Come posso recuperare i dati da un disco rigido con settori danneggiati e che fa clic?

Il mio disco rigido ha iniziato a emettere rumori di clic e ora presenta settori danneggiati, e temo che stia per guastarsi completamente. Contiene file importanti che devo assolutamente recuperare, ma non sono sicuro se dovrei provare un software di recupero dati o smettere subito di usarlo per evitare ulteriori danni. Cerco aiuto sul modo più sicuro per recuperare i dati da un disco rigido in guasto con rumore di clic e settori danneggiati.

Se la tua unità genera errori CRC, si blocca sulle cartelle o si arresta durante le letture, smetti subito di usarla. L’ho imparato a mie spese. Ho continuato a insistere su un’unità malata, ho provato a riaprire la stessa cartella più e più volte, e peggiorava di ora in ora. Se è un’unità esterna, scollegala. Se è l’unità di sistema, spegni il computer e lascialo stare finché non hai un piano.

Quello che di solito succede è semplice. Il firmware dell’unità continua a ritentare le letture difettose. Windows si unisce e continua a martellare gli stessi punti. Più tentativi significano più usura, più calore, più possibilità che un piccolo problema si trasformi in un danno da cui non si torna indietro.

Cosa significano di solito quei settori danneggiati

Ci sono due casi generali.

I settori danneggiati logici sono spesso discrepanze nei dati. Li ho visti dopo improvvise interruzioni di corrente, spegnimenti forzati e cavi USB inaffidabili. La superficie di archiviazione potrebbe essere ancora integra. Il problema si trova nei dati o nelle informazioni di correzione degli errori.

I settori danneggiati fisici indicano un problema materiale. Area del piatto danneggiata. Testina debole. Meccanica usurata. Il software non ripara i danni fisici. Al massimo, contrassegna le aree difettose così che l’unità smetta di provare a usarle.

Non eseguire prima CHKDSK

Molte persone vanno subito su CHKDSK perché è integrato e sembra sicuro. Io non lo farei su un’unità a cui tieni.

CHKDSK cerca di rendere di nuovo coerente il file system. Il suo compito è riportare il volume in uno stato utilizzabile. I tuoi file non sono la sua preoccupazione principale. Se i metadati sono danneggiati, potrebbe eliminare riferimenti, interrompere collegamenti alle cartelle o spostare voci danneggiate in frammenti di recupero. Ho visto persone eseguirlo e perdere il percorso di recupero più semplice che avevano prima.

Il primo passo dovrebbe essere un clone o un’immagine. Byte per byte, se l’unità risponde ancora. Un solo passaggio di lettura accurato su un’unità sana. Poi lavori sulla copia, non sull’originale. Il disco guasto va messo da parte.

Il mio solito approccio fai da te

Quello che ha funzionato meglio per me è stato creare un’immagine con un software di recupero, poi analizzare l’immagine invece del disco guasto.

Ho ottenuto risultati discreti con Disk Drill. La maggior parte delle persone lo conosce per i file eliminati, ma qui la parte di creazione dell’immagine del disco conta di più. Sulle unità instabili, il comportamento utile è questo: non resta bloccato per sempre su un settore problematico trascinando a fondo l’intero lavoro. Salta le aree difficili, recupera prima i dati integri, poi torna indietro e prova letture più piccole sulle parti ostinate. Questo conta. Meno tempo passato a insistere su un blocco danneggiato significa meno stress per un’unità già agli sgoccioli.

Il flusso di lavoro di base

1. Procurati un’altra unità sana con abbastanza spazio libero.
  2. Crea un’immagine completa o un clone dell’unità guasta.
  3. Scollega l’unità difettosa una volta completata l’immagine.
  4. Monta o collega il file immagine nello strumento di recupero.
  5. Analizza l’immagine alla ricerca di file recuperabili.
  6. Ripristina i file recuperati su un’altra unità di destinazione.

Non recuperare i file di nuovo sullo stesso disco guasto. Lo so che c’è ancora chi ci prova. Pessima idea.

Quando il software è la scelta sbagliata

Se l’unità fa clic, gratta, emette beep, si spegne, non riesce ad avviarsi in rotazione o scompare dal BIOS, io fermerei il tentativo fai da te.

Quei suoni di solito indicano un guasto meccanico. A quel punto, il software non è la soluzione. Se i dati sono importanti, foto di famiglia, lavoro per clienti, vecchi progetti che non puoi ricreare, mandala a un laboratorio. Posti come Gillware o Techchef si occupano di sostituzione delle testine e lavori di recupero controllato. Il costo spesso è da qualche parte tra 500 e 3.000 dollari da quello che ho visto, a volte di più se il danno è grave. Doloroso, sì. Ma è comunque più economico che perdere dati insostituibili.

Dopo il recupero

Una volta che i tuoi file sono stati copiati e verificati, aprili. Controlla a campione documenti, foto, video, archivi. Non dare per scontato che una copia riuscita significhi dati integri.

Solo dopo che i tuoi dati sono al sicuro dovresti intervenire sull’unità originale. Se vuoi ancora usarla per archiviazione sacrificabile, puoi eseguire una formattazione completa o usare chkdsk /r in PowerShell per mappare le aree difettose. Io non mi fiderei più di un’unità così per nulla di importante. Quando un disco inizia a mostrare questi sintomi, tende a continuare a peggiorare.

Cosa ho cambiato dopo aver affrontato questa situazione

Ho smesso di fidarmi di una sola copia di qualsiasi cosa importante. La regola di backup 3-2-1 è noiosa, ma ti salva quando l’hardware inizia a comportarsi in modo strano.

3 copie dei tuoi dati.
2 tipi di archiviazione diversi.
1 copia fuori sede o nel cloud.

Impostala una volta e il tuo io futuro avrà una settimana molto più facile.

Fare clic cambia la risposta. Lo tratterei come un possibile guasto della testina, non come un problema del file system. Se i file sono importanti, spegnilo e smetti di testare cartelle, eseguire scansioni e tentare copie. Ogni lettura in più riduce le tue probabilità.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: salta CHKDSK in questa fase. Dove differisco un po’ è sull’imaging fai da te. Se l’unità fa clic più di una volta ogni tanto, o scompare dal BIOS, eviterei prima il software di recupero domestico e chiederei il costo di un laboratorio. Clic e settori danneggiati sono una pessima combinazione.

Se vuoi ancora fare un unico tentativo fai da te controllato, fallo una sola volta. Usa una connessione SATA diretta, non un dock USB inaffidabile. Mantieni l’unità fresca. Monitora SMART con CrystalDiskInfo. Se i conteggi di Reallocated, Pending o Uncorrectable aumentano durante la copia, fermati. Come software, Disk Drill va bene per creare un’immagine e poi analizzare l’immagine, non l’unità sorgente. Anche R-Studio o ddrescue meritano attenzione se sai quello che stai facendo.

Ordine di priorità per me:

1. Prima i file più importanti, se l’unità resta leggibile.
  2. Immagine completa su un disco sano, se le letture sono abbastanza stabili.
  3. Recupera solo dall’immagine.

Se l’unità è il tuo disco di avvio, rimuovila e collegala a un altro PC come disco secondario. Non avviare di nuovo da essa.

Inoltre, vale la pena leggere questa guida su come gestire i settori danneggiati su un disco rigido prima del guasto totale.

Se inizia a fare clic più forte, si spegne in rotazione o scompare, fermati immediatamente e invialo a un laboratorio.

Facendo clic, la situazione passa da “forse recuperabile a casa” a “trattala come se potesse morire al prossimo ciclo di accensione.” Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @techchizkid, ma sono un po’ meno ottimista sulla possibilità di fare molti tentativi fai da te una volta che iniziano i rumori meccanici.

La mia opinione:

• Se i dati sono davvero importanti, smetti di accenderlo e chiedi prima un preventivo a un professionista.
  • Se il recupero professionale è troppo costoso e accetti il rischio, fai esattamente un solo tentativo controllato.
  • Non eseguire CHKDSK, non deframmentare, non continuare ad aprire le stesse cartelle sperando che questa volta funzionino magicamente. È così che la gente manda in fumo un’unità che sta morendo.

Una cosa che aggiungerei e che loro non hanno davvero sottolineato abbastanza: il clic può anche indicare un problema di allineamento delle testine o di lettura, e ogni nuovo tentativo può significare che le testine continuano a sbattere mentre cercano di calibrarsi. Non si tratta solo di “settori danneggiati.” È un potenziale guasto hardware.

Se fai un tentativo a casa:

• usa una porta SATA desktop, non un economico bridge USB
  • tieni pronta prima l’unità di destinazione
  • copia i file più insostituibili prima di tentare un’immagine completa
  • se l’unità rallenta fino quasi a fermarsi, scompare o il clic peggiora, fermati immediatamente

Disk Drill è una scelta ragionevole qui soprattutto perché puoi prima creare un’immagine e lavorare da quella invece di torturare il disco di origine. Questa parte conta più della scansione dei file. Se vuoi più informazioni prima di scegliere uno strumento di recupero dati per la tua situazione, questo è un video valido: come scegliere il giusto software di recupero dati.

Un piccolo disaccordo con il solito consiglio: “crea sempre prima un’immagine dell’intera unità” non è perfetto se l’unità si sta degradando rapidamente. A volte recuperare prima le cartelle assolutamente critiche è la mossa più intelligente.

Inoltre, i trucchi del freezer, dare colpetti al disco, le “riparazioni” casuali su YouTube… no. È materiale da storie horror da forum.

Il clic è la parte che mi rende leggermente più prudente di @techchizkid e @mikeappsreviewer riguardo al fai da te. I settori danneggiati da soli a volte possono essere gestiti con attenzione via software. Il clic insieme ai settori danneggiati spesso significa che l’unità sta cedendo a livello hardware, quindi il tuo budget di recupero è sostanzialmente il numero di minuti sicuri di accensione che ti restano.

La mia opinione:

• Se i file valgono davvero dei soldi o sono insostituibili, salta gli esperimenti e chiedi subito un preventivo a un laboratorio.
  • Se sono importanti ma non valgono il prezzo di un recupero professionale, fai solo un tentativo breve e controllato.
  • Se l’unità continua a fare clic ripetutamente durante l’inattività, non solo all’avvio della rotazione, io non farei una scansione completa della superficie a casa.

Piccolo disaccordo con la solita regola del prima fai l’immagine di tutto: se l’unità è ancora montabile e sai esattamente quali 2 o 3 cartelle contano di più, prenderei prima quelle invece di inseguire un clone perfetto. Su alcune unità in fin di vita, la finestra si chiude prima che l’immagine finisca.

Alcune cose che aggiungerei e che non sono state sottolineate abbastanza:

1. Controlla l’etichetta o il modello dell’unità prima di fare qualsiasi cosa.
    Alcune famiglie di unità hanno una pessima reputazione per problemi alle testine o stranezze del firmware. Questo può cambiare se il fai da te abbia senso.

2. Evita di accenderla e spegnerla di continuo.
    Le persone spengono, ricollegano, riavviano, riprovano in USB, poi SATA, poi su un altro PC. Quell’avvio ripetuto della rotazione può dare il colpo di grazia a un’unità debole.

3. Non fidarti dell’alimentazione USB.
    Anche se il bridge USB non è instabile, un’alimentazione al limite sugli esterni alimentati dal bus può far sembrare i sintomi peggiori di quanto siano.

Riguardo a Disk Drill in particolare, visto che è stato menzionato:

Pro:

• flusso di lavoro semplice per creare un’immagine
  • utile per scansionare un’immagine invece di stressare l’originale
  • più intuitivo di molti strumenti orientati ai professionisti

Contro:

• non è la mia prima scelta per una grave instabilità meccanica
  • può sembrare pesante se vuoi solo una clonazione grezza
  • meno ideale dei flussi di lavoro in stile ddrescue quando serve un controllo molto granulare dei tentativi di lettura

Quindi sì, Disk Drill è una scelta ragionevole se l’unità resta visibile abbastanza a lungo da creare un’immagine, ma qui lo tratterei come uno strumento per prima creare un’immagine, non come una soluzione magica. Se il clic aumenta, o sparisce durante la lettura, fermati. A quel punto @chasseurdetoiles ha l’intuizione giusta: il software non è più la risposta principale.