Come posso riparare un telecomando Insignia che ha smesso di funzionare?

Il mio telecomando Insignia ha improvvisamente smesso di funzionare con la mia TV, anche dopo aver cambiato le batterie e aver provato a reimpostarlo. I pulsanti non rispondono in modo costante e ho bisogno di aiuto per capire se si tratta di un problema di associazione, di un problema al sensore o se il telecomando deve essere sostituito.

Se il telecomando Insignia ha smesso di funzionare, inizierei prima dalla soluzione più banale. Sostituisci le batterie con delle nuove. Mi è capitato di vedere telecomandi che sembravano morti quando le vecchie batterie avevano ancora un po di carica, ma non abbastanza per inviare un segnale pulito.

Poi scollega il cavo di alimentazione della TV, aspetta circa 60 secondi e ricollegalo. Ho visto TV Insignia comportarsi in modo strano dopo la modalità standby o un piccolo problema software, e un reset completo dell alimentazione ha risolto.

Dopodiché, controlla la parte anteriore della TV. Se il sensore è coperto da polvere, una soundbar, decorazioni o qualsiasi altra cosa, il telecomando potrebbe non ricevere il segnale. Avvicinati anche di più. Mi è capitato di avere una TV in cui il telecomando funzionava bene da un metro e mezzo di distanza e non funzionava dal divano.

Opzione alternativa

Usa il telefono come telecomando.

Se il telecomando fisico continua a non fare nulla, questa è la soluzione più rapida che ho trovato. Un app universale che vale la pena provare per prima è TVRem. Funziona con molte smart TV, inclusi molti modelli Insignia. Puoi cambiare il volume, cambiare canale, navigare nei menu e controllare la riproduzione dal telefono.

Se la tua TV Insignia usa una piattaforma specifica, usa invece l app corrispondente.

Se usa Fire TV, usa l app Amazon Fire TV.

Se usa Roku, usa l app mobile Roku.

Il telefono e la TV devono essere sulla stessa rete Wi-Fi. Apri l app, lascia che trovi la TV e dovresti tornare ad avere il controllo senza il telecomando originale.

Se vuoi una soluzione rapida senza dover capire se la tua Insignia è Fire TV o Roku, TVRem è l opzione migliore con meno complicazioni.

Se i pulsanti funzionano in modo incoerente, guarderei prima il telecomando stesso prima di dare la colpa all’associazione. I problemi di associazione di solito sono tutto o niente. Una risposta casuale dei pulsanti indica più probabilmente contatti difettosi, uscita IR debole o tasti bloccati.

Prova questo:

1. Testa il telecomando con la fotocamera del telefono.
    Apri la fotocamera, punta il telecomando verso di essa, premi i pulsanti. Se è un telecomando IR, dovresti vedere una luce lampeggiante sullo schermo. Se non lampeggia, significa che la scheda del telecomando o i contatti stanno cedendo.

2. Premi ogni pulsante alcune volte.
    Se un tasto sembra molle o bloccato, può impedire gli altri input. Mi è capitato di vedere tasti del volume incastrati che facevano sembrare rotto l’intero telecomando.

3. Pulisci l’interno del telecomando.
    Togli le batterie. Apri il telecomando se puoi. Pulisci il tappetino di gomma dei pulsanti e i punti di contatto con alcol isopropilico al 90 percento. Lascialo asciugare completamente. Questo risolve molti casi in cui alcuni pulsanti funzionano e altri no.

4. Riassocia solo se è Bluetooth.
    Molti telecomandi Insignia Fire TV richiedono di tenere premuto Home per circa 10 secondi vicino alla TV. Se è un semplice IR, l’associazione non è il problema.

5. Escludi un guasto dal lato TV.
    Usa i pulsanti fisici sulla TV. Se anche quelli hanno ritardi, il problema è il software della TV, non il telecomando.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul test della distanza come indizio principale. Se non funziona dalla normale distanza del divano ma funziona da vicino, spesso significa che il telecomando è debole, non solo che il sensore è ostruito.

Se il test con la fotocamera fallisce e la pulizia non serve, sostituisci il telecomando. A quel punto la riparazione richiede più tempo di quanto valga.

Controllerei una cosa su cui né @mikeappsreviewer@byteguru si sono davvero soffermati molto: le interferenze.

Molti telecomandi Insignia sembrano “mezzo rotti” quando il ricevitore IR della TV viene investito da luce solare, strisce LED, luci natalizie o perfino una lampada vicina. Sembra sciocco, ma mi è capitato che un telecomando sembrasse morto di giorno e funzionasse bene di notte. Prova questo:

• abbassa la luce nella stanza o blocca la luce diretta che colpisce il sensore della TV
  • spegni per un minuto le lampadine LED o le strisce luminose vicine
  • sposta qualsiasi oggetto lucido o riflettente che si trova proprio davanti alla TV
  • prova da davanti, non ad angolo

Inoltre, se solo alcuni pulsanti non funzionano, potrebbe essere il pad conduttivo sotto quei tasti che si sta consumando. Non è affatto un problema di associazione. I problemi di associazione di solito causano un guasto più completo, non una situazione del tipo “il volume funziona, le frecce no, l’accensione funziona a volte”.

Un’altra cosa: se hai un altro telecomando Insignia o Fire TV nelle vicinanze, mettilo in un’altra stanza mentre fai la prova. Ho già visto strani casi di interferenza tra dispositivi.

Se la TV risponde normalmente ai suoi pulsanti fisici o al controllo tramite app, e cambiare l’illuminazione non aiuta, propenderei per un guasto hardware del telecomando piuttosto che del sensore della TV. A quel punto, la sostituzione è probabilmente la soluzione meno fastidiosa.