dà un controllo rapido senza pagare subito. Se ti serve una soluzione completamente gratuita, vale la pena provare PhotoRec, anche se dà una sensazione un po vecchia e macchinosa.

Sì, il recupero gratuito delle foto Nikon a volte funziona. Il punto chiave è la condizione della scheda, non il marchio.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: smetti subito di usare la scheda SD. Non sono del tutto d’accordo sul fatto di iniziare prima con l’opzione più rifinita se il tuo obiettivo è avere tutto gratis. Se vuoi spendere zero, inizia con Windows File Recovery se la scheda viene visualizzata come unità in Windows, oppure con PhotoRec se non ti interessano i nomi dei file. Entrambi non costano nulla.

Il mio ordine pratico:

1. Rimuovi la scheda SD Nikon.
  2. Inseriscila in un lettore di schede.
  3. Crea prima un’immagine byte per byte, se possibile, con USB Image Tool o simili. Lavora dall’immagine, non dalla scheda. È più sicuro.
  4. Prova Windows File Recovery come primo passaggio per JPEG e i formati raw più comuni.
  5. Se non funziona, usa PhotoRec per un recupero approfondito.
  6. Se vuoi anteprima e una selezione più semplice, prova poi Disk Drill. Non è completamente gratuito, ma è più veloce per verificare se le tue foto Nikon eliminate sono ancora recuperabili.

Un punto specifico di Nikon che molti saltano. I file NEF spesso si recuperano bene, ma le miniature e i dati raw completi non sempre corrispondono. Prova i file NEF recuperati nel software Nikon o in RawTherapee, non solo in Windows Foto. L’ho imparato nel modo più fastidioso.

Se ti serve una guida più chiara, qui viene spiegato come recuperare foto e file eliminati da una scheda SD Nikon con passaggi semplici, guarda questa guida al recupero delle foto da scheda SD Nikon.

Migliori scelte gratuite:
PhotoRec, gratuito, brutto, tasso di recupero elevato.
Windows File Recovery, gratuito, riga di comando, discreto.
Disk Drill, interfaccia più semplice, l’anteprima aiuta, recupero gratuito limitato su Windows.

Se la scheda si disconnette o viene letta in modo irregolare, fermati. Il software non risolverà un guasto hardware.

Sì, esistono strumenti gratuiti per recuperare foto cancellate Nikon che funzionano davvero, ma qui mi permetto di dissentire un po’ da @mikeappsreviewer e @sterrenkijker: lo strumento conta meno dello stato del filesystem. Se i file sulla scheda sono stati solo eliminati o se la scheda è stata formattata velocemente, il recupero è spesso possibile. Se invece hai continuato a scattare, le probabilità calano in fretta. Su questo non si discute.

Dato che hanno già parlato di PhotoRec, Windows File Recovery e del solito flusso di scansione, aggiungerei una cosa che hanno saltato: controlla i contenuti nascosti della cartella DCIM sulla scheda prima ancora di fare il recupero. A volte i file sembrano spariti perché la tabella delle cartelle è danneggiata, non perché i dati delle immagini siano scomparsi. Su Windows, abilita i file nascosti e ispeziona la scheda manualmente. Inoltre prova chkdsk solo se prima cloni la scheda, perché correggere gli errori del filesystem sull’originale può peggiorare la situazione. La gente non lo sottolinea abbastanza.

Tra le opzioni davvero gratuite, vale la pena provare TestDisk se la struttura delle directory è stata danneggiata e vuoi recuperare i nomi originali dei file e le cartelle. È meno utile per il recupero profondo delle foto rispetto a PhotoRec, ma è migliore quando il vero problema è la partizione o la tabella dei file. Lavoro diverso, stessa famiglia di strumenti.

Se vuoi l’opzione meno fastidiosa per verificare se le foto Nikon sono ancora lì, Disk Drill è onestamente una buona scelta perché le anteprime fanno risparmiare tempo e supporta piuttosto bene il recupero dei file RAW Nikon. Però non lo definirei completamente gratuito per recuperi di grandi dimensioni, quindi tienilo presente.

Inoltre, se la tua Nikon ha scritto su due schede contemporaneamente, controlla la seconda scheda prima di fare qualsiasi cosa di complicato. Sembra ovvio, ma gli errori da stanchezza esistono davvero lol.

Per una semplice raccolta di consigli sul recupero di foto da schede SD Nikon da parte di utenti reali, questa discussione è davvero utile: consigli di utenti reali per recuperare foto Nikon cancellate da una scheda SD.

Versione breve:

• smetti di usare la scheda
  • controlla la presenza di file nascosti / cartelle danneggiate
  • clona la scheda se possibile
  • prova TestDisk se la struttura è danneggiata
  • usa Disk Drill se vuoi un supporto facile con anteprima
  • usa PhotoRec se ti serve una soluzione completamente gratuita e puoi tollerare un output disordinato

Se la scheda fa clic, si disconnette o si comporta in modo strano, smetti di usare software. È lì che il gratuito si trasforma in peggiorare la situazione.

Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer: non spenderei tempo su chkdsk o su qualsiasi azione di riparazione a meno che tu non abbia già creato un’immagine della scheda. Le riparazioni possono riscrivere i metadati e ridurre silenziosamente ciò che gli strumenti di recupero possono ancora trovare.

Quello che aggiungerei oltre a @sterrenkijker e @andarilhonoturno è questo: controlla se la Nikon usava exFAT o FAT32 e se la scheda è stata formattata rapidamente in-camera. Sulle schede exFAT, le voci eliminate possono sparire rapidamente dalla tabella dei file, quindi gli strumenti di carving di solito superano quelli di riparazione del filesystem. Su FAT32, a volte il recupero basato sulla struttura ha più probabilità di successo.

Disk Drill è utile qui soprattutto come strumento di triage.

Pro di Disk Drill:

• anteprima molto facile di JPEG e spesso NEF
  • buoni strumenti di filtro, fanno risparmiare tempo
  • gestisce bene le schede della fotocamera
  • più semplice di PhotoRec

Contro:

• non è completamente gratuito per recuperi di grandi dimensioni
  • le anteprime possono far pensare che ogni file sia perfetto quando alcuni file RAW si aprono ancora parzialmente corrotti
  • i migliori risultati dipendono comunque dalle condizioni della scheda, non dall’app

La mia opinione:

• se vuoi spendere zero, usa prima strumenti completamente gratuiti
  • se vuoi la risposta sì/no più rapida, Disk Drill merita una scansione
  • se i file sono molto importanti, recuperali su un’altra unità e verifica i NEF nel software Nikon, non solo nella vista miniature di Windows

Inoltre, se la tua Nikon ha il backup a doppio slot abilitato, controlla l’altra scheda prima di fare qualsiasi altra cosa. Questo evita una quantità sorprendente di panico.