Come recupero le foto da una scheda SD?

Ho bisogno di aiuto per recuperare le foto da una scheda SD dopo che all’improvviso ha smesso di mostrare le mie immagini. Si tratta di importanti foto di famiglia, e temo che possano essere state eliminate, corrotte o rese inaccessibili. Quali passi dovrei seguire per primi, ed esiste un metodo di recupero sicuro che funzioni davvero?

Ho visto succedere spesso con le schede SD. La scheda sembra vuota e le persone pensano che le foto siano perse per sempre. Molte volte non è così. Di solito i dati restano sulla scheda finché nuovi file non prendono il loro posto. Se te ne sei accorto in fretta e hai smesso subito di usare la scheda, le tue possibilità sono ancora discrete.

Se dovessi occuparmene io, inizierei con Disk Drill. È uno degli strumenti di recupero più semplici che abbia usato, senza dover lottare con l’interfaccia. Con questo programma sono riuscito a recuperare file da schede SD di fotocamere, schede microSD di telefoni, memoria di droni e alcune schede che erano diventate illeggibili dal nulla.

Quello che mi ha aiutato è stato questo: non recupera solo i file eliminati cinque minuti fa. Esegue anche la scansione di schede dopo la formattazione, schede che appaiono come RAW e schede con danni al file system. Riconosce i formati di immagine più comuni come JPG e PNG, oltre ai formati fotografici RAW di Canon, Nikon, Sony e altri.

Cosa farei per prima cosa

1. Rimuovi la scheda SD dal dispositivo e smetti di usarla.

2. Collegala al computer con un lettore di schede.

3. Apri Disk Drill e seleziona la scheda SD dall'elenco.

4. Fai clic su Cerca i dati persi.

5. Attendi il completamento della scansione, poi controlla la sezione Immagini.

6. Visualizza in anteprima ciò che compare.

7. Salva i file recuperati in un'altra posizione, non sulla stessa scheda SD.

Una cosa che ho imparato nel modo più difficile è che le anteprime contano. Se l'immagine si apre correttamente nei risultati della scansione, il recupero tende ad andare molto meglio. Quando l'anteprima è danneggiata o vuota, il file spesso è danneggiato o incompleto. Non sempre, ma abbastanza spesso.

Se il primo tentativo non recupera tutto

1. Controlla Google Foto, iCloud, OneDrive o Dropbox nel caso in cui il telefono o l app della fotocamera abbiano sincronizzato delle copie.

2. Cerca nella memoria interna del dispositivo. Alcune fotocamere e alcuni telefoni conservano i file in due posizioni e molte persone non se ne accorgono.

3. Controlla i backup sul computer, come Cronologia file di Windows o Time Machine.

4. Prova un altro lettore di schede o un altro computer. Mi è capitato che lettori difettosi facessero sembrare morta una scheda perfettamente funzionante.

5. Se la scheda continua a disconnettersi o sembra fisicamente danneggiata, evita il fai da te e rivolgiti a un servizio di recupero dati.

Un grosso errore da evitare: non formattare la scheda, non eseguire strumenti di riparazione e non copiarci sopra nulla di nuovo prima del recupero. Queste tre cose tendono a peggiorare rapidamente la situazione.

Per prima cosa, non rimettere la scheda SD nel telefono o nella fotocamera. Se le foto sono sparite a causa di danni al file system, ogni nuova scrittura riduce le probabilità di recupero.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di smettere subito di usarla. Differisco su un punto. Prima di eseguire il recupero, controlla se il computer rileva correttamente la capacità della scheda. Se una scheda da 64GB appare come 0 byte, capacità errata o perde la connessione, il recupero software non è la prima mossa. Questo indica problemi con il lettore, la porta o l’hardware della scheda.

Fai così, in questo ordine.

1. Prova un lettore di schede diverso.
    I lettori economici si guastano spesso. A dire il vero, ho visto più lettori difettosi che schede difettose.

2. Provala su un altro computer.
    Se un sistema la legge e un altro no, la scheda non è il problema principale.

3. Controlla in Gestione disco su Windows o Utility Disco su Mac.
    Devi vedere se la scheda appare con la dimensione corretta. Se risulta RAW o non allocata, spesso le tue foto esistono ancora.

4. Crea prima un’immagine byte per byte della scheda.
    Questo è importante se la scheda è instabile. Usa USB Image Tool, Win32 Disk Imager o dd su Mac/Linux. Esegui il recupero dall’immagine, non dalla scheda. Meno letture, meno rischi.

5. Poi esegui un software di recupero sull’immagine o sulla copia della scheda.
    Disk Drill va bene per il recupero delle foto ed è facile da ordinare per tipo di file. PhotoRec è un’altra opzione se vuoi una scansione più profonda, ma nomi file e cartelle di solito tornano in modo disordinato.

6. Salva le foto recuperate sul computer, non di nuovo sulla scheda SD.

Alcuni segnali sono importanti:
Se le miniature si vedono ma le immagini complete non si aprono, la corruzione ha colpito il contenuto del file.
Se non appare alcun file ma lo spazio usato è ancora presente, è probabile un danno alla tabella dei file.
Se la scheda si scalda, si disconnette o chiede di formattare ogni volta, smetti di armeggiarci.

Inoltre, controlla questo se vuoi una rapida panoramica visiva sul recupero delle foto da scheda SD, guarda questo Reel sul recupero foto da scheda SD.

Se vuoi, scrivi cosa mostra la scheda in Gestione disco: RAW, non allocata, dimensione errata o dimensione normale ma vuota. Questo cambia parecchio il passaggio successivo.

Smetti di usare la scheda. Su questo punto @mikeappsreviewer e @yozora avevano ragione, e onestamente è l’unico passaggio che conta davvero all’inizio.

C’è una cosa su cui non sono del tutto d’accordo: la gente passa troppo in fretta a “scansionala subito”. Se le foto sono super importanti, prima assicurati che la scheda non venga nascosta da qualcosa di stupido. Su Windows, attiva “mostra file nascosti” e controlla se la cartella DCIM è ancora lì. Inoltre esegui questo nel Prompt dei comandi come amministratore:

attrib -h -r -s /s /d X:\*.*

Sostituisci X con la lettera della tua scheda SD. Mi è capitato di vedere schede che sembravano vuote solo perché i file erano stati contrassegnati come nascosti dopo una corruzione del filesystem o un glitch sospetto del telefono/fotocamera. Ci vogliono 10 secondi, vale la pena provare.

Se la scheda viene montata normalmente ma le foto sono sparite, allora sì, usa Disk Drill. È valido per il recupero di foto da schede SD, soprattutto quando la scheda improvvisamente appare vuota, RAW o parzialmente corrotta. La loro scansione è facile da ordinare per tipo di immagine, il che aiuta quando vuoi solo le foto di famiglia e non 9.000 frammenti casuali. Se vuoi una panoramica rapida, questa guida al recupero foto con Disk Drill è una visione decente.

Controlla anche la fotocamera stessa. Alcune fotocamere non mostrano le immagini se il database/indice è corrotto, anche se i file esistono ancora sulla scheda. Metti la scheda in un computer e ispeziona le cartelle manualmente prima di dare per scontato un disastro totale.

Se le foto recuperate si aprono solo a metà, mostrano barre grigie o funzionano solo le miniature, di solito significa corruzione parziale, non una semplice eliminazione. A quel punto, recupera prima tutto e sistema dopo. Non “riparare” ancora la scheda. La gente lo fa sempre troppo presto e peggiora la situazione.

Un’altra cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @yozora, @shizuka e @mikeappsreviewer: controlla se le foto sono semplicemente in un formato che il tuo dispositivo attuale non riesce ad anteprima. Ho visto schede sembrare vuote perché erano rimasti solo file RAW e Foto di Windows o l’app della fotocamera non li mostravano correttamente, mentre i file erano ancora lì. Quindi, prima di fare qualsiasi cosa di pesante, sfoglia direttamente le cartelle e ordina per tipo di file.

Inoltre non mi affretterei a eseguire CHKDSK o First Aid, anche se il sistema operativo lo propone. A volte aiuta, a volte riscrive i metadati in modi che peggiorano il recupero delle foto.

Se fai il recupero con Disk Drill, pro: anteprima facile, interfaccia pulita, discreto nel trovare i formati fotografici più comuni, buono per chi non vuole armeggiare con strumenti a riga di comando. Contro: le scansioni profonde possono riportare indietro un sacco di spazzatura, la struttura delle cartelle spesso non è perfetta e la versione gratuita potrebbe non coprire tutto a seconda della piattaforma.

La mia regola: se la scheda è leggibile e stabile, recupera prima. Se è instabile, crea prima un’immagine. Se sta cedendo fisicamente, smetti con il fai da te e inviala a un professionista. Questa decisione conta più dell’app specifica.