La memoria del mio iPhone è completamente piena e sto finendo lo spazio per foto, app e aggiornamenti. Non voglio usare iCloud, quindi ho bisogno di aiuto per trovare altri modi per aggiungere spazio di archiviazione o liberare spazio senza perdere i miei file. Quali sono le migliori opzioni per espandere la memoria dell iPhone senza iCloud?
Sì, capisco perché questo sembri stupido. Paghi per iCloud, il tuo telefono continua a urlare “Spazio di archiviazione quasi esaurito” e in qualche modo entrambe le cose restano vere allo stesso tempo.
La parte che Apple non dice mai in modo chiaro è questa. Lo spazio di archiviazione del tuo iPhone è hardware fisso. Si trova sulla scheda logica e resta quello che era il primo giorno. Se il tuo telefono è stato venduto con 64GB o 128GB, sei bloccato con 64GB o 128GB. iCloud non aggiunge spazio fisico dentro il telefono. Memorizza copie, sincronizza i contenuti e aiuta a spostare le cose fuori dal dispositivo, ma non trasforma un telefono da 64GB in un telefono da 256GB.
Se il tuo obiettivo è avere più spazio senza un’altra fattura mensile, io guarderei prima all’archiviazione esterna. Una chiavetta Lightning o USB-C va benissimo per video grandi e scarichi di foto. Il SanDisk iXpand viene nominato spesso per un motivo. Lo colleghi, ci sposti i file, poi elimini quei file dal telefono. Fatto. Se hai già schede SD di scorta in giro, un lettore da Lightning a scheda SD è un’altra soluzione economica. Un solo acquisto, nessun abbonamento, nessuna strana configurazione dell’account.
Detto questo, non comprerei hardware prima di controllare quanto spazio stia già divorando tutta la roba inutile. Mi è capitato che un iPhone arrivasse al punto da sembrare mezzo morto. La fotocamera impiegava un’eternità ad aprirsi. Le app continuavano a chiudersi. La digitazione andava a scatti. Sembrava un problema di prestazioni, ma la causa principale era lo spazio quasi esaurito. iOS ha bisogno di margine per cache, aggiornamenti, file temporanei e tutte le noiose cose di sistema. Quando ti avvicini alla capacità massima, il telefono comincia a comportarsi male.
Quindi ho fatto prima la pulizia lenta. Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Da lì ho scaricato le app che usavo a malapena, per lo più vecchi giochi. Scaricare l’app mantiene i dati dell’app, e questo mi ha evitato di perdere i progressi. Ho anche ripulito i dati dei siti salvati da Safari tramite Impostazioni > App > Safari > Avanzate > Dati dei siti web. I vecchi allegati dei messaggi sono stati un’altra sorpresa. I miei erano pieni di video e screenshot di cui mi ero dimenticato.
La parte fastidiosa è quanto tutto questo sembri manuale. Frughi in una categoria, poi in un’altra, poi in qualche angolo nascosto della memoria che ti eri dimenticato che iOS avesse persino. Dopo averlo fatto più di una volta, ho smesso di fingere che gli strumenti integrati bastassero per una libreria fotografica enorme.
Alla fine ho usato Clever Cleaner, soprattutto perché ero stufo dei rallentamenti e volevo un unico posto per sistemare il caos. Quello che mi ha aiutato di più è stata la vista per dimensione dei file. Invece di indovinare quale video fosse enorme, vedevo subito i peggiori colpevoli. Una clip casuale in 4K, una registrazione dello schermo gigante, dieci screenshot che non mi servivano, tutto elencato con le dimensioni reali.
C’è anche uno strumento per foto duplicate e quasi duplicate. Il mio ha individuato quei pasticci da scatto a raffica in cui avevo otto foto quasi identiche e ne volevo solo una. Mi è piaciuto che la scansione restasse sul dispositivo. Sono schizzinoso quando si tratta di caricare la mia libreria fotografica su qualche server sconosciuto, e questo mi è sembrato meno losco. Dopo aver liberato circa 15GB, il telefono si è calmato. Le app si aprivano di nuovo normalmente. La fotocamera ha smesso di bloccarsi. Sembrava che il telefono avesse ritrovato il suo battito.
Se continui comunque a rimanere senza spazio dopo una pulizia fatta bene, allora usa l’archiviazione cloud come archiviazione, non come espansione magica. Google Foto offre 15GB gratis. Dropbox offre 2GB gratis. Nemmeno questi aumentano lo spazio di archiviazione interno dell’iPhone, ma ti danno comunque un altro posto dove parcheggiare i file prima di eliminarli in locale.
Quindi no, non puoi comprare più gigabyte interni per iPhone dopo l’acquisto. Quello che puoi fare è liberare spazio, spostare i file fuori oppure usare un’unità esterna. Io inizierei con la pulizia prima di spendere qualsiasi cosa. Molti telefoni “pieni” sono carichi di duplicati, foto sfocate, cache vecchie, allegati datati e video enormi che la gente si è dimenticata mesi fa.
No. Non puoi aggiungere memoria interna a un iPhone dopo l’acquisto. Apple la salda sulla scheda. Quindi, se il tuo telefono è da 64GB, resterà da 64GB.
Dove mi discosto un po’ da @mikeappsreviewer è questo. Non mi precipiterei a comprare subito una chiavetta USB. Molte persone finiscono con un’unità piena di cose che non guardano mai, e il telefono si riempie di nuovo una settimana dopo.
Migliori opzioni non iCloud:
-
Sposta foto e video su un computer.
Usa l’app Foto su Mac o Esplora file su Windows. Importali, conferma che siano stati copiati, poi eliminali dall’iPhone. Questo libera molto spazio in poco tempo. Un video 4K di 1 minuto spesso occupa da 300MB a 400MB. -
Cambia le impostazioni della fotocamera.
Vai su Impostazioni, Fotocamera, Formati. Scegli Alta efficienza.
Vai su Registra video. Se registri in 4K, passa a 1080p a meno che tu non abbia davvero bisogno del 4K. Così il problema non si ripresenterà così in fretta. -
Imposta Messaggi per eliminare automaticamente le vecchie chat.
Impostazioni, App, Messaggi, Conserva messaggi. Impostalo su 1 anno o 30 giorni se non ti servono le vecchie conversazioni. Gli allegati dei messaggi occupano tantissimo spazio. -
Rimuovi i contenuti multimediali scaricati.
Controlla Spotify, Netflix, YouTube, Podcast. I download offline spesso occupano da 5GB a 20GB e la gente se ne dimentica. -
Usa strumenti di pulizia locali.
Vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner se il problema principale è la libreria foto. Aiuta a individuare duplicati, scatti simili e file grandi più velocemente che rovistare nei menu di archiviazione dell’iPhone uno per uno. -
Usa l’archiviazione esterna solo per gli archivi.
Se vuoi uno spazio di archiviazione offline senza iCloud, un SSD USB-C sui modelli di iPhone più recenti funziona meglio delle piccole chiavette USB secondo me. È più veloce, più affidabile e costa meno per GB.
Se vuoi una guida semplice, questa recensione di Clever Cleaner è valida:
guarda questa recensione di Clever Cleaner per liberare spazio su iPhone
Se il tuo telefono è pieno e gli aggiornamenti di iOS non riescono, punta a liberare almeno da 8GB a 10GB prima. Gli iPhone iniziano a comportarsi in modo strano quando lo spazio libero scende troppo.
No. Non puoi aumentare la memoria interna di un iPhone dopo averlo acquistato. Quella parte è fissa. Quindi la vera risposta è: liberare spazio, spostare contenuti fuori dal telefono oppure usare memoria esterna come overflow.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @suenodelbosque, ma penso che una cosa venga spesso ignorata: controlla se Foto sta mantenendo gli originali sul dispositivo perché può occupare in silenzio uno spazio assurdo anche se installi a malapena delle app. Dai anche un’occhiata a Memo Vocali, GarageBand, CapCut, bozze di Instagram e download di File. Sono piccoli goblin dello spazio di archiviazione.
Alcune opzioni non iCloud su cui non si sono davvero soffermati:
- Usa un NAS o un server domestico se vuoi la tua “nuvola personale” senza Apple. Synology funziona piuttosto bene.
- Trasferisci foto/video via cavo a un PC regolarmente, poi esegui il backup su un disco rigido esterno.
- Elimina e reinstalla le app gonfie come TikTok, Instagram, Reddit o le app del browser. A volte la cache diventa ridicola.
- Controlla app File > Sul mio iPhone. La gente si dimentica che esiste, poi si chiede dove siano finiti 12GB lol.
Se il tuo problema principale sono le foto, Clever Cleaner probabilmente vale la pena provarlo dato che può individuare duplicati e file grandi più velocemente che cercando manualmente. Inoltre, se vuoi opinioni esterne, questa discussione è valida: feedback reale di Reddit su Clever Cleaner per la pulizia dello spazio su iPhone
Versione breve: nessun upgrade interno, sì a unità esterne/computer/NAS, e sì, puoi liberare una quantità sorprendente di spazio senza toccare iCloud.