Come recuperare i file eliminati da USB dopo aver eliminato la cartella sbagliata?

Ho eliminato accidentalmente la cartella sbagliata dalla mia unità USB e ho perso file importanti di cui ho ancora bisogno per il lavoro e per documenti personali. Sto cercando il modo migliore per recuperare i file eliminati da una chiavetta USB prima che qualcosa venga sovrascritto.

Se avessi a che fare con la tua chiavetta USB, inizierei con un software di recupero, purché l’unità si comporti ancora come una normale unità. Intendo dire che viene rilevata, mostra una dimensione normale, rimane connessa e non sembra surriscaldata o instabile. Se continua a disconnettersi, indica 0 byte o sembra fisicamente danneggiata, mi fermerei lì e la tratterei invece come un caso hardware.

Per il solito problema del tipo “ho cancellato dei file e ora mi servono di nuovo”, il software è la prima mossa. Non è perfetto, no. Però resta il tentativo più economico e più pulito prima di ritrovarti a fissare un preventivo di laboratorio che non vuoi pagare.

La prima cosa che farei è semplice. Smetti subito di scrivere qualsiasi cosa sulla USB. Niente nuovi file. Niente formattazione. Niente pulizia. Niente “fammi provare una cosa”. Sulle unità USB, i file eliminati di solito non stanno nel normale Cestino in attesa che tu li recuperi. Il sistema segna lo spazio come disponibile, e i tuoi vecchi dati restano lì solo finché qualcos’altro non ci viene scritto sopra. L’ho imparato a mie spese anni fa con una cartella di file RAW della fotocamera. Dopo una copia di file, spariti per sempre. Quindi sì, giù le mani dall’unità.

Prima di avviare le scansioni, controllerei prima le cose noiose, perché a volte i file non sono stati eliminati affatto. Erano nascosti, spostati o copiati altrove in precedenza e poi dimenticati.

1. Mostra i file nascosti sulla USB e controllala manualmente.

2. Controlla cartelle come $RECYCLE.BIN, RECYCLER, RECYCLED o .Trashes se la chiavetta è stata collegata a un Mac in qualche momento.

3. Controlla nelle cartelle del PC, soprattutto Download, Desktop, Documenti e qualsiasi cartella in cui tendi a buttare i file in fretta per sistemarli dopo. Io lo faccio sempre e poi me ne pento.

4. Controlla le fonti di backup e sincronizzazione. Cronologia file, OneDrive, Google Drive, Dropbox, vecchi backup, qualsiasi cosa tu usi.

Se tutto questo non porta a nulla, passerei a un software di recupero.

La maggior parte di questi strumenti funziona più o meno allo stesso modo, anche se i menu e la terminologia sono spesso diversi:

1. Installa il software sul computer, non sull’unità USB.

2. Collega la USB e selezionala nell’app di recupero.

3. Avvia la scansione dei file eliminati o persi.

4. Lascia terminare la scansione. Non fermarla prima se i file sono importanti.

5. Usa i filtri se lo strumento li supporta: tipo di file, data, dimensione, nome file.

6. Anteprima dei file dove possibile.

7. Seleziona quello che vuoi recuperare.

8. Salva i file recuperati sul computer o su un’altra unità, mai sulla stessa chiavetta USB.

Ripeto quest’ultima parte perché in molti sbagliano proprio lì. Se ripristini i file sulla stessa USB, rischi di sovrascrivere altri dati eliminati che non hai ancora recuperato. Poi ti ritrovi a recuperare solo metà della roba e a passare l’ora successiva a chiederti perché il resto è corrotto. Visto, fatto, errore stupido.

Questi sono gli strumenti che guarderei per primi.

1. Disk Drill
    Questo è da dove inizierei. È facile da usare senza dover combattere con l’interfaccia, e gestisce i file system che di solito si vedono sulle unità USB: FAT32, exFAT, NTFS. La funzione di anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se una foto si apre nell’anteprima, o un documento viene visualizzato correttamente, di solito le probabilità sono migliori. Mi è anche capitato che recuperasse file da unità con lievi problemi al file system, non solo nei casi di semplice eliminazione.

2. PhotoRec
    Brutto, diretto, efficace. È gratuito e, quando il file system è danneggiato, questo strumento riesce comunque a tirare fuori dei dati. Il problema è l’organizzazione. Spesso perdi i nomi originali e i percorsi delle cartelle, quindi quello che recuperi potrebbe essere una montagna di file con nomi casuali. Se ti serve un’opzione di recupero gratuita e non ti dispiace sistemare tutto dopo, si guadagna il suo posto.

3. Data Rescue
    Ho avuto risultati discreti con questo, anche se il flusso dell’interfaccia non mi è mai piaciuto molto. Però funziona. Se la prima scansione non trova qualcosa, a volte usare un secondo strumento aiuta perché i metodi di scansione non sono identici. Lo considererei come piano di riserva o secondo parere.

4. Recuva
    Vecchio, solo per Windows, ancora utile nei casi semplici di eliminazione. Se hai perso file comuni come JPG, PDF o documenti Office, vale la pena provarlo. Non mi aspetterei miracoli nei casi più nuovi o più complicati, ma per un recupero base di file eliminati è ancora valido.

Una cosa che rimanderei è CHKDSK o qualsiasi comando di riparazione. Questi strumenti servono a correggere il file system, non a recuperare file eliminati. A volte aiutano con i problemi di accesso. Altre volte riorganizzano abbastanza le cose da peggiorare il recupero. La mia regola è rimasta la stessa dopo alcuni recuperi complicati: prima recupera i file, poi ripara.

Quindi, se la tua USB viene ancora montata normalmente, la scansionerei prima con Disk Drill, recupererei i file importanti su un’altra unità e solo dopo penserei a riformattare o riutilizzare la chiavetta. Se i dati sono molto importanti e l’unità mostra problemi hardware, salterei i tentativi casalinghi e andrei direttamente in un laboratorio di recupero.

Per prima cosa, smetti di usare la chiavetta USB. Lasciala scollegata finché non sei pronto per la scansione. Ogni nuova scrittura riduce le probabilità di recupero. Sono d'accordo con @mikeappsreviewer su un punto: prima salta gli strumenti di riparazione. Non sono del tutto d'accordo però sul partire con molti controlli manuali se sai già che la cartella è stata eliminata. Il tempo conta di più. Andrei subito a creare un'immagine byte per byte della chiavetta USB se i file sono importanti per il lavoro. Strumenti come USB Image Tool o dd aiutano in questo. Poi esegui la scansione dell'immagine, non della chiavetta originale. Più sicuro. Il mio ordine sarebbe: 1. Crea un'immagine della chiavetta USB. 2. Scansiona l'immagine prima con Disk Drill. 3. Se i nomi dei file sono importanti, prova dopo anche un altro strumento che riconosca il filesystem. 4. Usa PhotoRec solo se gli altri non trovano tutto, perché spesso i nomi dei file tornano rovinati. Perché prima l'immagine? Perché le chiavette flash economiche si guastano in fretta. Se il controller inizia a dare problemi durante la scansione, perdi tempo e dati. Un'immagine ti permette di riprovare più volte. Controlla anche Volume Shadow Copy solo se i file erano stati copiati dal tuo PC prima dell'eliminazione. Alcune persone recuperano dal computer di origine, non dalla chiavetta USB, e si perdono la soluzione più semplice. Salva i file recuperati sul tuo PC o su un'altra unità esterna. Non di nuovo sulla chiavetta. Sembra ovvio, ma la gente lo fa ancora. Se vuoi una guida visiva semplice, questa aiuta: Guida video al recupero di file eliminati da una chiavetta USB Se Disk Drill mostra anteprime dei tuoi documenti e delle tue foto, è un buon segno che i dati sono ancora integri. Se i file recuperati risultano corrotti, l'area della cartella è stata parzialmente sovrascritta, e la tua migliore possibilità è una seconda scansione dall'immagine, non continuare a smanettare sulla chiavetta USB.
Come recuperare file eliminati da USB dopo aver cancellato la cartella sbagliata?

Aggiungerei una cosa che né @mikeappsreviewer@reveurdenuit hanno davvero sottolineato abbastanza: capire come è stata eliminata la cartella.

Se è stata semplicemente eliminata normalmente da Esplora file di Windows, le probabilità di recupero su una chiavetta USB sono di solito discrete se non hai scritto nulla da allora. Ma se la cartella è sparita dopo un messaggio di “riparazione errori dell’unità”, una disconnessione strana o se la USB ha improvvisamente chiesto di essere formattata, allora potrebbe trattarsi più di un problema del file system che di una semplice eliminazione. Questo è importante perché la strategia di recupero cambia un po’.

Quello che farei:

• Prova prima la USB su un altro computer, giusto per escludere un banale problema di montaggio/lettura.
  • Controlla le proprietà dell’unità e verifica se lo spazio utilizzato sembra ancora più o meno lo stesso. Se lo spazio usato non è diminuito molto, i file potrebbero essere ancora lì ma la directory potrebbe essersi danneggiata.
  • Se l’unità è stabile, esegui prima una scansione con Disk Drill perché tende a fare un buon lavoro con il recupero di file eliminati da USB, mantenendo quando possibile nomi file/struttura delle cartelle.
  • Se i documenti recuperati si aprono in modo strano o tornano danneggiati, non continuare a rieseguire la scansione della chiavetta 20 volte. Qui è dove sono leggermente in disaccordo con l’idea del “continua semplicemente a provare strumenti”. Troppe chiavette USB economiche diventano instabili in fretta.

Inoltre, se si tratta di file Office, PDF o documenti personali, prova ad aprire le versioni recuperate anche se i nomi dei file sembrano sbagliati. A volte il contenuto è integro e solo i metadati sono rovinati. Le persone buttano via file recuperati perfettamente utilizzabili perché i nomi sembrano brutti.

Un’altra possibilità: se hai mai copiato quella cartella sul PC in precedenza, cerca nel computer per tipo di file e data di modifica. Ho visto persone “recuperare” tutto in 2 minuti perché i file erano ancora in Recenti, nelle cartelle di esportazione temporanea o in vecchi allegati email. È un consiglio un po’ noioso, ma funziona.

Se vuoi altre opinioni sui consigli software per il recupero USB, questa discussione è davvero utile: migliori scelte di software per il recupero di chiavette USB da Reddit

Versione breve: niente scritture, niente formattazione, niente strumenti di riparazione per ora, usa Disk Drill sulla USB o su una sua immagine, recupera su un’altra unità, poi sistema il caos dopo. Se la chiavetta inizia a disconnettersi o mostrare una capacità senza senso, smetti di usarla perché è lì che il fai da te si trasforma in un funerale dei dati.