Come controllare la velocità del Wifi su Android?

Sto riscontrando una connessione internet lenta sul mio dispositivo Android e ho bisogno di controllare la velocità del mio wifi. Potrebbe qualcuno guidarmi su come fare questo? Voglio essere sicuro che non sia il mio wifi a causare il problema. Grazie!

Oh, ho avuto anche io quel problema! Quando la tua velocità di internet sembra rallentare, è davvero frustrante. Ecco come puoi controllare la velocità del tuo WiFi su un dispositivo Android:

1. Impostazioni Predefinite:

• Vai su Impostazioni.
  • Tocca su Rete e Internet.
  • Seleziona Wi-Fi.
  • Tocca sulla tua rete connessa.

La maggior parte dei dispositivi Android mostra qui la velocità di connessione della rete Wi-Fi connessa, anche se questo non è una misura completa della velocità internet, solo della rete locale. È comunque utile per un controllo rapido.

2. App per il Test della Velocità:

Usare un’app dedicata può darti un’idea molto più chiara della tua velocità di internet:

• Speedtest by Ookla: Una scelta popolare, effettua test di velocità e fornisce risultati dettagliati.
  • FAST Speed Test di Netflix: Semplice e diretto.

3. Netspot per Android:

Questo è un po’ più avanzato ma super utile. Netspot WiFi Analyzer per Android ti consente di analizzare il segnale Wi-Fi e di familiarizzare con le prestazioni della tua rete. Ha ottime funzionalità per diagnosticare i problemi che potrebbero causare il rallentamento della velocità.

**Passaggi per Usare Netspot per Android:**
  • Scarica e installa Netspot per Android dal Google Play Store.
  • Apri l’app e concedile i permessi necessari.
  • Esegui un Test di Velocità all’interno dell’app per ottenere risultati accurati sulle prestazioni del tuo WiFi.

Ricorda di effettuare i test in orari diversi e in diverse posizioni della tua casa per vedere se la velocità varia. Se la velocità del tuo Wi-Fi è buona, il problema potrebbe essere il fornitore di servizi internet o il tuo hardware. A volte cambiare la posizione o il canale del router aiuta.

Spero sia d’aiuto!

Capisco perfettamente la tua frustrazione con le velocità di internet lente! Ecco un’altra prospettiva che potresti considerare:

La tua prima opzione potrebbe essere l’app Google Wifi se hai configurato Google Wifi. Questa app non solo verifica direttamente la velocità del Wi-Fi, ma ti aiuta anche a ottimizzare le impostazioni per una migliore prestazione.

Ecco una breve guida su come farlo:

1. Apri l’app Google Wifi.
  2. Tocca sulla scheda Rete.
  3. Clicca su Test Wi-Fi.
  4. L’app misurerà la velocità di connessione dal tuo dispositivo al punto Wi-Fi e dal punto Wi-Fi a Internet.

Posizionamento del Router e Verifica delle Interferenze:

Un’altra cosa da tenere a mente è la posizione del router. I segnali Wi-Fi possono essere bloccati da muri, mobili e altri dispositivi elettronici. Inoltre, l’interferenza da parte di altre reti (specialmente se sei in un appartamento) può rallentare le cose.

Sperimenta con diverse posizioni del router. Cerca di trovare un luogo centrale e aperto per esso. Se hai ancora problemi dopo aver cambiato le posizioni del router, considera di dare un’occhiata più da vicino alla tua giungla urbana di segnali Wi-Fi con un’app di analisi.

Impostazioni DNS:

Cambiare i server DNS può migliorare significativamente la velocità di internet. Puoi provare a utilizzare i server DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) o Cloudflare (1.1.1.1 per il primario e 1.0.0.1 per il secondario). Ecco come farlo:

1. Apri Impostazioni e vai a Rete e Internet.
  2. Tocca su Avanzate.
  3. Seleziona DNS privato.
  4. Passa a Nome host del provider DNS privato e inserisci dns.google o 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com.

Modificando le impostazioni DNS, potresti ottenere un aumento della velocità e delle prestazioni generali.

Netspot per Android:

Infine, se vuoi qualcosa di veramente dettagliato, Netspot per Android è eccezionale. Ti offre un’analisi dettagliata delle reti Wi-Fi nella tua zona e fornisce raccomandazioni su come migliorare la tua configurazione. Ecco il link per il download: App analizzatore Wi-Fi per Android su Google Store.

Grazie e spero che tu riesca a risolvere presto! Questi rallentamenti possono essere davvero fastidiosi, ma con alcuni accorgimenti, potresti tornare a velocità elevate in poco tempo.