La mia unità è improvvisamente diventata una partizione RAW dopo un riavvio e ora Windows dice che devo formattarla prima di poterla usare. Contiene file importanti, quindi temo che formattarla prima possa rendere più difficile il recupero dei dati. Cosa dovrei fare per prima cosa per recuperare i dati da un’unità RAW in modo sicuro senza peggiorare la situazione?
Ho avuto a che fare con partizioni RAW un paio di volte, e in nessuno dei due casi ho formattato subito. Io aspetterei a formattare fino alla fine. Una volta che lo fai, rendi i passaggi successivi più difficili senza un valido motivo.
Di solito per me andava così. Windows smetteva di riconoscere il file system, etichettava la partizione come RAW, poi proponeva la formattazione come se l’unità fosse vuota e inutile. Non lo era. I file erano ancora lì, ma le informazioni del file system erano danneggiate abbastanza da far arrendere Esplora file.
Se il problema deriva da una corruzione del file system, io seguirei questo ordine con precisione:
- Non fare nulla sulla partizione RAW.
- Recupera prima i dati importanti.
- Valuta se riparare la partizione vale il tempo necessario.
- Formatta solo dopo che i tuoi file sono al sicuro da un’altra parte.
Per il recupero, io inizierei con Disk Drill. L’ho usato perché non si basa su un solo metodo. Quando abbastanza record del file system sono ancora leggibili, ripristina i file mantenendo nomi e percorsi delle cartelle intatti. Quando la struttura è troppo compromessa, passa alla scansione per firme dei file e cerca direttamente sul disco i tipi di file conosciuti. Questo conta, perché una partizione RAW in Windows non significa sempre che i dati siano spariti. A volte significa solo che Windows ha perso l’indice e niente di più.
I passaggi sono semplici:
- Installa Disk Drill su un’altra unità, non su quella danneggiata.
- Seleziona il disco RAW o la partizione RAW.
- Fai clic su Cerca dati persi. Su un’unità esterna, se chiede la modalità di scansione, usa Scansione universale. Io lascerei Recupero avanzato fotocamera per schede SD o memorie di fotocamere e droni.
- Attendi che la scansione finisca. Non interromperla prima del tempo.
- Visualizza in anteprima i file prima di recuperarli, così sai che si aprono.
- Salva i dati recuperati su un altro disco.
Se vuoi una strada gratuita, ho usato anche TestDisk e PhotoRec. Vale la pena provare TestDisk quando l’obiettivo è riparare la partizione o le informazioni del file system. PhotoRec ignora il file system danneggiato ed estrae i file in base al tipo. Funziona, ma è più grezzo. Perdi i nomi originali, la struttura delle cartelle e a volte anche la pazienza. Ordinare un grande recupero da PhotoRec è un disastro, soprattutto se avevi anni di file misti.
Dopo che il recupero è completato e verificato, allora valuterei la riparazione. Se TestDisk ricostruisce la partizione in modo pulito, bene, non serve formattare. Se non ci riesce, aprirei Gestione disco, creerei una nuova partizione, eseguirei una formattazione veloce e poi ricopierei i file recuperati.
Una cosa che ho imparato nel modo più duro: fermati se l’unità inizia a fare clic, disconnettersi, o sparire durante le scansioni. A quel punto sembrava meno un danno al file system e più un guasto hardware. Rieseguire strumenti di riparazione a caso su un’unità che sta morendo è il modo in cui trasformi una brutta situazione in una peggiore. Se i file contano davvero, io mi fermerei lì e la affiderei a un centro di recupero dati.
Recupera prima. Non formattare ancora la partizione RAW.
La formattazione scrive nuovi dati del file system sull’unità. Una formattazione rapida fa meno danni di una completa, ma sovrascrive comunque metadati fondamentali. Se i tuoi file sono importanti, il primo obiettivo è preservare ciò che è ancora presente. Su un volume integro ma danneggiato, il successo del recupero spesso diminuisce dopo ulteriori scritture. Quindi mantieni le scritture a zero, se puoi.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto principale: aspetta prima di formattare. Dove differisco un po’ è sulla tempistica della riparazione. Non proverei CHKDSK su un’unità RAW prima del recupero. CHKDSK spesso rifiuta comunque i volumi RAW e, quando viene eseguito su strutture danneggiate, a volte peggiora una situazione già confusa.
Il mio ordine sarebbe:
- Controlla lo stato SMART con CrystalDiskInfo o smartctl.
- Se lo stato sembra negativo, clona prima l’unità con qualcosa come ddrescue.
- Recupera i file dal clone o dall’originale se il disco è stabile.
- Verifica che i file recuperati si aprano.
- Solo allora ripartiziona e formatta.
Se vuoi un’opzione GUI più semplice, Disk Drill è una scelta valida come software di recupero per partizioni RAW. Tende a funzionare bene quando Windows perde il file system ma i dati dei file sono ancora presenti. Se l’unità è rimovibile, provala prima su un altro PC e con un altro cavo USB. Ho visto box difettosi simulare un problema RAW.
Inoltre, se si tratta di un SSD, smetti subito di usarlo. TRIM più scritture aggiuntive sono una cattiva notizia per i dati eliminati o orfani.
Per chi sta confrontando gli strumenti, anche questa pagina su i migliori software di recupero per partizioni RAW e schede SD per recuperare rapidamente i file è pertinente.
In breve: prima recupera, poi formatta. Non il contrario.
No, non formattarlo prima. Quel popup è fondamentalmente Windows che dice “non riesco a leggerlo”, non “i tuoi file sono spariti”. Grande differenza.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sternenwanderer, ma aggiungerei una cosa che troppo spesso viene saltata: controlla se il problema della partizione è finto prima di passare alla modalità recupero. Se si tratta di un’unità esterna, prova una porta USB diversa, un altro cavo, un altro box esterno e un altro PC. Ho visto unità apparire come RAW solo perché l’adattatore faceva i capricci. Sembra sciocco, ma fa risparmiare tempo.
Inoltre, se l’unità fa rumori strani, blocca Esplora file o si disconnette, smetti di toccarla. A quel punto il software di recupero non è la prima mossa, lo è preservare l’unità.
Se rimane stabile, recuperare i dati prima della formattazione è la scelta più sicura. La formattazione può sovrascrivere i metadati del file system di cui potresti ancora aver bisogno. Anche una formattazione rapida non è innocua. Quindi sì, prima recupera, poi ripara, formatta per ultimo.
Su una cosa non sono del tutto d’accordo con il solito consiglio: non passerei troppo tempo a cercare di riparare la partizione RAW prima di copiare fuori i dati. Le persone si fanno tentare dagli strumenti di riparazione e finiscono per peggiorare il disastro. Se i file contano, la priorità n. 1 è l’estrazione, non fare gli eroi.
Disk Drill è una scelta ragionevole qui perché gestisce abbastanza bene le partizioni RAW e ti offre un’anteprima, che è super utile per verificare se quello che è stato recuperato è davvero utilizzabile e non solo nomi di file a cui è stata appesa una falsa speranza. Salva tutto ciò che recuperi su un’unità diversa, ovviamente. Scrivere di nuovo sullo stesso disco è il modo in cui la gente trasforma recuperabile in ops.
Se vuoi approfondire, anche questa discussione su come recuperare dati da un’unità RAW senza peggiorare la situazione contiene alcuni utili contributi della community.
Versione breve: prima recupera, poi formatta, e non lasciare che Windows ti costringa a cliccare su “Formatta disco” solo perché si è confuso.
Recupera prima. Formatta per ultimo.
Sono d’accordo con @sternenwanderer, @byteguru e @mikeappsreviewer sul punto centrale, ma spingerei di più su una sfumatura: se l’unità è interna ed è diventata improvvisamente RAW subito dopo un riavvio, controllerei anche i log di sistema e il rilevamento nel BIOS/UEFI prima di fare qualsiasi cosa di pesante. A volte la partizione è a posto e il bugiardo è il controller, il cablaggio o il bridge USB.
Quello che non farei è cliccare il prompt di formattazione di Windows solo per vedere se aiuta. Non aiuterà il recupero.
Un piccolo disaccordo con il consiglio abituale: non mi precipiterei in alcun tentativo di riparazione, nemmeno quelli che sembrano sicuri, a meno che i dati non siano già stati copiati altrove. Molti strumenti di riparazione sono ottimi fino a quando non lo sono più.
Riguardo a Disk Drill, visto che è stato tirato in ballo:
Pro
- Bravo a trovare file su volumi RAW
- La funzione di anteprima è davvero utile
- Più facile da usare di TestDisk/PhotoRec
- Può recuperare mantenendo la struttura delle cartelle quando i metadati sono ancora leggibili
Contro
- Non è l’opzione più economica
- Le scansioni profonde possono richiedere molto tempo
- Il recupero basato su firme può comunque perdere i nomi originali
- I risultati migliori dipendono comunque dallo stato di salute dell’unità
Quindi sì, Disk Drill è un’opzione sensata se vuoi il percorso GUI meno doloroso, soprattutto per un utente non tecnico. Basta installarlo altrove e recuperare su un’unità diversa.
Un’altra cosa pratica che le persone spesso saltano: se i file recuperati sono insostituibili, controllane a campione parecchi, non solo una foto e un PDF. Apri video più grandi, archivi, file di progetto, fogli di calcolo. I recuperi RAW possono sembrare riusciti finché non incontri la corruzione del file a metà.
Se l’unità inizia a scomparire, a rallentare fino quasi a bloccarsi o a generare errori di lettura, fermati e crea prima un clone. A quel punto si passa da un problema di file system a un problema di hardware in avaria.