Fotografo eventi per vivere e, sì, poche cose sono peggiori che inserire una scheda CompactFlash e vederla comparire vuota, illeggibile o mezzo morta. Mi è successo dopo lunghe giornate di matrimoni e lavori aziendali, e l'errore più grande che vedo è che le persone smanettano troppo con la scheda prima di iniziare il recupero.
Se vuoi la strada più breve con il minor caos possibile, inizia subito con un software di recupero. Ho ottenuto i risultati migliori con Disk Drill. Quello che mi ha convinto è stato il modo in cui gestiva grandi set di file RAW, CR2, NEF, ARW, oltre a clip video ad alto bitrate suddivise in blocchi insoliti. Ho provato anche PhotoRec e Recuva. PhotoRec ha recuperato i file, certo, ma li ha ammucchiati tutti in un enorme mucchio con nomi rinominati senza senso, il che è duro quando devi ordinare migliaia di scatti. Recuva se l'è cavata bene con le cose più semplici, poi è crollato con i formati delle fotocamere professionali. Disk Drill mi è sembrato meno caotico, e il passaggio di anteprima mi ha fatto risparmiare tempo perché potevo controllare i file prima di ripristinarli.
Cosa farei per prima cosa
- Installa l’app sull’unità principale del computer. Tienila lontana dalla scheda CF. Non scrivere nulla di nuovo sulla scheda danneggiata.
- Crea un’immagine completa della scheda. Se la scheda genera errori di lettura o si disconnette, clonala prima settore per settore. Lo faccio ogni volta che una scheda sembra instabile. Analizzare l’immagine è più sicuro che stressare continuamente il supporto originale.
- Analizza la scheda o la sua immagine. Indica allo strumento di recupero l’origine, avvia la scansione e attendi. Lascia che esamini l’intera struttura e i blocchi grezzi.
- Anteprima dei risultati. Controlla le tue foto e i clip video prima del ripristino. Questo conta più di quanto si pensi. Il nome di un file non significa nulla se il file si apre come spazzatura.
- Recupera su un’unità diversa. Salva i file ripristinati sul tuo SSD, sull’unità interna o su un altro disco esterno. Non rimettere mai i file recuperati sulla stessa scheda CF.
Mentre la scansione è in corso, o prima ancora di collegare di nuovo la scheda, ci sono alcune regole che vale la pena seguire. Nella maggior parte dei casi, le immagini sono ancora presenti sulla scheda. Ciò che si è danneggiato è la mappa del file system, non i dati stessi. Quindi l’obiettivo è semplice: non sovrascrivere nulla.
Regole che seguo quando una scheda CF si guasta
- Smetti di scattare su di essa. Subito. Non testarla nella fotocamera. Non scattare un altro fotogramma per vedere se funziona ancora. Le nuove scritture cancellano definitivamente i vecchi dati.
- Ignora qualsiasi messaggio di formattazione. Se Windows o macOS dice che la scheda deve essere formattata, premi no. Ogni volta. Usa anche un lettore di schede adeguato. In questo modo ho avuto un accesso migliore rispetto a una connessione USB della fotocamera.
- Controlla se il sistema vede ancora la scheda. Su Windows, apri Gestione disco. Su Mac, usa Utility Disco. Se la scheda appare con la dimensione corretta, le probabilità di recupero sono ancora discrete. Se non appare affatto, o la scheda ha danni fisici, il software potrebbe non bastare e il recupero in laboratorio inizia a sembrare l’unica strada.
- Ripara il video danneggiato dopo il recupero, non prima. Ho recuperato clip che sembravano perse ma a cui mancavano solo gli header o avevano un indice danneggiato. A volte VLC aiuta se imposti la riparazione dei file su correggi sempre i file AVI danneggiati. Vale la pena provare anche Untrunc su Windows per gli header video corrotti.
- Occupati della scheda solo dopo che i tuoi file sono al sicuro. Una volta che le immagini sono state copiate e controllate, allora puoi testare le riparazioni. CHKDSK su Windows o S.O.S. su Mac potrebbero ripulire gli errori del file system. Se la scheda continua a dare problemi dopo questo, non mi fiderei a usarla per un lavoro retribuito. La formattarei nella fotocamera solo se avessi intenzione di testarla a fondo prima e, se si comportasse di nuovo in modo strano, la ritirerei.
Un paio di cose che ho imparato a mie spese
Una cattiva abitudine è aprire e chiudere la scheda più e più volte in app diverse, sperando che una di esse riesca a vedere i file. L'ho fatto una volta con una scheda Lexar dopo un lavoro a una conferenza. Una mossa stupida. Ogni lettura fallita richiedeva più tempo, la scheda si scaldava di più e ho finito per clonarla più tardi di quanto avrei dovuto.
Un'altra cosa: non giudicare il recupero solo dalla struttura delle cartelle. Mi è capitato di vedere schede tornare con directory rovinate e riuscire comunque a recuperare quasi ogni fotogramma RAW utilizzabile. Le anteprime raccontavano la vera storia, non i nomi dei file.
Se il tuo computer rileva la scheda e la capacità sembra normale, hai ancora una possibilità. Mantieni la calma, non scriverci sopra, clonala se sembra instabile, scansionala, controlla in anteprima ciò che conta e ripristina altrove. Questo è il flusso di lavoro a cui mi attengo ora.
Spero che tu riesca a recuperare i tuoi file tutti interi. So come ci si sente, è davvero terribile.

Gratis, sì, ma il “miglior gratis” dipende da cosa è successo esattamente.
Se si trattava solo di foto eliminate dopo l’errore della fotocamera, io proverei davvero R-Photo prima di PhotoRec. È gratuito per foto/video, molto meno caotico di PhotoRec e di solito ti lascia un elenco di recupero più gestibile. PhotoRec è potente, ma ritrovarsi con 2.000 file chiamati f1234567.jpg in una sola cartella è una punizione a parte. Quindi sono leggermente in disaccordo con @stellacadente su questo. “Gratis” è bello, “gratis e ordinabile” è ancora meglio.
Se la scheda è ancora leggibile:
- usa un vero lettore di schede USB
- non formattare la scheda CF
- non eseguire ancora strumenti di riparazione
- recupera sul computer, non di nuovo sulla scheda
Se vuoi l’interfaccia più semplice e le anteprime, vale comunque la pena menzionare Disk Drill anche se la parte totalmente gratuita è limitata. È migliore per verificare cosa sia effettivamente recuperabile prima di perdere ore.
Un’altra cosa su cui né @mikeappsreviewer né @stellacadente hanno davvero insistito: prova prima il recupero con filtro per tipo di file. Se ti interessano solo JPG/RAW, non scansionare e ripristinare ogni file cache/db/di sistema sparso. Fa risparmiare tempo e riduce il disordine.
Se la scheda mostra una capacità errata, chiede di inizializzarla o si disconnette in modo casuale, fermati. A quel punto i tentativi fai-da-te ripetuti possono peggiorare rapidamente la situazione.
Inoltre, questa discussione è piuttosto pertinente se vuoi più esperienze specifiche sulle CF: Suggerimenti per il recupero dati da schede CompactFlash e consigli reali degli utenti.
Versione breve:
- Totalmente gratis: R-Photo, PhotoRec, TestDisk
- Più facile da usare: Disk Drill
- Mossa peggiore: formattare la scheda “per vedere se così si risolve”
Ci sono passato, è una seccatura, ma spesso le foto CF eliminate sono recuperabili se non continui a usare la scheda.
Aggiungerei una cosa che gli altri hanno solo sfiorato: controlla lo stato della scheda prima di impegnarti in molti tentativi di recupero. Se la scheda CF mostra ritardi di lettura, errori CRC o disconnessioni intermittenti in un lettore, ogni scansione in più è un azzardo. In quel caso non continuerei a provare diversi strumenti gratuiti uno dopo l’altro.
Inoltre, sono leggermente in disaccordo con chi dice di “iniziare semplicemente dal recupero raw”. Il recupero raw è ottimo per recuperare qualcosa, ma se l’errore della fotocamera ha corrotto solo la struttura delle directory, uno strumento che riesce ancora ad analizzare i residui del filesystem di solito darà risultati più puliti e talvolta anche i nomi originali. Questo conta se si trattava di un vero servizio fotografico.
Per le opzioni gratuite, prenderei in considerazione:
- R-Photo per il recupero mirato di immagini e video
- TestDisk se è stata compromessa la partizione stessa
- PhotoRec solo quando la struttura è irrecuperabile e ti interessa soprattutto il contenuto delle immagini
Dove si colloca Disk Drill:
- Pro: anteprima semplice, ordinamento più pulito, può essere più veloce per capire se vale la pena insistere sulla scheda
- Contro: non è completamente gratuito per ogni tipo di recupero e, se la scheda ha problemi fisici, la comodità del software non li risolve
Quindi sono per lo più d’accordo con @stellacadente, @caminantenocturno e @mikeappsreviewer sulle basi, ma darei priorità a diagnosticare prima la stabilità della scheda, poi sceglierei il metodo di recupero in base al fatto che il problema sia cancellazione, formattazione o danno al filesystem. Se la scheda CF inizia a sparire dal sistema, interrompi lì il fai da te.