Sto cercando di confrontare due foto affiancate sul mio iPhone, in modo simile a come funziona su un computer, ma non riesco a trovare un modo semplice per farlo. Di recente ho scattato diverse immagini simili e ho bisogno di aiuto per scegliere quella più nitida e migliore senza dover passare continuamente dall’una all’altra. Esiste una funzione integrata dell iPhone o un app che renda più semplice il confronto delle foto?
Mi sono imbattuto nello stesso caos nel mio rullino. Venti foto del tramonto, sei foto di gruppo quasi identiche, con una persona che sbatte le palpebre in ognuna, e l’app Foto ti costringe a continuare ad andare avanti e indietro come se dovessi ricordarti i minuscoli dettagli dell’immagine precedente. Io non ci riuscivo mai. Ne tenevo troppe per dopo e il mio spazio di archiviazione si riempiva in fretta.
Per rispondere alla tua domanda principale, Foto di iOS non offre una vera visualizzazione di confronto affiancato. L’album Duplicati esiste, certo, ma rileva solo le corrispondenze esatte. Se hai scattato una raffica al tuo cane e le orecchie si sono spostate un po’ tra un fotogramma e l’altro, Foto le considera immagini separate.
Se vuoi restare dentro gli strumenti Apple, c’è una soluzione alternativa con Comandi Rapidi. L’ho provata una volta. Crei un comando rapido, gli dai un nome tipo Affianca, scegli due foto e lui le unisce in un’unica immagine larga così puoi controllarle insieme. Funziona. Ma stanca in fretta. Se stai sistemando una libreria grande, farlo ancora e ancora diventa stupido già dalla quinta volta. Ho anche provato app come Tidy e Image Compare. Quelle servono più che altro per confrontare da vicino due immagini specifiche, con zoom e controlli a cursore, utili se stai controllando modifiche o la messa a fuoco su una coppia di scatti.
Per ripulire una libreria disordinata, mi sono trovato meglio con un’app di pulizia. All’inizio ne ho passate in rassegna un mucchio che si fingevano gratuite. Scansionano il telefono, mostrano un sacco di risultati, poi bloccano il passaggio di eliminazione dietro qualche abbonamento settimanale. Fastidioso. Quella che ho tenuto è Clever Cleaner.
Quello che me l’ha fatta tenere è stato semplice. Niente pubblicità. Nessun livello a pagamento sbattuto in faccia. Nessuna trappola strana dopo la scansione. Ho visto che era degli stessi di Disk Drill, e questo mi ha dato un po’ più di fiducia rispetto alle app di pulizia casuali con screenshot da archivio e inglese sgangherato.
La parte collegata al tuo problema è la sezione Simili. Raggruppa le foto che si assomigliano, anche quando non sono duplicati esatti. Cose come tre selfie nella stessa posa, foto di cibo con minime differenze di inquadratura, scatti ripetuti nello stesso secondo. Sceglie anche uno scatto migliore suggerito. Io controllavo comunque i gruppi da solo, ma se la cavava bene a individuare il fotogramma più nitido, quello con gli occhi aperti, quello in cui la messa a fuoco non aveva sbagliato. Ho letto che dichiara circa il 95 percento di accuratezza. Non l’ho misurata davvero o altro, ma nell’uso normale mi è sembrata abbastanza solida.
Alcune parti mi hanno colpito dopo una o due settimane:
-
Heavies
Ordina i contenuti multimediali per dimensione del file. Se devo essere sincero, questo mi ha fatto risparmiare più spazio della pulizia dei duplicati. Un singolo video 4K dimenticato può occupare più spazio di un mese di screenshot. -
Modalità swipe
Mi è sembrata meno macchinosa di Apple Foto. Passi in rassegna le immagini per mese, tieni o scarti con uno swipe. Un po’ brutale, ma veloce. -
Visualizzazione della dimensione degli screenshot
Nell’area Screenshot mostra la dimensione del file per ogni immagine. Mi piaceva vedere quanto stavo recuperando prima di eliminare un mucchio di roba inutile. -
Elaborazione sul dispositivo
Per me era importante. Le mie foto restavano sul telefono. Non invia la tua libreria a qualche server perché un modello scatola nera analizzi la tua roba.
Una cosa che non pensavo di usare molto era lo strumento Lives. Rimuove la parte video dalle Live Photos e le trasforma in immagini fisse. Tengo attive le Live Photos per sbaglio di continuo, quindi questo ha liberato più spazio di quanto mi aspettassi. Quei piccoli clip in movimento si sommano.
Se stai valutando manualmente scatti simili, ingrandisci prima sugli occhi o sul soggetto principale. Per me circa il 200 percento funzionava bene. A vista intera, due foto possono sembrare uguali. Ingrandisci e una è morbida, una è nitida, una ha uno strano mosso, una è perfetta. È lì che la scelta diventa più facile.
Quindi sì, se ti serve confrontare due immagini una volta sola, il trucco con Comandi Rapidi va bene. Se invece la tua libreria è un cassetto pieno di cianfrusaglie e stai cercando di sistemare scatti simili senza perderci mezza giornata, io salterei la strada del comando rapido e userei Clever Cleaner. Mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo, e sul mio telefono sono rimaste meno foto solo per senso di colpa.
No, Foto di iPhone non ti offre una vera visualizzazione di confronto affiancato in stile desktop. Apple ti costringe ancora a saltare da uno scatto all’altro, il che è fastidioso quando controlli la messa a fuoco.
Non sarò del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Per scegliere la foto più nitida, non inizierei con un Comando Rapido. Aggiunge passaggi extra e crea più confusione. Va bene una volta, male per un gruppo di foto.
Cosa funziona meglio su iPhone:
-
Usa la selezione burst se questi erano scatti in sequenza.
Apri la pila burst, tocca Seleziona, poi scorri tra i fotogrammi. Apple contrassegna le scelte suggerite. Non è perfetto, ma è più veloce che aprire ogni immagine una per una. -
Ingrandisci con uno scopo preciso.
Controlla occhi, capelli, testo o bordi intorno al 100-200 percento. La nitidezza si nota subito lì. La visualizzazione a schermo intero nasconde la sfocatura. -
Usa un’app pensata per ripulire foto simili.
Clever Cleaner è valida per questo. Il suo strumento Simili raggruppa foto quasi identiche, non solo duplicati esatti. Questo conta se hai scattato 8 foto con cambiamenti minimi. Devi comunque verificare tu stesso quale sia la scelta migliore, ma riduce il lavoro noioso. -
Se le modifiche contano, confronta in un’app di editing.
Lightroom e app simili rendono più facile passare tra le selezioni e ispezionare i dettagli. Non è ancora l’ideale come su un computer, ma è meno frustrante.
Se vuoi una prova che anche altri utenti iPhone continuano a chiedere questa funzione, vedi come confrontare foto affiancate su iPhone.
Quindi, risposta breve: no, nessun confronto affiancato nativo in Foto. Per poche immagini, usa Burst o un editor. Per molte foto simili, Clever Cleaner è la strada meno noiosa secondo me.
No, non proprio nell’app Foto nativa. Apple non ha ancora dato a iPhone una vera vista di confronto affiancata in stile desktop, il che è piuttosto assurdo considerando quante persone scattano 15 versioni della stessa foto.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sull’idea del Comando Rapido. Funziona, certo, ma per me è più un espediente che un vero flusso di lavoro. Finisci per creare immagini combinate extra solo per controllare i dettagli, e la cosa stanca in fretta.
Un paio di cose che farei invece e che non sono state menzionate molto:
- Usa la rotazione orizzontale di iPhone e l’ordine delle foto recenti per passare più velocemente tra i 2 candidati. Non è perfetto, ma è meno fastidioso.
- Aggiungi prima ai preferiti le tue 2 o 3 migliori, poi confronta solo quelle. Così riduci il caos prima di metterti a controllare ogni pixel.
- Se entrambe le foto sono già versioni modificate, aprirle in File con Split View su iPad funziona meglio che su iPhone. Su un vero schermo di iPhone, l’affiancamento è sinceramente stretto comunque.
Per grandi quantità, penso davvero che Clever Cleaner abbia più senso perché raggruppa gli scatti simili e ti aiuta a tagliare il superfluo più velocemente. È più utile che inseguire uno strumento di confronto perfetto che iOS semplicemente non ha. @reveurdenuit ha ragione sul fatto che controllare occhi e bordi sia il modo più veloce per individuare la nitidezza.
Inoltre, se vuoi una rapida spiegazione visiva, questo video con un consiglio per confrontare foto su iPhone potrebbe aiutare.
Quindi, in breve: confronto affiancato in stile computer su iPhone? Non in modo nativo. La risposta pratica migliore è restringere prima la selezione, poi usare qualcosa come Clever Cleaner per ripulire i simili se la tua libreria sta sfuggendo di mano.
Mi opporrei un po all idea del tutto confronta semplicemente sul telefono. Su uno schermo di iPhone, un vero confronto affiancato spesso è meno utile di quanto ci si aspetti perché ogni immagine diventa troppo piccola per giudicare correttamente la nitidezza fine.
Quello che farei invece:
- Usa la pellicola in modalità Modifica per un rapido avanti e indietro tra scatti vicini
- Attiva Live Photo per la serie la prossima volta, poi scorri ogni immagine fino al fotogramma più nitido
- Se hai anche solo un Mac, usa Foto di iCloud e fai lì la selezione vera e propria. È semplicemente più veloce
@reveurdenuit, @caminantenocturno e @mikeappsreviewer hanno tutti sostanzialmente ragione nel dire che Foto nativo su iPhone non ha un vero strumento di confronto. Dove non sono d accordo è sull idea che una soluzione di ripiego debba sembrare un flusso di lavoro. Se è macchinosa, la salto.
Riguardo a Clever Cleaner:
Pro
- raggruppa scatti simili, non solo duplicati esatti
- modo rapido per ridurre un enorme rullino
- triage più semplice prima del controllo manuale
Contro
- i suggerimenti dello scatto migliore restano comunque suggerimenti
- le app di pulizia possono incoraggiare a eliminare troppo se si va di fretta
- non è una vera interfaccia di confronto professionale
Quindi sì, Clever Cleaner è utile per restringere il mucchio, ma per la scelta finale della nitidezza mi fiderei ancora del tuo controllo con zoom sugli occhi del soggetto o sui bordi. Questa è la parte che nessuna app azzecca perfettamente.