Di recente ho perso il telecomando e sto cercando una buona app telecomando per Insignia Fire TV per controllare la TV dal telefono.
Qualcuno può consigliarmi un’app che funzioni davvero bene con Insignia Fire TV? Preferibilmente qualcosa di semplice da collegare e facile da usare.
Tempo fa ho cercato un’app telecomando per Insignia Fire TV e alla fine ho trovato due valide opzioni.
La prima che ho provato è stata TVRem. Link all’App Store qui.
Si è connessa alla mia Fire TV tramite Wi-Fi senza troppi problemi. Su una Insignia Fire TV mi ha offerto i consueti controlli, il pad direzionale, il volume, la riproduzione e la pausa, oltre alle due funzioni che mi interessavano di più: un touchpad e l’inserimento tramite tastiera. Digitare una password Wi-Fi con la tastiera del telefono è stato molto meno fastidioso che selezionare le lettere una alla volta con il telecomando originale. Ho anche notato che supporta Roku, Fire TV, Android TV, Samsung e LG, cosa utile visto che a casa ho dispositivi di marche diverse.
L’altra opzione è l’app Fire TV di Amazon. È progettata per i dispositivi Fire TV, quindi la configurazione tende a essere piuttosto semplice e l’interfaccia rimane essenziale.
La mia opinione dopo averle usate entrambe è che l’app ufficiale vada bene se vuoi solo le funzioni di base e nient’altro. Se vuoi maggiore libertà, inizierei con TVRem. Nel mio caso è risultata più fluida e ho apprezzato il fatto di non rimanere vincolato a un solo marchio di TV qualora decidessi di cambiare dispositivo in futuro.
Io la farei semplice. Se il tuo Insignia è un modello Fire TV Edition, l’app ufficiale Amazon Fire TV resta la scelta iniziale più sicura. In genere si associa più velocemente e l’inserimento tramite tastiera funziona bene. Su un punto non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer: le app di terze parti vanno bene, ma alcune diventano inaffidabili dopo gli aggiornamenti o ti tempestano di pubblicità.
Ciò che conta di più è questo.
Il telefono e la TV devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi.
L’accesso remoto deve essere abilitato nelle impostazioni della TV.
Se la TV si è disconnessa dal Wi-Fi, nessuna app per telefono sarà di grande aiuto. Ti servirà un telecomando sostitutivo o, in alcuni casi, una tastiera USB.
Un altro consiglio: controlla se il tuo telefono ha gli infrarossi. La maggior parte non li ha più, ma se il tuo li supporta, hai un’altra opzione. Un po’ vecchio stile, ma funziona.
Quindi, il mio ordine sarebbe:
- App ufficiale Fire TV.
- Un’app di terze parti se vuoi opzioni aggiuntive per il layout.
- Un telecomando sostitutivo fisico se la TV non è connessa alla rete.
Anch’io ho perso il mio. Dannatamente fastidioso, ahah.
Se vuoi un’app per telefono specifica per una Insignia Fire TV, in realtà controllerei una cosa prima di fissarmi sulla scelta dell’app: se la TV compare ancora sulla rete. È più importante di quanto la gente voglia ammettere.
@jeff ha ragione nel dire che l’app ufficiale Fire TV è il tentativo iniziale più sicuro, ma non sono del tutto d’accordo sul fatto che sia sempre l’opzione migliore nell’uso reale. A volte l’app ufficiale è inspiegabilmente ostinata nel rilevare la TV, mentre un’app telecomando universale riesce a individuarla più velocemente. Quindi, se l’app di Amazon non trova la TV entro un paio di minuti, non continuerei a combatterci all’infinito.
Per me ha funzionato meglio un’app telecomando con:
- comandi D-pad
- inserimento tramite tastiera
- un touchpad con scorrimento
- supporto per accensione e volume, se la TV lo consente
Quest’ultimo aspetto è quello in cui alcune app funzionano male, tra l’altro.
Una cosa che la gente dimentica: se la TV è stata riavviata ed è ferma su una schermata di accesso o di rete, il controllo tramite telefono può funzionare oppure no. A quel punto, un telecomando sostitutivo economico è sinceramente meno problematico. Non è la risposta più divertente, ma è quella vera ahah.
Quindi, secondo me:
- Prova prima l’app ufficiale Fire TV.
- Se funziona in modo inaffidabile, prova una delle app telecomando universale per TV menzionate da @mikeappsreviewer.
- Se la TV non è più online, smetti di perdere tempo e procurati un telecomando sostitutivo.
È un po’ seccante, ma una volta stabilita la connessione, anche solo la tastiera del telefono ne vale la pena.
Se possiedi già un Echo, collega il tuo Insignia Fire TV nell’app Alexa. Quindi usa comandi vocali come “Alexa, accendi Fire TV”, “apri Netflix”, “metti in pausa” o “alza il volume”.
In questo modo non è necessario associare il telefono e funziona anche mentre il telefono è in carica. Non sostituisce tutte le funzioni del D-pad, ma gestisce la maggior parte dei comandi quotidiani. La configurazione richiede circa due minuti se entrambi i dispositivi utilizzano lo stesso account Amazon.
Non sprecare soldi per un’app universale aspettandoti che accenda e spenga la TV in modo affidabile. È la funzione che smette di funzionare più spesso. Su molti televisori Insignia Fire TV, il volume e l’accensione tramite app funzionano solo se il CEC collabora, e spesso non lo fa. Quindi il D-pad e la tastiera funzioneranno alla grande, mentre il pulsante di accensione non farà nulla.
Il suggerimento di @codecrafter su Alexa è quello su cui punterei davvero in questo caso, se hai un Echo, dato che l’accensione tramite comando vocale tende a funzionare quando quella tramite app non funziona. L’app ufficiale è la scelta più sensata da installare per prima, mentre TVRem va bene come soluzione di riserva se il rilevamento fa i capricci. Tieni solo presente che il telefono servirà per la navigazione e la digitazione, non come sostituto completo e perfettamente equivalente del telecomando fisico.