Il mio disco rigido esterno ha improvvisamente smesso di montarsi sul mio Mac e non riesco ad accedere a file importanti di cui ho bisogno per lavoro. A volte compare in Utility Disco ma non si apre sulla scrivania. Ho già provato a riavviare, cambiare cavi e ricollegarlo, ma niente ha funzionato. Cerco aiuto con le soluzioni per il problema del disco rigido Mac che non si monta prima di rischiare di perdere i dati.
Mi sono imbattuto in questo problema dell’unità Mac più volte di quante voglia ammettere. Sembra sempre succedere quando ti serve il disco subito, ad esempio durante uno spostamento di file o quando l’archiviazione interna è piena. In molti casi, l’unità è ancora lì e anche i file ci sono ancora. macOS semplicemente smette di collaborare con il file system e si rifiuta di montarla.
Prima di fare qualsiasi cosa di pesante, controlla prima le cose noiose. Mi è capitato che dipendesse da un cavo difettoso, da una porta USB instabile o da un hub economico che non alimentava a sufficienza l’unità. Sostituisci il cavo. Collega l’unità direttamente al Mac. Per ora evita l’hub. Poi apri le impostazioni di Finder e assicurati che i dischi esterni siano impostati per essere mostrati in Generali e nella Barra laterale. Se la spia dell’unità è accesa o la senti avviarsi, io partirei dal presupposto che l’hardware sia ancora funzionante.
La soluzione rapida è formattare l’unità. Questo però cancella anche il disco, quindi è la scelta sbagliata se i tuoi file sono importanti. Se non ti interessano i dati, apri Utility Disco e inizializzala. Se i file sono importanti, smetti di provare soluzioni casuali e recupera prima i dati.
macOS diventa pignolo con i file system danneggiati. Anche una piccola corruzione basta perché si rifiuti di montarlo. Quando arrivo a quel punto, di solito passo dalla modalità di riparazione alla modalità di recupero. Gli strumenti di questa categoria leggono il disco in modo più diretto, il che aiuta quando il volume è in grigio, non montato o elencato come non inizializzato. Ho avuto i risultati migliori con Disk Drill.
Se scegli questa strada, crea prima un backup byte per byte. Questa l’ho imparata a mie spese. Clonare il disco prima di una scansione lunga mette meno sotto sforzo un’unità che potrebbe già essere in via di guasto. Dopo di che, esegui la scansione del clone, visualizza in anteprima i risultati e recupera i file su un disco diverso. Una volta che i dati sono al sicuro, hai più margine per provare le riparazioni senza preoccuparti di ogni clic.
Inizia da qui se vuoi che l'unità venga montata di nuovo
Questi sono i passaggi che di solito provo, dal più semplice al più fastidioso.
Metodo 1: mostra ogni dispositivo in Utility Disco
A volte Utility Disco ti mostra un volume danneggiato, non il disco fisico sopra di esso. Ho visto persone provare SOS sull’elemento sbagliato e non arrivare da nessuna parte.
1. Apri Utility Disco con Cmd + Spazio e digita Utility Disco.
2. Fai clic su Vista in alto a sinistra.
3. Seleziona Mostra tutti i dispositivi.
4. Seleziona l’unità di livello superiore, di solito chiamata con il nome del produttore, come WD o Seagate.
5. Esegui SOS su quel dispositivo principale.
Se il problema era la mappa delle partizioni, a volte il disco viene montato subito dopo il completamento di SOS. Nessun dramma. Beh, meno dramma.
Metodo 2: Terminare un processo fsck bloccato
Se l'unità è stata scollegata senza essere espulsa, macOS spesso avvia un controllo del file system in background. A volte si blocca e impedisce il montaggio. Mi è capitato di notarlo alcune volte.
1. Apri Terminale da Applicazioni, poi Utility.
2. Inserisci sudo pkill -f fsck
3. Premi Invio.
4. Digita la password del tuo Mac. Non vedrai i caratteri mentre digiti, cosa che la prima volta sembra sempre strana.
Se fsck era bloccato, il disco spesso compare qualche secondo dopo.
Metodo 3: reimposta NVRAM e SMC sui Mac Intel
Non inizio da qui, ma se le tue porte si comportano in modo anomalo, questo è stato utile. Sui Mac con Apple silicon, un normale riavvio di solito gestisce da solo le operazioni di ripristino di basso livello.
Per la NVRAM:
1. Spegni il Mac.
2. Riaccendilo.
3. Subito, tieni premuti Opzione + Comando + P + R per circa 20 secondi.
Per lSMC su Intel:
1. Spegni.
2. Scollega l'alimentazione per 15 secondi.
3. Ricollegala.
4. Attendi 5 secondi.
5. Accendilo.
Su alcuni MacBook, la combinazione abituale è Maiusc + Controllo + Opzione + Accensione per 10 secondi. Apple ha cambiato leggermente questa procedura tra i vari modelli, quindi se il tuo si comporta in modo diverso, controlla i passaggi esatti per il tuo modello.
Metodo 4: prova un montaggio manuale nel Terminale
Quando Utility Disco si rifiuta di aiutare, il Terminale a volte fornisce una risposta più chiara. Come minimo, ti dice perché il montaggio non è riuscito.
1. Apri Terminale.
2. Esegui diskutil list
3. Trova la tua unità e annota l'identificatore, qualcosa come disk4s1
4. Esegui diskutil mount /dev/disk4s1 e sostituiscilo con il tuo identificatore.
Se funziona, il Terminale dirà che il volume è stato montato. Se non riesce, leggi il testo dell'errore. Di solito indica il problema del file system invece di nasconderlo dietro una finestra popup vaga.
Se nulla funziona
A quel punto, smetto di cercare di salvare il file system e riformatto l’unità. In Utility Disco, seleziona il disco, fai clic su Inizializza e scegli il formato in base a come lo usi.
APFS solo per Mac.
exFAT se hai bisogno di usare l’unità sia su Mac che su Windows.
Prima esegui il recupero. So che può sembrare ovvio, ma quando hai passato un’ora a smanettare con Utility Disco diventa facile fare clic su Inizializza per frustrazione. Non farlo se i file sono ancora importanti.
Se a volte viene mostrato in Utility Disco, spenderei 2 minuti per capire se il Mac vede l’hardware o solo un volume danneggiato.
Apri Informazioni di Sistema, poi USB o Thunderbolt. Se l’unità appare lì con la sua dimensione e il nome del produttore, il box e la porta sono attivi. Se non appare, sospetterei prima la scheda del box che il disco stesso. Qui sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer. La riformattazione non sarebbe la mia prossima mossa a meno che i dati non abbiano alcuna importanza.
Alcune cose da provare che sono diverse:
-
Prova l’unità su un altro Mac o su un PC Windows.
Se Windows la legge, il problema è il supporto del file system su macOS. Le unità NTFS spesso mostrano comportamenti strani su Mac. -
Controlla lo stato di montaggio nel Terminale.
Esegui:
diskutil info /dev/diskX
Cerca File System Personality, Mount Point e Read-Only Media.
Se dice sola lettura o non supportato, questo restringe il problema rapidamente. -
Montala in sola lettura.
Esegui:
sudo mkdir /Volumes/testdrive
sudo mount -o rdonly -t exfat /dev/diskXs1 /Volumes/testdrive
Sostituisci exfat con il file system se necessario. A volte funziona quando Finder si rifiuta. È un po’ da smanettoni, ma mi ha salvato due volte. -
Prova un box diverso o un adattatore SATA-USB.
Ho visto box guasti far sembrare morto un disco perfettamente sano. È molto comune con i portatili WD e Seagate più vecchi. -
Guarda Console mentre lo colleghi.
Cerca errori I/O, diskarbitrationd o messaggi di espulsione. Errori I/O ripetuti di solito indicano un guasto hardware, non un problema del Mac.
Se i file sono importanti, usa Disk Drill o un altro strumento di recupero prima di altri tentativi di riparazione. Se l’unità continua a disconnettersi, smetti di toccarla. I dischi guasti peggiorano in fretta.
Inoltre, questa discussione contiene alcuni validi passaggi di risoluzione dei problemi specifici per Mac per un’unità che non viene mostrata sul Mac: come risolvere un hard disk esterno che non si monta sul Mac
La migliore formulazione di ricerca per questo problema:
come risolvere un hard disk esterno che non si monta sul Mac, consigli per il recupero dati e passaggi di risoluzione dei problemi
Se pubblichi cosa dice Utility Disco sotto S.M.A.R.T. e il formato esatto, APFS, exFAT, NTFS, ecc., le persone qui possono restringere il problema abbastanza velocemente.
Se a volte compare in Utility Disco, smetterei di concentrarmi su come montarlo e inizierei a chiedermi se il bridge board, l’alimentazione o il filesystem stanno andando in crisi. Questo è il vero bivio.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sternenwanderer, ma su una cosa insisterei di più: non continuare a riprovare montaggio/riparazione più e più volte se l’unità si disconnette, fa clic o sparisce a metà scansione. È così che un’unità recuperabile si trasforma in un fermacarte.
Un paio di cose che in realtà non hanno trattato bene:
-
Controlla la situazione dell’alimentazione del box esterno
Alcuni dischi da 2.5’ danno problemi se alimentati solo via bus, soprattutto tramite adattatori. Se è un disco esterno desktop, assicurati che l’alimentatore sia quello originale. Se è portatile, prova un hub USB alimentato solo per fare un test. Sì, gli hub spesso sono il problema, ma a volte risolvono anche i dischi sottoalimentati. Fastidioso, ma vero. -
Prova la Modalità Sicura sul Mac
L’avvio in Modalità Sicura può escludere software di terze parti che interferiscono con il filesystem, vecchi driver NTFS, elementi di login ed estensioni in background che causano problemi al montaggio. Se lì si monta, il disco potrebbe stare bene e la parte disordinata essere macOS. -
Controlla i driver di filesystem non supportati
Se questa unità è mai stata usata con Paragon, Tuxera, software WD, robaccia del toolkit Seagate, ecc., disinstalla o aggiorna quella roba. Ho visto vecchi driver NTFS rendere i dischi mezzo visibili e completamente inutilizzabili. -
Esegui questo nel Terminale:
log stream --predicate 'process == 'diskarbitrationd' --info
Poi collega l’unità. Questo fornisce errori di montaggio in tempo reale più utili del solito no di Finder. -
Prova con un altro account utente sul Mac
Sembra stupido, ma le preferenze di Finder e le impostazioni della barra laterale possono diventare strane. Se lì si monta, il problema è il tuo account principale, non l’unità.
Se i file contano, recupera prima. Disk Drill resta una delle opzioni più pratiche su Mac quando l’unità viene rilevata ma non si monta. Vale anche la pena guardare questo se vuoi una guida chiara su come recuperare file da un’unità che non si apre su macOS: come recuperare dati da un disco rigido esterno che non si monta su Mac
Se pubblichi:
- tipo di filesystem
- errore esatto di Utility Disco
- se compare in Informazioni di Sistema
- se si disconnette sotto carico
…la gente può restringere il problema abbastanza in fretta.